Download: software gratis da scaricare

Condividi:        

Fox Mail 6

Download » » Internet » » E-mail, News e Feed reader » » Fox Mail 6

Settings e consigli:

Autore: ReZ

Come si inserisce la "chiocciolina" ed altri caratteri non digitabili?
In fase di composizione, per inserire la "chiocciolina" e gli altri caratteri nel corpo del messaggio:
- digitare sul tastierino numerico, tenendo premuto il tasto "ALT" (a sinistra della barra spazio):
35 (#) - 64 (@) - 91 ([) - 93 (]) - 123 ({) - 125 (}) - 126 (~) - 96 (`) - 0128 (€);
- digitare il carattere sulla riga dell'oggetto, selezionarlo, copiarlo ed incollarlo nel corpo del messaggio (Ctrl+x > Ctrl+v);
- scriverli tutti in ogni modello predefinito, pronti da copiare ed incollare (ricordarsi di cancellarli prima di spedire).


Come si formatta il messaggio sulla base della larghezza della finestra?
In fase di composizione, per dare la larghezza voluta al testo del messaggio, si può ricorrere a questo "artificio":
- digitare il messaggio in formato testo con l'opzione "a capo automatico" attivata (Ctrl+W);
- stringere ed allargare la finestra fino al punto desiderato;
- selezionare: barra menu > formato > messaggio in html;
- selezionare: barra menu > formato > messaggio in testo;
- sulla finestra di avviso "sei sicuro di convertire" cliccare su OK;
- salvare o spedire.
Non è un metodo elegante, ma è efficace.
Non è reversibile perché una volta che sono stati inseriti, con l'operazione sopra descritta, i caratteri di fine riga (ødøa), il testo non si riadatterà più automaticamente e, se necessario, bisognerà riunire le righe a mano.


Perché non si deve usare il formato HTML per i messaggi contenenti solo testo?
Questo perché il "peso" del messaggio raddoppia senza alcun beneficio. Quindi, finita la composizione, salvate il messaggio e verificate cosa state spedendo visualizzando "Intestazioni/Tutto" (Ctrl+I).


Come mai non si vedono i caratteri accentati?
Spesso capita che chi riceve un messaggio non visualizzi correttamente i caratteri cosiddetti "estesi", cioè quelli che hanno un codice decimale superiore a 127, in cui sono compresi i caratteri accentati.
Il problema risiede principalmente nel fatto che i mailreader interpretano male o ignorano l'istruzione presente negli header del messaggio.
I messaggi trasmessi da Foxmail vengono comunque correttamente interpretati, ma per evitare ogni "incomprensione" è bene mettere il segno di spunta in "Permetti codifica ad 8 bit nelle intestazioni" togliendola da "Codifica automatica Quoted-Printable" (in Proprietà dell'identità / Invio / Formato di invio).


Come si fa ad esportare le e-mail da Foxmail verso altri mailreader?
Il formato dei messaggi esportati da Foxmail è quello standard. Le estensioni .EML, .MSG o .TXT possono essere rinominate secondo le impostazioni del programma che li dovrà importare.
In Foxmail il comando di esportazione si trova in Finestra principale / Barra menu / File.
Se si seleziona un solo messaggio, si apre la finestra Windows in cui si deve selezionare la directory di destinazione e dare un nome al file da salvare.
Se si selezionano più messaggi si apre una finestra (tipo gestione risorse) nella quale occorre selezionare la directory in cui si vogliono esportare i messaggi. I singoli file saranno automaticamente nominati (Fm000001.eml, Fm000002.eml, ecc.).
Rammenta che ogni mailreader ha un suo personale sistema di archiviazione in database; per questo motivo, prima di procedere alle operazioni di import / export è necessario disporre delle e-mail come singoli file con formato standard.


Come si fa ad importare in Foxmail le e-mail da altri mailreader?
Il formato dei messaggi importati da Foxmail è quello standard, con estensioni .EML, .MSG o .TXT.
Il comando di importazione si trova in Finestra principale / Barra menu / File.
Prima di procedere è necessario evidenziare la cartella in cui archiviare le e-mail importate.
Nella finestra Windows che si apre, si possono selezionare uno o più file da importare.
Rammenta che ogni mailreader ha un suo personale sistema di archiviazione in database; per questo motivo, prima di procedere alle operazioni di import / export è necessario disporre delle e-mail come singoli file con formato standard.
Foxmail, però, riesce ad importare senza difficoltà direttamente da Outlook Express le e-mail contenute nei database con estensione *. MBX e *.DBX, all'interno della cartella preventivamente evidenziata; il comando di importazione si trova in Finestra principale / Barra menu / Cartelle / Importa da Outlook Express.


Come si fa a mantenere l'ordine così come è visualizzato?
Quando si opera con selezioni multiple, come avviene in caso di "Esportazione", "Accoda a...", ecc., per mantenere lo stesso ordine di quello visualizzato è necessario cliccare col mouse sulla prima riga dell'elenco dei messaggi, evidenziandola, e quindi con la tastiera digitare Ctrl+A per selezionarli tutti. Si vedranno tutte le righe evidenziate e si noterà che la prima ha un contorno "tratteggiato". Lo stesso risultato si ottiene cliccando col mouse sull'ultima riga per evidenziarla e quindi sulla prima riga tenendo premuto il tasto "Shift" (Maiuscolo).
Una operazione simile deve essere fatta in caso di selezione "parziale": si selezionano, con il tasto CTRL premuto, i messaggi da esportare / accodare a cominciare dall'ultimo e via via tutti quelli che interessano fino al primo.
Facendo diversamente si ottiene che il primo file trasferito è quello che, tra gli evidenziati, è anche tratteggiato, seguito poi da tutti gli altri nell'ordine visualizzato.
[Notate che il suddetto effetto (indesiderato) si ha anche quando, per esempio, si riversano su CD Audio i brani selezionati sull'hardisk].


Perché dare la colpa a Foxmail?
- Hai ricevuto messaggi contenenti virus per cui l'antivirus non consente di aprire le cartelle (che sono i file .BOX)?
- Hai eseguito le operazioni di verifica: "Cartella>Proprietà>Generale>Integrità>Verifica"?
- Hai eseguito le operazioni di ripristino: "Cartella>Proprieta`>Strumenti>Ripara cartella"? e poi "Comprimi tutte le cartelle"?
- Hai qualche file di sistema di Windows (*.DLL) corrotto? Sai che Foxmail ne utilizza 21?
- Prima che si manifestassero gli errori cosa hai "armeggiato" con il pc?
- Hai considerato come origine degli errori il "fattore umano"? Cioè "tu"?


FoxMail come si comporta riguardo ai virus?
Con FoxMail, per default, il rischio di infettarsi non c'è, devi volerlo tu. Foxmail ha l'anteprima in solo testo, come pure in solo testo è il messaggio quando lo apri col doppio clic. Basta andare in "proprietà" dell'account > visualizzazione e togliere il segno di spunta su "usa Internet Explorer per visualizzare i messaggi HTML". Così, per vedere l'HTML devi cliccare sulle icone poste sulla barra che separa l'elenco dei messaggi dall'anteprima del messaggio evidenziato; ma in caso di dubbio non visualizzare mai in formato HTML (sempre che l'antivirus non sia intervenuto prima).
Con antivirus attivo, Foxmail riceve le e-mail con allegato infetto ma non ne consente né l'anteprima né l'apertura.
L'antivirus non permette nessuna operazione sulla cartella dei messaggi (file di database), come lo spostamento o la cancellazione di e-mail infette; occorre disattivarlo momentaneamente per eliminare l'e-mail infetta, vuotare il cestino, comprimere tutte le cartelle e , quindi, riattivarlo.


Perché "comprimere" le cartelle?
Quasi tutti i mailreader salvano i messaggi in una cartella "virtuale" che, in effetti, è un file di database con annesso un file indice: un file per ogni cartella di posta: giunta, spedita, ecc. .
Quando si cancella/sposta un messaggio, viene aggiornato solo il file indice. La "compressione" elimina fisicamente il messaggio dal database che viene così riallineato al file indice.
Azione opposta alla compressione la effettua il comando "ripara cartella", con cui il file indice si aggiorna sulla base dei messaggi ancora presenti nel database, per cui si possono vedere nuovamente i messaggi cancellati e spostati.
L'azione di compressione, quindi, è irreversibile. Ma in ogni caso deve essere fatta spesso, sia per la pulizia degli archivi, sia per prevenire errori, sia perché i database sono facilmente leggibili e ciò che si crede cancellato può ancora essere letto da un occhio indiscreto.


Come mai facendo "Reply" non si vede il messaggio originale?
Nel modello per le risposte inserisci la macro %QUOTES per riportare il testo originale quotato (righe di testo precedute da '>'), oppure %TEXT per riportare il testo non quotato.
Per le risposte devi scegliere un modello (TEXT o HTML) da impostare come "predefinito". Se quando rispondi clicchi non sul centro dell'icona, ma sul lato destro, appare l'elenco dei modelli HTML (e TEXT) tra i quali puoi eventualmente scegliere quello che si adatta meglio. Se però rispondi con un tuo modello HTML ad un messaggio ricevuto in formato HTML, si sovrappone la pagina HTML ricevuta con quella del tuo modello. Sarebbe quindi opportuno preparare un modello per le risposte in HTML in bianco, senza sfondi e immagini, utilizzando così solo il formato ricevuto.


Come si impostano le regole?
In premessa si dà per scontato che ci siano già tutte le cartelle e sottocartelle necessarie per archiviare ordinatamente le e-mail giunte e spedite e che ci sia la sana abitudine a mantenere sgombre le cartelle della posta "in arrivo" e "spedita".
In Foxmail si possono impostare innumerevoli regole, metterle in ordine di esecuzione e fare in modo che la posta venga automaticamente archiviata nella cartella predisposta, o anche eliminata direttamente dal server senza scaricarla.
Si possono anche creare più regole per un unico caso, p.e.: regole "fabio-1", "fabio-2", "fabio-3" per inserire tutte le possibili
variabili affinché tutta la posta proveniente da tutti gli indirizzi utilizzati da Fabio venga archiviata nella cartella predisposta; altrettanto si può fare per spam e virus.
Nel primo pannello, "Regola", si mette il segno di spunta nelle tre caselline "in arrivo", "in uscita" e "manuale" e si definisce cosa cercare e dove. La ricerca viene effettuata solo su stringhe di testo e non si possono usare i caratteri "Jolly" (? o *).
Nel secondo pannello, "Azioni", si seleziona o l'eliminazione dal server o l'archiviazione nelle cartelle create in precedenza.
Le regole verranno eseguite la prima volta sicuramente sulle e-mail già presenti nelle cartelle "In Arrivo" e "Inviata"; si selezionano, perciò, tutti i messaggi di ogni cartella e poi si esegue il comando da barra dei menu > strumenti > "filtra messaggi (applica regole)". Se le regole funzionano regolarmente, ogni messaggio giunto e spedito sarà archiviato automaticamente.
In Foxmail, oltre a poter creare una "identità" per ogni indirizzo di posta (per rispondere ai messaggi con l'indirizzo e-mail appropriato), si possono impostare in ogni account altri server POP3 aggiuntivi da cui ricevere la posta, in modo che tutti i messaggi che riguardano quella "identità" obbediscano a regole di archiviazione comuni. In questo caso deve essere posta una certa attenzione nell'ordinare correttamente (spostandoli in su e giù) sia gli account sia le regole in ciascun account.


Come si configura "E-mail Express"?
In Finestra principale / Barra menu / Opzioni / Impostazioni generali / Invio diretto dei messaggi, bisogna inserire i numeri IP dei Server DNS principale e secondario che hanno la funzione di trovare il dominio a cui appartiene l'indirizzo e-mail del destinatario. E' sufficiente copiare gli stessi numeri che ci sono in proprietà della "connessione remota / scheda IP", come li ha segnalati il Provider. Se il provider non li ha comunicati perché non necessari, si possono inserire i numeri IP di server DNS di altri Provider recuperandoli dai relativi siti, cercando nelle pagine di aiuto per la configurazione dell'accesso ad Internet.


Come si leggono gli account su Hotmail?
In Foxmail vai in "Proprietà dell'identità / Server" e qui inserisci:
- "Account su Hotmail (Auto-avvia il proxy)": segno di spunta
- "Server SMTP (posta in uscita)" : localhost (se usi FoxHot per inviare)
- "E' necessaria l'autenticazione" : segno di spunta (se usi FoxHot per inviare)
. "Configura..." : "Autenticazione" : "Utilizza le stesse informazioni del server POP3"
- "Server POP3 (posta in arrivo)" : localhost
- "Account POP3" : tuo_account@hotmail.com
- "Password" : ********** (la tua pwd)
- "Avanzate..." : "Porte di connessione utilizzate dai server"
. "Porta del server SMTP" : una libera (da 1 a 65535 - io ho messo 61589) - (se usi FoxHot per inviare)
. "Porta del server POP3" : una libera (come sopra - io ho messo 61588)

Se usi il server SMTP del tuo Provider, metterai i dati relativi a questo (p.e. mail.tin.it - porta 25 ecc., come in altri tuoi account)

In FoxHot "Opzioni" inserisci :
- "Porta": le stesse porte messe in Foxmail (p.e. POP3 Port: 61588 / SMTP Port: 61589)
- "Server HTTP": "Hotmail" lascia quello predefinito (http://services...) e lo stesso per "MSN"
- "Altri": nessun segno di spunta in "Non verificare..." e "Avvia il servizio..." (ma puoi cambiare se vuoi)

Ora fai delle prove di invio e ricezione con un paio dei tuoi account e vedi direttamente i risultati.

In Foxmail vai in "Proprietà dell'identità / Server" e qui inserisci:
- "Account su Hotmail (Auto-avvia il proxy)": segno di spunta
- "Server SMTP (posta in uscita)" : localhost (se usi FoxHot per inviare)
- "E' necessaria l'autenticazione" : segno di spunta (se usi FoxHot per inviare)
. "Configura..." : "Autenticazione" : "Utilizza le stesse informazioni del server POP3"
- "Server POP3 (posta in arrivo)" : localhost
- "Account POP3" : tuo_account@hotmail.com
- "Password" : ********** (la tua pwd)
- "Avanzate..." : "Porte di connessione utilizzate dai server" :
. "Porta del server SMTP" : una libera (da 1 a 65535 - io ho messo 61589) - (se usi FoxHot per inviare)
. "Porta del server POP3" : una libera (come sopra - io ho messo 61588)

Se usi il server SMTP del tuo Provider, metterai i dati relativi a questo (p.e. mail.tin.it - porta 25 ecc., come in altri tuoi account)

In FoxHot "Opzioni" inserisci :
- "Porta": le stesse porte messe in Foxmail (p.e. POP3 Port: 61588 / SMTP Port: 61589)
- "Server HTTP": "Hotmail" lascia quello predefinito (http://services...) e lo stesso per "MSN"
- "Altri": nessun segno di spunta in "Non verificare..." e "Avvia il servizio..." (ma puoi cambiare se vuoi)

Ora fai delle prove di invio e ricezione con un paio dei tuoi account e vedi direttamente i risultati.


Clicca qui per tornare indietro.


Downloads: 30.863
Piattaforme: Windows
Sistemi Operativi: 2K/XP/2003/Vista
Produttore: Fox Mail
Voto: 9
Lingua: Italiano
Licenza: Freeware
Ultimo update: 12/09/07

 Sito: Fox Mail
 Guida a Fox Mail
 Altri Link
 Screenshot (51.16 KB)
 Settings e consigli
 Invia a un amico
 Bug o nuova versione?
 Tienimi aggiornato


Ultimo update scheda:  12/09/07

Scheda compilata da: webmaster


La decisione di scaricare i file presenti su questo sito è VOSTRA; pc-facile.com, e i relativi autori non possono essere ritenuti responsabili per qualunque malfunzionamento o danno causato dal suddetto software. L"utente che decidesse di scaricare il software si assume l"intero rischio. Leggere attentamente le istruzioni, requisiti e licenze che accompagnano i file.