News: tutti i segreti di Internet
Un pinguino piccolo piccolo - news originale

Un pinguino piccolo piccolo

Condividi:         ezechiel2517 08 Agosto 12 @ 08:00 am

In un mondo in cui i software sono sempre più corposi e voraci di risorse hardware sempre più potenti e moderne, ecco che arriva l'idea di fare un sistema operativo in grado di portare alcune delle novità software anche su pc datati con hardware poco performante. Non è una novità, ma l'ultima release è stata 4 anni fa. E' Damn Small Linux, la disto che potete tranquillamente far girare sul pc che state pensando di mettere in soffitta.

Tutto il sistema operativo occupa solamente 50 MB, ma presenta comunque una discreta interfaccia, un buon desktop funzionale che include sia supporto multimediale che programmi di produttività e funzionalità web.

"Tutte le applicazioni sono piccole e leggere, il che rende questa distro ideale per rilanciare vecchi hardware" è il commento che si legge sul sito della DistroWatch. Lo svilupatore, John Andrews ha fatto sapre che la nuova versione ha una migliore gestione dei CSS, un client IRC addizionale e fornisce alcune piccole migliorie. Per il momento la gestione dell'hardware è rimasta quella che era presente nella vecchia versione di DSL. "Secondo me questa versione di DSL, che io chiamerei classic, ha le caratteristiche per diventare un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono portare un desktop amichevole ma funzionale anche nelle realtà più piccole. Può essere facilmente trasportabile, scaricata e virtualizzata in tempi ristrettissimi e, da non sottovalutare, far funzionare hardware che i moderni sistemi stanno piano piano lasciando indietro."



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: