pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/scoperti_nuovi_pianeti_ricerca_fratelli_terra/21911.htm



Scoperti nuovi pianeti!!

Scienze: ale 01 Settembre 04 @ 20:00 pm


E' stata scoperta una nuova classe di pianeti che orbitano intorno a stelle accanto al nostro sole, in quello che potrebbe essere un gigantesco passo avanti nella ricerca di pianeti simili alla Terra in grado di ospitare forme di vita, hanno detto ieri gli scienziati.

"Non possiamo ancora vedere i pianeti come la Terra, ma vediamo i loro grandi fratelli, e speriamo di avanzare rapidamente verso questi pianeti di piccola massa", ha detto Paul Butler della Carnegie Institution di Washington, co-scopritore di uno dei nuovi pianeti.

I due nuovi pianeti hanno una massa che è circa 15-20 volte quella terrestre - all'incirca la massa di Nettuno - e un diametro che è il doppio o il triplo di quello del nostro pianeta, hanno detto gli astronomi in una conferenza stampa al quartier generale della Nasa.

Questo rende i nuovi pianeti differenti dalla maggior parte dei cosiddetti esopianeti - più di 100 - scoperti nell'ultimo decennio fuori dal nostro sistema solare, che generalmente hanno la massa di Giove - circa 318 volte quella terrestre - e sono ritenuti palle di gas, completamente inospitali per le forme di vita conosciute sulla Terra.

I pianeti appena scoperti indicano che i sistemi planetari intorno ad altre stelle potrebbero avere lo stesso assortimento di pianeti del nostro sistema solare: grandi pianeti gassosi come Giove, altri rocciosi di dimensioni minori come Nettuno, altri ancora relativamente piccoli come la Terra.

Nessuno ha mai visto un pianeta extrasolare. Per lo più questi pianeti sono stati scoperti cercando una caratteristica oscillazione in una stella distante, provocata dall'azione gravitazionale del pianeta.

Butler e il suo collega Geoffrey Marcy della University of California, a Berkeley, hanno scoperto uno dei pianeti con la massa di Nettuno intorno a una piccola stella chiamata Gliese 436, circa 30 anni luce dalla costellazione del Leone, un tiro di pietra in termini astronomici.

L'altro pianeta con caratteristiche simili a Nettuno è stato scoperto da Barbara McArthur della University of Texas, ad Austin. Questo orbita intorno alla stella 55 Cancri nella costellazione del Cancro, a circa 40 anni luce.

Un anno luce è pari a 10 trilioni di chilometri.

News tratta da Mytech.it



© 2000-2024 pc-facile.com