pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/kepler-30_sistema_solare_gemello/71456.htm



Kepler-30, il sistema solare gemello

Scienze: webmaster 26 Luglio 12 @ 12:30 pm




Gli astronomi dell'Università della California hanno scoperto un sistema solare alieno i cui pianeti sono disposti in modo molto simile a quelli del nostro sistema solare. La scoperta, pubblicata su Nature, sembra indicare che la maggior parte dei sistemi planetari cominci allo stesso modo.

I ricercatori che studiano il sistema Kepler-30, il quale è a 4.600 anni luce dalla Terra, hanno scoperto che i suoi tre pianeti conosciuti orbitano sul piano allineato alla rotazione della stella - proprio come i pianeti del nostro sistema solare. La scoperta offre supporto alla teoria della formazione dei pianeti, la quale postula che i pianeti si allineano alla rotazione delle nuove stelle che li creano.

"In accordo con la teoria, abbiamo confermato che la rotazione della stella è allineata ai pianeti," ha dichiarato Dan Fabrycky, co-autore dello studio. "Il risultato è perciò importante perché sono dati per testare la teoria della formazione dei pianeti."

Le interazioni tra i pianeti possono in un secondo tempo scombinare quest'ordine, creando così le orbite irregolari di molti sistemi alieni, hanno aggiunto i ricercatori.

Il sistema Kepler-30 consiste di 3 pianeti conosciuti che orbitano una stella molto simile al nostro sole. Tutti e tre i pianeti - Kepler-30b, Kepler-30c e Kepler-30d - sono molto più grandi della Terra, con due di questi addirittura più grandi di Giove.

I tre pianeti sono stati scoperti grazie al telescopio spaziale della NASA, Kepler, il quale ha già individuato oltre 2.300 potenziali mondi alieni da Marzo del 2009.



© 2000-2024 pc-facile.com