News: tutti i segreti di Internet
Facebook disabilita Java dopo l'hacking - news originale

Facebook disabilita Java dopo l'hacking

Condividi:         webmaster 1 18 Febbraio 13 @ 23:15 pm

Facebook disabilita Java dopo l'hacking

Facebook ha disabilitato Java dopo l'hack annunciato l'altro giorno. Aggiungiamo anche questa azienda alla crescente lista di chi consiglia di non usare più Java.

Facebook ha annunciato di essere stata la vittima di anonimi hacker in un blog post del 15 Febbraio dopo che alcuni impiegati avevano visitato il sito infetto di uno sviluppatore mobile. L'azienda è stata però veloce a rassicurare che i dati degli utenti non sono stati toccati.

"Hanno avuto solo un accesso limitato ai nostri sistemi," ha dichiarato Fred Wolens, portavoce di Facebook. "Abbiamo accelerato il nostro programma di disabilitare Java sui nostri sistemi."

L'azienda ha spiegato nel blog post che i portatili infetti erano completamente aggiornati e che usavano un anti-virus aggiornato prima dell'infezione. Facebook sta ora collaborando con le autorità federali per scoprire maggiori dettagli sul virus. Il malware è riuscito a infettare i portatili grazie a una nuova vulnerabilità Java, il linguaggio di programmazione per cui Oracle ha patchato vari altri problemi di recente. Il Dipartimento per la Sicurezza Territoriale statunitense ha persino raccomandato che Java sia disinstallato dato che gli hacker stanno continuando a trovare sempre nuove vulnerabilità.

"Dopo aver analizzato il sito infetto da cui è partito l'attacco, lo abbiamo scoperto usare una vulnerabilità zero-day, mai vista prima per superare i limiti della sandbox e installare il malware," ha dichiarato Facebook nel blog post. "Abbiamo immediatamente informato Oracle della vulnerabilità e loro hanno confermato i nostri sospetti e pubblicato una patch il 1° Febbraio per risolvere il problema."

Facebook non ha specificato chi sono gli hacker ed è anche possibile che non lo sappia. L'azienda ha però dichiarato che non è stata sola nell'attacco e che ha voluto informare altre possibili vittime in modo che potessero cominciare a proteggersi.

Voi che ne dite, questa sarà la volta buona che convincerà le masse a disinstallare Java? Fateci sapere cosa ne pensate nei commenti.



Un commento a "Facebook disabilita Java dopo l'hacking":
Criogen Criogen il 27 Febbraio 13 @ 15:54 pm

Con molto piacere, se mi confermate che dopo non avrò problemi di alcun genere.

Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: