Hardware info & testing

Fujitsu Siemens Amilo A1650G

Hardware » » Computer » » Notebook » » Fujitsu Siemens Amilo A1650G
Descrizione:

Pc-Facile ha provato per voi questo potente notebook di casa Fujitsu-Siemens dalla sigla A1650G (dove G sta per Generic, infatti quello oggi recensito si discosta leggermente dall'ufficiale A1650).

Esteticamente il portatile si presenta esternamente di un colore grigio brillante nella parte superiore e di colore nero nella parte laterale e sottostante. Dalle dimensioni decisamente contenute e dal peso sopportabile, aperto il notebook attrae subito la particolarità dello schermo 15.4'' WXGA Widescreen, un po' meno il 'vuoto' tra la tastiera ed il touchpad. Nella parte bassa fanno capolino sette led visibili anche a notebook chiuso ed indicanti: attività della rete wireless, alimentazione, standby, caricamento batterie, attività dell'hard disk, num lock, caps lock.

Sobrio ma decisamente funzionale e completo, fornito di 'Easy Launch Keys' che permettono l'avvio della WLAN, del browser e del 'Silent Mode'.

Vediamo ora le caratteristiche tecniche sicuramente interessanti. L'AMILO A1650G possiede un processore AMD Athlon 64 Mobile 3700+ (2.4 Ghz) con cache di 1° livello da 128 MByte ed cache di 2° livello da 1024 MByte; la sezione video è controllata dal chip ATI Radeon Xpress 200M avente a disposizione 128 MB di RAM condivisa; la memoria a disposizione è di 1 GByte; i dati possono essere salvati su un hard disk da 100 Gbyte (una rarità per i portatili) oppure sul masterizzatore DVD a doppio strato (CD 24x, CD-R 24x, CD-RW 20x, DVD 8x, DVD+R 8x, DVD-R 8x, DVD+RW 5x, DVD-RW 5x, DVD+R DL 5x). Sul portatile, le interfacce dati ed audio sono più che sufficienti, mettendo a disposizione quanto indicato nelle sezione 'caratteristiche'. Da aggiungere la sezione audio composta da due speakers da 1 Watt inseriti sopra la tastiera, le prese per il microfono e le cuffie, un regolatore di volume (oltre a quello controllabile dai tasti di funzione).

Preinstallato naturalmente Windows XP Home Edition con Service Pack 2 circondato da un buon numero di applicazioni per la sicurezza, la videoscrittura, la visione dei DVD, la masterizzazione.

Per provare questo portatile abbiamo utilizzato un gioco (completo) che usasse al pieno delle forze la macchina. La scelta è caduta su DOOM 3 alla massima risoluzione. Il risultato ? Stupefacente, il gioco è stato fluido, nessuno scatto neppure ruotando ripetutamente la visuale o combattendo contro più mostri. Ci ha incuriosito pure il lettore di memory card (MMC/SD/MS): abbiamo inserito una memory card prelevata da un telefono cellulare Nokia 3650 ed è stata subito riconosciuta come un dispositivo rimovibile e pronta all'uso.

Purtroppo, la limitazione del sistema operativo a 32 bit, non ci ha permesso di usare al pieno della potenza l'AMILO A1650G. Abbiamo pertanto proceduto, dopo ridimensionamento della partizione riservata a Windows, all'installazione di una Mandriva 2006 Power Pack Edition (x86_64 bit), ove il kernel e tutte le applicazioni sono compilate a 64 bit. La risposta del sistema è visibile, dallo startup allo shutdown, passando ad applicazioni per l'elaborazione di immagini, filmati e audio. Peccato che il tasto 'silent mode' che permette la riduzione della velocità della ventola di raffreddamento della CPU a scapito della potenza di calcolo, non sia disponibile sotto Linux (per il momento) così come il lettore di memory card.

Nel complesso il prodotto si è comportato più che egregiamente attirando l'interesse dei nostri testers; un notebook indirizzato a quelli utenti che necessitano principalmente di potenza di calcolo.


Vantaggi:
  • Ottima dotazione software
  • Buona durata delle batterie
  • Ottima potenza di calcolo
  • Diventa veramente silenzioso in modalità 'silent mode'


Svantaggi:
  • Esteticamente migliorabile
  • I 64 bit non sono sfruttati al massimo
  • Chip grafico migliorabile


Hardware correlati a "Fujitsu Siemens Amilo A1650G ":

Caratteristiche:

Mostra tutte le caratteristiche Mostra tutte le caratteristiche
Paragona schede Paragona schede
  • Frequenza del processore
  • AMD Athlon 64 Mobile 3700+ (2.4 GHz)

  • Processore grafico
  • ATI Radeon Xpress 200M (128 MB di RAM condivisa)

  • Display
  • 15.4'' WXGA Widescreen display (1280 x 800 pixel)

  • Dimensioni (LxAxP)
  • 35,9 x 3,9 x 27,3 cm

  • Peso
  • 3,2 Kg

  • Autonomia
  • 2h 30' circa


Dati:

Produttore: Fujitsu Siemens Computers
Costo: € 1.199,00 [Compra Fujitsu Siemens Amilo A1650G ]
Driver: Driver per Fujitsu Siemens Amilo A1650G
Sistemi Operativi: Linux/XP
Software in dotazione: Windows XP Home Edition (recovery CD), Norton Internet Security 2005, WinDVD, Nero Express 6, Microsoft Works 8
Convenienza: 9
Facilità d'uso: 8
Qualità/Affidabilità: 9
Innovazione: 9
Voto complessivo: 8.75
Settings e consigli: Forum


Immagini:
Fujitsu Siemens Amilo A1650G : Il notebook
Il notebook



Ultimo aggiornamento scheda:  16/02/06

Scheda compilata da: zendune


Le informazioni contenute in questa pagina NON sono da considerarsi un consiglio all'acquisto, ma rispecchiano le opinioni e le esperienze degli autori della scheda. Verificare che le informazioni qui contenute siano le più aggiornate e affidabili prima dell'acquisto. pc-facile.com e i relativi autori non possono essere ritenuti responsabili per qualunque malfunzionamento o danno causato dal suddetto hardware o dai consigli qui espressi.