Guide: passo per passo

Condividi:        

Una sicura installazione di Windows 2000

Ottimizzazioni
PREMESSA: se non conoscete il significato di qualche parola consultate il nostro Glossario.
1. Introduzione

Windows 2000, o 2k come lo preferisco io, comprende varie opzioni che, se correttamente configurate lo renderanno un S.O. sicuro, intendendo per sicuro che occorreranno tempo e pazienza per tutti coloro che cercheranno di violarlo; purtroppo per noi queste due caratteristiche sono primarie in un vero hacker ma……bisogna complicargli un po' la vita no? È chiaro che esiste un bilanciamento fra il livello di sicurezza e la facilità d'utilizzo di qualunque sistema operativo, sarà così opportuno che venga valutato in modo appropriato il livello di sicurezza necessario al proprio sistema.

Microsoft include un Toolkit ed una certa quantità di Templates per la configurazione della sicurezza in Windows 2k, che ne faciliteranno l'installazione sicura.

Vi pongo qui di seguito una checklist per l'installazione ottimale di Windows 2k Professional o anche per il 2k Server o Advanced Server; per gli ultimi due però ci sono altri accorgimenti di cui non parlerò ma che un utente esperto potrà trovare in rete ed ai quali fare riferimento.

La maggior parte dei riferimenti che troverete in questo documento, li potrete verificare andando sugli Strumenti di Amministrazione di Win 2k dal menù Avvio/Programmi, e di lì scegliendo le varie opzioni presenti, principalmente Gestione Computer che è un po' il riepilogo delle funzioni principali usate in Win 2k.


Ottimizzazioni: kadosh [51.476 visite dal 20 Dicembre 04 @ 00:01 am]