Guide: passo per passo

Condividi:        

Condividere file molto grandi

Network/P2P
PREMESSA: se non conoscete il significato di qualche parola consultate il nostro Glossario.
1. Introduzione

Con l'avvento delle connessioni ADSL e della fibra ottica lo scaricare file di grosse dimensioni non è più un problema. Ma se una volta per scambiare con amici foto e un po' di testo bastava allegarli in una mail, usare la posta per inviarsi grossi file video, musicali, ISO ecc. non è più pensabile.

Da un lato perché lo spazio delle caselle di posta può non essere sufficientemente capiente, dall'altro perche pure avendo account come quelli di Gmail che ci offrono interi Gigabyte per archiviare la nostra corrispondenza, le limitazioni nelle dimensioni degli allegati (solitamenti compresi tra 1 Mb e 10) di costringerebbero a dividere il file originario in decine se non centinaia di mail!

Di seguito verranno spiegati svariati modi per mandare far arrivare ai nostri amici anche i file più pesanti ;-)

le cause: (ignoranza) sufficienza e credulità

Tutti i problemi che andrò a trattare derivano fondamentalmente da 3 atteggiamenti dannosi tanto nel mondo "reale" di tutti i giorni quanto in quello "virtuale" di internet
(Ignoranza)
Sufficienza
Credulità

L'ignoranza è la madre di molti guai ma ho preferito mettere la parola tra parentesi non perchè sia un aspetto secondario ma in segno di rispetto verso gli ignoranti.
Internet ormai è presente nella maggior parte delle case e sarebbe assurdo pretendere che ogni utente debba essere un esperto di computer, oltrettutto nessuno nasce "imparato" ed anche i migliori esperti, in passato, sono stati ignoranti.
La sufficienza (o leggerezza, faciloneria...) la considero la cosa più grave, chiunque si appresti a compiere un'azione (che sia inviare una catena di S.Antonio o passare col semaforo rosso) dovrebbe prima pensare alle conseguenze per se stesso e gli altri.
La credulità è una brutta bestia che ci fa fare cose sciocche, inutili, a volte dannose.



Introduzione
Catene di S.Antonio
CCN
Allegati
Reazioni stizzite


Network/P2P: Dylan666 [18.511 visite dal 26 Marzo 20 @ 23:01 pm]