Glossario informatico
0-9 - A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - K - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W - X - Y - Z

Condividi:        

Glossario informatico: Thread

Glossario informatico: una raccolta di tutti i termini informatici riguardanti Internet, l'informatica e i PC.

1. Su Internet, e in particolare nei newsgroup e nei forum, un thread (spesso, in gergo, abbreviato con 3d) è una sequenza di risposte ad un messaggio iniziale (vedi anche topic).

2. In caso di esecuzione di un programma consiste nella scomposizione del processo in parti più piccole. Un thread è infatti l'informazione associata con il singolo utilizzo di un programma che puo' gestire molteplici utenti. Thread e task sono due vocaboli che esprimono concetti simili ma spesso equivocati. Il sistema operativo distribuisce l'accesso alle risorse del sistema secondo dei turni prefissati in base a delle priorità. Ogni applicazione attiva sul vostro PC (foglio di calcolo, Word Processor, browser, ecc.) viene considerata come un task.
Quando uno di questi programmi invia una richiesta per input o output (es. la stampa del documento), il programma crea un thread. Se decidete di stampare anche il foglio di calcolo, viene creato un altro thread.
Le informazioni contenute nel thread permetteranno al sistema operativo di stabilire in che posizione reinserire il task, quando l'operazione di i/o è terminata.


Cerca anche su: Google, Wikipedia.
Questa definizione non è completa?
  • Migliorala tu stesso e contribuisci alla crescita del glossario.
  • Scrivi all'Oracolo di pc-facile.com e lui ti risponderà via e-mail entro 48 ore lavorative.
  • Invia questa definizione a un amico.