Condividi:        

Formattazione condizionale variabile

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Formattazione condizionale variabile

Postdi lone wolf » 22/10/20 08:51

Salve e buona giornata, ho creato un foglio di turnazione di lavoro che in automatico cambia l’anno e i mesi sui fogli mensili comprese le festività, vorrei che le colonne relative alle domeniche e alle festività si colorassero cambiando automaticamente le colonne al cambio di ogni anno, ho provato con la formattazione condizionale ma non funziona, è possibile ottenere in qualche modo quanto vorrei realizzare? Grazie per il possibile aiuto e una buona giornata a tutti

https://mega.nz/file/ieZwBRhJ#UFmpYbI-T ... 2WwW5AopC4
lone wolf
Utente Senior
 
Post: 104
Iscritto il: 23/05/15 14:59

Sponsor
 

Re: Formattazione condizionale variabile

Postdi Anthony47 » 22/10/20 10:03

Non metto il becco sull'architettura complessiva del file, mi sembra pero' "brutto" che aprendo nel 2021 il file che avevi compilato nel 2020 automaticamente le date diventano 2021.
Comunque, per evidenziare le domeniche, seleziona su ogni tabella l'area delle date (per gennaio: D10:AH24) e imposta una formattazione condizionale usando la formula
Codice: Seleziona tutto
=GIORNO.SETTIMANA(D$10;2)>6


Per l'elenco delle festivita', ti suggerisco di trasformarle in date reali invece che in n. del giorno e nome del mese, usando la funzione DATA. Cosi' ad esempio per Capodanno userai
Codice: Seleziona tutto
=DATA(B10;1;1)


A quel punto puoi aggiungere una seconda formattazione condizionale:
-seleziona su ogni tabella l'area delle date, e aggiungi una formattazione condizionale che usi la formula
Codice: Seleziona tutto
=CONTA.SE(Dati!$B$15:$B$40;D$10)>0


Posizionando una regola prima o dopo dell'altra determini quale delle regole prevarra' in caso che ambedue siano avverate.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Formattazione condizionale variabile

Postdi lone wolf » 22/10/20 12:09

Ciao Anthony grazie per i tuoi suggerimenti anche a me sembra brutta la data in automatico anche perché se il prossimo anno dovrei verificare qualche presenza mi ritroverei date diverse, quindi tornerò come prima ad usare la convalida dati con elenco, o magari niente scrivendo di volta in volta la data manualmente. Per la formattazione ho seguito i tuoi suggerimenti e vanno benissimo, il file va già bene così anche se si trovasse una soluzione nel caso che domenica e festività cadono lo stesso giorno come nel prossimo mese di novembre dove nel foglio “Nov” mi ritrovo nelle celle (AD9 e AG9) 5 domeniche e 1 festivo cioè sei giorni di riposo quando in realtà sono cinque, magari con la formattazione condizionale comparisse la scritta ”1 domenica e 1 festivo cadono lo stesso giorno”, grazie ancora per l’aiuto e una buona giornata a tutti
lone wolf
Utente Senior
 
Post: 104
Iscritto il: 23/05/15 14:59

Re: Formattazione condizionale variabile

Postdi Anthony47 » 22/10/20 20:38

Ci sono varie opzioni, io suggerisco:
1) Formattiamo con una regola aggiuntiva l'area D11:AG11 (riferita a Nov)
-seleziona detta area, aggiungi una formattazione condizionale utilizzante la formula
Codice: Seleziona tutto
=E(GIORNO.SETTIMANA(D$10;2)>6;CONTA.SE(Dati!$B$10:$B$40;D$10)>0)

-Come formato, imposta un riempimento col colore che ti ispira; invece sul tab Numero scegli Personalizzato e come "Tipo" metti ;;;"Fest+"@

2) In AA9, dove oggi c'e' scritto Domeniche, inserisci la formula
Codice: Seleziona tutto
="Domeniche"&SE(SOMMA(--((GIORNO.SETTIMANA(D10:AG10;2)>6)*(CONTA.SE(Dati!$B$10:$B$40;D10:AG10)>0)))>0;" ("&SOMMA(--((GIORNO.SETTIMANA(D10:AG10;2)>6)*(CONTA.SE(Dati!$B$10:$B$40;D10:AG10)>0)))&")";"")

Se non hai Office365 devi confermare la formula con Contr-Maiusc-Enter, altrimenti basta solo Enter.

In questo modo, se una domenica e' anche festivo avrai nella cella la scritta Fest+Dom, evidenziata col colore di riempimento prescelto; inoltre in AA9 dovresti leggere Domeniche (x), dove X tra parentesi indica quante "di cui Festive"

Altre combinazioni sono possibili usando gli stessi approcci

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Formattazione condizionale variabile

Postdi lone wolf » 22/10/20 22:46

Buona sera, Anthony grazie al tuo aiuto adesso è perfetto ho tolto anche l’anno automatico che va inserito ogni anno, grazie per l’aiuto la gentilezza e la disponibilità che dimostri in ogni occasione, grazie ancora e una buona serata a tutto il forum
lone wolf
Utente Senior
 
Post: 104
Iscritto il: 23/05/15 14:59


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Formattazione condizionale variabile":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 94 ospiti