Condividi:        

Occhio ai Gestori e ai Controllori dei Gestori

Forum in cui potersi conoscere parlando di argomenti non legati all'informatica. Se siete qui per le prima volta e non conoscete ancora nessuno allora presentatevi e facciamo quattro chiacchiere.

Occhio ai Gestori e ai Controllori dei Gestori

Postdi Flash30005 » 16/04/21 03:06

Eccomi di nuovo ad informarvi che si stanno instaurando ulteriori egemonie atte a fuorviare se non addirittura “truffare” gli utenti
(mi stanno inviando tanta di quella documentazione a proposito che credo sia giunto il momento)
questa volta tratterò la Telefonia.
Anni fa lo Stato ovvero il Governo di allora istituì, per ogni Regione un Comitato denominato Co.Re.Com (la sigla è talmente trasparente che non ha alcun bisogno di chiarire)
E nei primi anni una controversia tra utente e gestore si risolveva in 2 o massimo 3 mesi (con avvisi che arrivavano nella semplice email). Ma…
come succede spesso in questo Paese, difficilmente vengono alla ribalta idee geniali ma quando certe idee riescono a concretizzarsi, prima o poi, finiscono a non essere più valide o pratiche (qualcosa ha inficiato e/o “corrotto” ciò che funzionava)?
I fatti sono questi
Da Co.Re.Com che si occupava di certe pratiche in maniera veloce e quasi sempre a favore dell’utente “qualcuno” ha pensato di scindere e creare un’altra “Entità” denominata AGICOM (non so il significato di questa sigla ma i fatti potranno dare alla stessa il vero valore).
Da quando è subentrata questa “Idea geniale” di quel “qualcuno” le pratiche da max 3 mesi sono passate a 2 anni e alcune a favore del gestore solo per “imperizia” di un lavoratore che non aveva verificato che, nel sito AGICOM avevano stabilito l’udienza dell’istanza, fatta dall’utente, di decine di mesi prima (???)
Co.Re.Com. strumento affidabile è divenuto un “attrezzo” in mano ai gestori telefonici.
Ora (avendo avuto la liberatoria a pubblicare quanto descriverò qui) vengo al dunque;
Un utente Vodafone (ma potrebbe essere di qualsiasi altro gestore) aveva ...

Messaggio cancellato perche' riportava critiche non documentabili a una societa' terza fornitrice di servizi; la presenza sul sito Pc-facile potrebbe esporre legalmente l'owner del sito a responsabilità civile, se non hai la liberatoria anche del webmaster.
Anthony


Seguirà altra testimonianza...
Ps. se avete situazioni simili potete inviarle qui o in MP provvederà a pubblicare io stesso mantenendo l'anonimato

No Flash, non puoi fare da megafono per qualsiasi lamentela che coinvolge terzi; non senza il preventivo consenso del webmaster
Anthony
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Sponsor
 

Re: Occhio ai Gestori e ai Controllori dei Gestori

Postdi m.paolo » 16/04/21 16:11

Flash30005 ha scritto:Da Co.Re.Com che si occupava di certe pratiche in maniera veloce e quasi sempre a favore dell’utente “qualcuno” ha pensato di scindere e creare un’altra “Entità” denominata AGICOM ...
Da quando è subentrata questa “Idea geniale” di quel “qualcuno” le pratiche da max 3 mesi sono passate a 2 anni e alcune a favore del gestore solo per “imperizia” di un lavoratore che non aveva verificato che, nel sito AGICOM avevano stabilito l’udienza dell’istanza, fatta dall’utente, di decine di mesi prima (???)

Di recente ho avuto modo di usare AGCOM (ConciliaWeb) per risolvere una questione con un operatore di telefonia. Nel mio caso, trascorso il primo mese in cui l'operatore poteva acconsentire alla mia richiesta, l'udienza è stata stabilita 2 mesi dopo. La mia pratica si è conclusa in modo positivo. Chiaro che bisogna essere presenti all'udienza, che potrebbe essere stabilita in un giorno/orario non proprio favorevole.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4177
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Occhio ai Gestori e ai Controllori dei Gestori

Postdi Flash30005 » 25/06/22 15:02

Arrivata conferma
I gestori telefonici possono gestire a distanza la banda passante (in questo caso specifico TIM)
Pertanto nella stesura contratto (es.: FTTC 200 Mb/sec con garanzia 180 Mb/sec in DL) sappiate che difficilmente raggiungerete la velocità garantità (a voi9 ma nemmeno i minimi garantiti per tale tipologia di linea che corrisponde a 120 Mb/sec.
La linea viene ridotta per permettere il flusso dati ad altri utenti e ottengono questo riducendo la banda di ognuno.
Questa è una vera truffa ai danni degli utenti
Controllate la vostra velocità su uno dei siti più famosi per i test velocità (l'ha usato anche il tecnico che è venuto ad installare il modem perché quello della TIM non funzionava bene: forniva dati inferiori e poco stabili)
Vi consiglio di fare il test e se non corrisponde a quanto garantito potete fare reclamo e decidere di conseguenza.


Il test ora anche attraverso App per desktop

https://www.speedtest.net/apps/desktop
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Occhio ai Gestori e ai Controllori dei Gestori

Postdi m.paolo » 25/06/22 21:00

Arrivata conferma da chi? Dove trovi che che chi sottoscrive un contratto con fibra 200 mb abbia garantito una velocità minima di 180 mb?
la velocità reale dipende da più fattori: distanza tra l'abitazione e l'armadietto a cui è collegata la nostra linea e dalla qualità del doppino di rame.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4177
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Occhio ai Gestori e ai Controllori dei Gestori

Postdi Anthony47 » 26/06/22 11:37

Flash, non puoi usare questa bacheca per veicolare presunti comportamenti illeciti di una societa'; puoi sempre pubblicarli su un canale di cui tu sia legalmente responsabile.
E comunque tutta la rete e' di gestione Tim (non solo l'ultimo miglio), e qualsiasi rete seria ha dei meccanismi automatici anti congestione atti a prevenire il collasso della stessa e la disponibilita' di banda a una serie di servizi pubblici o di emergenza
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19181
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Occhio ai Gestori e ai Controllori dei Gestori

Postdi Flash30005 » 26/06/22 13:31

m.paolo ha scritto:Arrivata conferma da chi? Dove trovi che che chi sottoscrive un contratto con fibra 200 mb abbia garantito una velocità minima di 180 mb?
la velocità reale dipende da più fattori: distanza tra l'abitazione e l'armadietto a cui è collegata la nostra linea e dalla qualità del doppino di rame.


Il contratto è stato effettuato telefonicamente e ho la registrazione di quanto è stato garantito dal call center 187
(io stesso ho detto: andrebbe bene anche 150 mb/sec, la replica è stata: "stia tranquillo saranno 180, li ho testati ora)

Una volta che il tecnico è venuto ad installare il router e constatato che non si viaggiava più di 87 mb/sec
mi ha consigliato di chiamare il servizio assistenza e informare loro che, avendo effettuato il contratto FTTC e non rilevando la velocità garantita, di adeguare la banda al nuovo contratto o, nel caso non riuscissero ad ottenere il minimo garantito (120Mb/sec), di trovare una soluzione a livello commerciale.

Il servizio assistenza 187 non ha mai risolto il problema e il servizio clienti non ha risposto nemmeno alla posta certificata (PEC).
Posso postare queste mia testimonianza in un forum dove tutti abbiamo sempre dato soluzioni, serie, corrette e aiutare persone in difficoltà?
Penso di dare un buon contributo per non farsi defraudare denaro dai gestori telefonici (tra promesse non mantenute o "contratti capestro")
Un "contratto capestro tipo" è quello di stabilire il prezzo fisso tutto compreso con modem in affitto 48 mesi (con clausola che nel caso di disdetta si dovrà pagare il modem per tutte le rate rimanenti), poi "stranamente", dopo 8/12 mesi aumenta il canone e o paghi oppure fai disdetta ma, secondo la clausola si deve pagare il modem (?)
Non va fatto e si denuncia oltre che legalmente attraverso social e forum affinché gestori "furbetti" si rendano conto che forse è meglio essere più corretti invece di perdere clienti oltre le azioni legali (che, purtroppo, lasciano il tempo che trovano)

Riguardo alla velocità è facile capire se stiamo pagando più del dovuto
I test online ce ne sono a iosa ma ripeto Okla Speedmeter è il top e riconosciuto anche legalmente.

Errata corrige:
Non "constatato che non si viaggiava più di 187 mb/sec "
ma "constatato che non si viaggiava più di 87 mb/sec"
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Occhio ai Gestori e ai Controllori dei Gestori

Postdi Flash30005 » 26/06/22 13:34

Anthony47 ha scritto:Flash, non puoi usare questa bacheca per veicolare presunti comportamenti illeciti di una societa'; puoi sempre pubblicarli su un canale di cui tu sia legalmente responsabile.
E comunque tutta la rete e' di gestione Tim (non solo l'ultimo miglio), e qualsiasi rete seria ha dei meccanismi automatici anti congestione atti a prevenire il collasso della stessa e la disponibilita' di banda a una serie di servizi pubblici o di emergenza


Non sono presunti non mi permetterei mai di pubblicare qui mie impressioni.
Ho già avviato la pratica agli Organi Competenti quindi risponderò in prima persona
Penso di contribuire, invece, a aprire gli occhi, per coloro che non l'hanno ancora fatto di controllare le fatture eventuali aumenti arbitrari e prodotto acquistato.
Non sto dicendo altro se non la mia esperienza
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Occhio ai Gestori e ai Controllori dei Gestori

Postdi Anthony47 » 26/06/22 14:22

Non metto in dubbio le tue esperienze, ma fortunatamente quel che e' legale e quel che e' illegale in Italia lo stabilisce il giudice; pcfacile non ha nessun interesse a essere coinvolto in una querelle giudiziaria.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19181
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Occhio ai Gestori e ai Controllori dei Gestori

Postdi m.paolo » 26/06/22 14:34

Flash30005 ha scritto:la replica è stata: "stia tranquillo saranno 180, li ho testati ora

Chi ti ha fatto quell'assicurazione sulla velocità, l'ha fatta in base teorica ... il contratto avrai dovuto firmare quello cartaceo, dice qualcosa al riguardo?

Flash30005 ha scritto:Una volta che il tecnico è venuto ad installare il router e constatato che non si viaggiava più di 187 mb/sec

Ma in effetti a che velocità vai? Distanza dalla tua abitazione/armadietto?
https://uli.it/fibra-ottica/verifica-copertura.html una volta immessi i dati della tua abitazione uscirà una tabella tipo quella postata (che è la mia velocità). Come vedi, nonostante anche io ho sottoscritto la 200 mega, viaggio attorno ai 110 per via della distanza dal cabinet. Qualsiasi operatore non potrà offrire più di quello che ti appare li.
Allegati
tabella.jpg
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4177
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Occhio ai Gestori e ai Controllori dei Gestori

Postdi Flash30005 » 26/06/22 17:26

Grazie m.paolo
mi sono accorto dal messaggio che hai quotato che c'è un errore sulla velocità (che ho corretto nell'originale)
87 Mb/sec non 187 mb/sec
_______________________

Ho provato il link da te postato ma al momento che inserisco il numero civico ricevo questo messaggio "no result matched"
non esiste ???

P.s. Ho scritto in GL
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Occhio ai Gestori e ai Controllori dei Gestori

Postdi m.paolo » 26/06/22 19:37

Ci sono diversi di tali test, prova un altro tipo questo: http://gea.dsl.vodafone.it/consumer
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4177
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Occhio ai Gestori e ai Controllori dei Gestori

Postdi Flash30005 » 27/06/22 14:03

Chiedono dati personali (email e/o numero telefono)
e vorrei evitare spam e telefonate di marketing
Se non avessero secondi fini non chiederebbero queste informazioni ma solo la zona e dati tecnici relativi alle distanze cabinet e centrale.
Non occorre altro, non credi?
Grazie, comunque, per il tuo intervento
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Occhio ai Gestori e ai Controllori dei Gestori

Postdi m.paolo » 27/06/22 14:41

Per fare la ricerca è sufficiente mettere il comune la via e numero civico
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4177
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Occhio ai Gestori e ai Controllori dei Gestori

Postdi Flash30005 » 27/06/22 21:02

Si, grazie
ho visto
ho la centrale a 550 m
e il cabinet a 150
La velocità media è di 116,8 Mb/sec

Mai raggiunta nemmeno come picco.
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Occhio ai Gestori e ai Controllori dei Gestori

Postdi m.paolo » 29/06/22 17:12

So che non fa piacere quando la propria linea non viaggia come si vorrebbe, ma da quello che ho trovato qui:
https://www.offerteinternet.net/tim-vel ... garantita/
https://www.tim.it/assistenza/info-cons ... 00-20-mbps
capisco (riferito alla 200 mega) che non sia possibile contestare/reclamare se la velocità non sia inferiore a 50 mb in download.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4177
Iscritto il: 11/11/06 22:34


Torna a Forum off-topic


Topic correlati a "Occhio ai Gestori e ai Controllori dei Gestori":

Occhio al virus java
Autore: GAD
Forum: Sicurezza e Privacy
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti