Condividi:        

Windows 10 problema condivisione file in rete

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

Windows 10 problema condivisione file in rete

Postdi marck » 22/04/22 10:32

Salve, ho un problema con la condivisione dei file in rete su windows 10, ho un hard disk collegato al PC via usb, su questo hard disk ho condiviso una cartella in rete.

Alcuni giorni fa ho deciso di ordinare file e cartelle del disco in questione, ho creato nuove cartelle, ho aggiunto nuovi file e ho eliminato eliminato i file che non mi servivano.

Il punto è che non riesco più a visualizzare i nuovi file nei dispositivi client, PC e Smartphone, in parte le nuove cartelle create sono visibili ma dentro risultano vuote, altre volte manca proprio la cartella, mi succede un fatto strano, entro nel PC dove si trova la cartella condivisa, copio e incollo il file che si trova all'interno della cartella condivisa, a questo punto il file ritorna visibile anche nel PC client.

Sul PC dove ho l'hard disk le cartelle e i file condivisi in rete risultano tutti visibili, infatti se copio e incollo il percorso della cartella su un browser vedo tutti i file, sul PC client purtroppo come dicevo mancano la maggior parte dei nuovi file, in alcuni casi è visibile la nuova cartella creata ma risulta vuota, in altre cartelle tra quelle create da poco invece ci sono solo alcuni file nuovi.

Come posso risolvere ? In rete ho trovato tantissime guide, forse è un problema di permessi, ho seguito questo tutorial alla lettera ma non ho risolto :

https://www.youtube.com/watch?v=hKrayY39E0M

Se provo a condividere in rete una nuova cartella che non ho mai condiviso anche dopo il riordino riesco a vedere tutti i file nei dispositivi client, il problema è proprio nelle cartelle che avevo condiviso in precedenza, ho spostato e rinominato questa cartella condivisa ma non ho risolto.
Avatar utente
marck
Utente Senior
 
Post: 751
Iscritto il: 13/07/08 15:38

Sponsor
 

Re: Windows 10 problema condivisione file in rete

Postdi Dylan666 » 22/04/22 14:16

Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Windows 10 problema condivisione file in rete

Postdi marck » 22/04/22 16:05

Dylan666 ha scritto:Vedi dove dice "Reset folder views"
https://www.winhelponline.com/blog/desk ... n-windows/


Grazie infinite per avermi risposto, per ora ho cliccato solo su "reimposta cartelle" ma non è cambiata la situazione, provo anche le altre voci ?

Immagine
Avatar utente
marck
Utente Senior
 
Post: 751
Iscritto il: 13/07/08 15:38

Re: Windows 10 problema condivisione file in rete

Postdi Dylan666 » 22/04/22 16:12

Direi di no, la procedura serviva a capire se fosse stato solo un problema di visualizzazione.
Propongo un ulteriore test. Facciamo conto che tu apri il percorso condiviso \\nome_pc\nome_cartella.
Sai che in quella cartella c'è il file MioTesto.txt ma l'icona non si vede.
Se nella barra degli indirizzi scrivi \\nome_pc\nome_cartella\MioTesto.txt e dai invio il file si apre o no?
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Windows 10 problema condivisione file in rete

Postdi marck » 22/04/22 19:10

Dylan666 ha scritto:Direi di no, la procedura serviva a capire se fosse stato solo un problema di visualizzazione.
Propongo un ulteriore test. Facciamo conto che tu apri il percorso condiviso \\nome_pc\nome_cartella.
Sai che in quella cartella c'è il file MioTesto.txt ma l'icona non si vede.
Se nella barra degli indirizzi scrivi \\nome_pc\nome_cartella\MioTesto.txt e dai invio il file si apre o no?


Purtroppo il file non si apre, mostro alcune immagini per capire bene la situazione.

Sul PC dove ho la cartella condivisa in questa posizione ad'esempio ho tre cartelle :

Immagine

Se lancio il file video sul PC dove ho la cartella condivisa il file si apre :

Codice: Seleziona tutto
file://desktop-7cemb76/Film/Registrazioni Smartphone/Fiume coghinas/Video/VID_20180504_153250.mp4


Immagine

Nel PC client nella stessa posizione manca adirittura la cartella :

Immagine

Se provo a far partire il file video mi da errore :

Immagine

Se copio e incollo la stessa cartella nel PC dove si trova la cartella condivisa poi risulta visibile nel PC client, ovviamente poi riesco anche a vedere i file al suo interno :

Immagine
Avatar utente
marck
Utente Senior
 
Post: 751
Iscritto il: 13/07/08 15:38

Re: Windows 10 problema condivisione file in rete

Postdi Dylan666 » 22/04/22 19:16

Per barra degli indirizzi intendevo quella di Esplora Risorse
https://it.tipsandtrics.com/file-explor ... -10-751863

Lo stesso identico percorso che non funziona sul secondo PC provalo anche sul PC su cui si trova il file. Ma ripeto che anche su quello devi usare il percorso che comincia con \\ come fai sulla macchina dove hai il problema
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Windows 10 problema condivisione file in rete

Postdi marck » 22/04/22 21:04

Dylan666 ha scritto:Per barra degli indirizzi intendevo quella di Esplora Risorse
https://it.tipsandtrics.com/file-explor ... -10-751863

Lo stesso identico percorso che non funziona sul secondo PC provalo anche sul PC su cui si trova il file. Ma ripeto che anche su quello devi usare il percorso che comincia con \\ come fai sulla macchina dove hai il problema

Scusami non avevo capito, ti riferisci alla posizione dove si trova il file non al percorso condiviso in rete ?

Percorso posizione file :

Codice: Seleziona tutto
D:\Film\Registrazioni Smartphone\Fiume coghinas\Video\VID_20180504_153250.mp4


Immagine

Percorso condiviso in rete :

Codice: Seleziona tutto
file://desktop-7cemb76/Film/Registrazioni Smartphone/Fiume coghinas/Video/VID_20180504_153250.mp4


Immagine

In entrambi i casi il file nel PC dove ho la cartella condivisa apre, sul PC client ora provo e ti faccio sapere.
Avatar utente
marck
Utente Senior
 
Post: 751
Iscritto il: 13/07/08 15:38

Re: Windows 10 problema condivisione file in rete

Postdi Dylan666 » 22/04/22 21:17

Su entrambi i PC il percorso lo devi scrivere esattamente in quel punto ma così

\\desktop-7cemb76\Film\Registrazioni Smartphone\Fiume coghinas\Video\VID_20180504_153250.mp4

Cioè con tutti backslash e mettendolo doppio all'inizio.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Windows 10 problema condivisione file in rete

Postdi marck » 22/04/22 22:14

Dylan666 ha scritto:Su entrambi i PC il percorso lo devi scrivere esattamente in quel punto ma così

\\desktop-7cemb76\Film\Registrazioni Smartphone\Fiume coghinas\Video\VID_20180504_153250.mp4

Cioè con tutti backslash e mettendolo doppio all'inizio.


Sul PC dove ho la cartella condivisa non ho problemi ad'aprire il file, sul secondo PC client mi dice che l'account non dispone delle autorizzazioni, come mai all'interno della cartella condivisa su alcuni file ho le autorizzazioni e su altri no ?

Immagine

Immagine

Come ho mostrato prima se copio e incollo la stessa cartella ritorna visibile e accessibile

Anche su smartphone mi nega la visualizzazione a determinati file e cartelle :

Immagine
Avatar utente
marck
Utente Senior
 
Post: 751
Iscritto il: 13/07/08 15:38

Re: Windows 10 problema condivisione file in rete

Postdi Dylan666 » 22/04/22 22:34

Suppongo sia un problema di propagazione dei permessi e ereditarietà. Se paragoni il tab Sicurezza nelle proprietà di una cartella che funziona e di una che non funziona suppongo troverai delle differenze.
Ma le cartelle che non si vedono erano nella cartella che hai condiviso già da prima della condivisione? O sono state messe lì successivamente?

Potresti provare a accedere nelle proprietà della cartella principale che hai condiviso la voce "Sostituisci tutte le voci di autorizzazione degli oggetti figlio con voci di autorizzazione ereditabili derivate da questo oggetto" nelle situazioni avanzate che vedi anche qui

https://angolodiwindows.com/wp-content/ ... icur01.png
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Windows 10 problema condivisione file in rete

Postdi Dylan666 » 22/04/22 22:51

Errata corrige: dove leggi "situazioni avanzate" intendevo "opzioni di sicurezza avanzata"
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Windows 10 problema condivisione file in rete

Postdi marck » 22/04/22 23:03

Dylan666 ha scritto:Suppongo sia un problema di propagazione dei permessi e ereditarietà. Se paragoni il tab Sicurezza nelle proprietà di una cartella che funziona e di una che non funziona suppongo troverai delle differenze.
Ma le cartelle che non si vedono erano nella cartella che hai condiviso già da prima della condivisione? O sono state messe lì successivamente?

Potresti provare a accedere nelle proprietà della cartella principale che hai condiviso la voce "Sostituisci tutte le voci di autorizzazione degli oggetti figlio con voci di autorizzazione ereditabili derivate da questo oggetto" nelle situazioni avanzate che vedi anche qui

https://angolodiwindows.com/wp-content/ ... icur01.png


La cartella di destra è quella non accessibile e visibile :

Immagine

Le cartelle e file non visibili sono tutte nuove, alcune erano fuori dalla cartella condivisa e le ho spostate dentro, altre le ho create nuove, ma come posso risolvere ?

Nel momento in cui condivido ho anche questo avviso, ma in lista non ci sono tutte le cartelle nuove :

Immagine
Avatar utente
marck
Utente Senior
 
Post: 751
Iscritto il: 13/07/08 15:38

Re: Windows 10 problema condivisione file in rete

Postdi marck » 22/04/22 23:23

Dylan666 ha scritto:Errata corrige: dove leggi "situazioni avanzate" intendevo "opzioni di sicurezza avanzata"


Dopo questa impostazione che mi hai consigliato ora le cartelle e i file sono tutte visibili sia su windows che su android, ti ringrazio tantissimo per l'aiuto e la disponibilità.

Immagine
Avatar utente
marck
Utente Senior
 
Post: 751
Iscritto il: 13/07/08 15:38

Re: Windows 10 problema condivisione file in rete

Postdi Dylan666 » 23/04/22 08:18

Grazie a te per averci dato un feedback sulla risoluzione del problema
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "Windows 10 problema condivisione file in rete":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 69 ospiti