Condividi:        

Mail infette

Come rimuovere virus e spyware? Le carte di credito sono davvero sicure in rete? È possibile navigare anonimi? Con quali programmi tutelare la propria privacy? Come proteggere i file importanti? Se volete una risposta a queste e altre domande questo è il luogo giusto!

Moderatori: m.paolo, kadosh, Luke57

Mail infette

Postdi danibi60 » 17/08/21 16:50

Buonasera a tutti,

da questa mattina, continuo a ricevere mail a getto continuo dagli indirizzi più disparati ( circa 500 dalle 11:00 a ora), la maggior parte bloccate dall'antivirus Avast (licenza a pagamento) che mi segnala quanto Vi allego nel link.

https://www.dropbox.com/s/tygt7mhx2u2p9 ... e.jpg?dl=0

Premetto che le varie scansioni effettuate non hanno manifestato la presenza di nulla di anomalo sul pc, così come anche la scansione completa di Spyhunter 5 anch'esso con licenza regolare...

Non so come fare per impedire che mi arrivino...

Potete darmi qualche consiglio?

Grazie
danibi60
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."
Win 10 & Office365 Premium
danibi60
Utente Senior
 
Post: 489
Iscritto il: 11/07/13 09:21
Località: Bergamo

Sponsor
 

Re: Mail infette

Postdi Anthony47 » 18/08/21 16:11

In attesa di esperti piu' esperti:
Se "vendite@xxxtrasporti.yy" e' il tuo indirizzo di mail allora la cosa brutta e' che quelle sono mail rigettate da server a cui sono state indirizzate "a nome tuo" (cioe' da qualcuno che faceva finta di essere te); il fatto che ce ne siano centinaia rigettate fa pensare che ce ne siano molte arrivate a destinazione. Quindi qualcuno in giro potrebbe aver ricevuto mail con il tuo indirizzo e con contenuto infetto.
Vedi tu se segnalare ai tuoi contatti che potrebbero aver ricevute mail fasulle con possibile virus.

Se sono notifiche di mail rigettate allora e' bene che tu le riceva tutte, per avere l'idea di cosa stia succedendo

Se invece fossero mail a te destinate allora il suggerimento e' ...non fare niente, tanto meno rispondere sdegnato al mittente; al massimo rivedere la configurazione anti spam sul server di posta, da parte dell'amministratore del dominio.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Mail infette

Postdi danibi60 » 18/08/21 17:28

Grazie @Anthony47 le mail sono di diverso tipo, es.:

MAILER_DEMON@xxx.ru
Mail Delivery subsystem

in molte di queste anzi, in quasi tutte vi sono indirizzi mail che non conosco...

l'unico comun denominatore che contraddistingue molte di loro è che all'interno vi è questo sito www.interclip.com.... che ho controllato ma non mi da l'aria d'esser un sito "particolare o "pericoloso"" .... boh... nel frattempo, come consigliatomi dal provider dopo aver scritto loro (aruba) ho iniziato a sostituire la psw di accesso... gli arrivi sono drasticamente diminuiti, ma ogni tanto ancora qualche MAILR-DEMON arriva ancora...

Si molti utenti mi hanno risposto chiedendomi di reinviare l'allegato presente (bothh.300323.exe) in quanto (fortuna loro) impossibilitati ad aprirlo e li ho avvisati di non aprire nulla e di cancellare ogni traccia di queste mail non di mia provenienza...


Boh... attendiamo fiduciosi qualche esperto che mi consigli il da farsi...
Grazie come sempre

Danibi60
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."
Win 10 & Office365 Premium
danibi60
Utente Senior
 
Post: 489
Iscritto il: 11/07/13 09:21
Località: Bergamo


Torna a Sicurezza e Privacy


Topic correlati a "Mail infette":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti