Condividi:        

Windows 10, Indicizzazione

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

Windows 10, Indicizzazione

Postdi Anthony47 » 20/11/20 01:14

Su Windows 10 mi aiutate per favore a impostare l'indicizzazione affinche' possa cercare anche all'interno dei documenti e non solo sui nomi file?
Io partendo da Opzioni di indicizzazione /Avanzate, tab Tipo di file, sui file che mi interessano (ad es txt, ma ovviamente anche altri) ho scelto "Indicizza le proprieta' e il contenuto dei file"; poi sul tab Impostazione indice ho rifatto l'indicizzazione tramite il pulsante Nuovo indice.
Ma alla fine niente, se cerco parole contenute in un file txt preesistente non lo trova; idem se scrivo un nuovo file con Notepad

Faccio le ricerche scrivendo nel box di ricerca (quello con la lente, accanto all'icona Start in basso a sx)

Su uno dei pc ho installato Indexer Diagnostics; col comando Is my file Indexed? seleziono un file txt in Documenti e il comando Verify mi dice:
-il nome file e' valido
-il file e' "in the indexer's scope"
-non ci sono file pendenti in attesa di essere indicizzati
-IL FILE NON E' STATO TROVATO "IN THE INDEXER" (in rosso)
Immagine


Se guardo le proprieta' di quel file (che ho scritto io con notepad), non e' di sola lettura, non e' nascosto, in Avanzate e' spuntata la voce "Consenti l'indicizzazione del contenuto e delle proprieta' del file"

Ho questo problema su pc vecchi e nuovi, cioe' su Win 10 non sono mai riuscito a ottenere l'indicizzazione sui contenuti

Grazie a chi mi accendera' la lucina, se un faro anche meglio.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Sponsor
 

Re: Windows 10, Indicizzazione

Postdi Dylan666 » 20/11/20 09:58

Io comincerei con il "Metodo 2" e "Metodo 5":
https://www.tomshw.it/hardware/windows- ... soluzione/
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Windows 10, Indicizzazione

Postdi Anthony47 » 20/11/20 13:23

Intanto grazie...

Il metodo 2, usare Strumento di risoluzione dei problemi, l'avevo gia' provato, ma ho riprovato.
Il fatto e' che il mio problema (non indicizza i contenuti dei file) non e' elencato.
Ho provato con "Impossibile avviare una ricerca o visualizzare i risultati", mi diagnostica "Windows search non funziona - Risolto"
Ho provato anche "Il problema non e' nell'elenco" spiegandogli poi "Contenuto dei documenti non indicizzato"; mi suggerisce di eseguire le operazioni di ripristino come amministratore, e lo faccio. Come risultato: "Windows search non funziona - Risolto"
Ma il risultato della ricerca non cambia

Fatto anche il Metodo 3 (terminare processo per farlo ripartire automaticamente)
Fatto anche metodo 5, ricostruire il database index

Metodo 6, aggiungere o rimuovere aggiornamenti.
Non credo che c'entri: io non sono mai riuscito a ottenere su Win 10 l'indicizzazione dei contenuti, piu' che altro dovrei tornare a Win 7

Dopo ogni prova il risultato della ricerca non migliora


Per le prove (dopo i vari metodi): apro un file txt gia' presente in Documeni, aggiungo un testo, salvo il file; poi provo la ricerca con una delle parole gia' presenti nel file.

Dopo tutti i tentativi ho riprovato ancora a ricreare l'indice, ma solito risultato.

I pc che uso:
Windows 10 Home versione 2004
Win 10 Pro versione 20H2
Win 10 Home versione 1909
Per queste prove ho usato il Win10Pro perche' appena reinstallato, pochi file da indicizzare, in pochi minuti mi ricrea l'indice

Ripeto, io non sono mai riuscito a ottenere su Win 10 l'indicizzazione dei contenuti; ho approfittato della reinstallazione per riprovarci.

Se hai altre imbeccate ci provo volentieri
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Windows 10, Indicizzazione

Postdi Dylan666 » 20/11/20 14:47

Mi controlli in Cerca > Opzioni avanzate > Contenuto file se è acceso?

Immagine
add web free
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Windows 10, Indicizzazione

Postdi Anthony47 » 20/11/20 19:49

Ma io non trovo l'interfaccia che tu mostri...
A qualcosa di simile arrivo in due modi:
a) da Esplora File, seleziono nel "riquadro spostamento" la directory Documenti, tasto dx-Propieta', tab Generale, pulsante Avanzate: risulta spuntata la voce "Consenti l'indicizzazione del contenuto e delle proprieta' dei file di questa cartella"
b) da tab Visualizza, e' presente una icona Opzioni, con tip=Modifica opzioni cartelle e ricerca; si apre la finestra di dialogo Opzioni cartella, nel tab Cerca risulta NON spuntata la voce "Modalita' di ricerca: Non utilizzare l'indice per ricerche di file di sistema in cartelle di file" (che mi sembra giusta), come pure non e' spuntata la voce "Durante la ricerca in percorsi non indicizzati: Cerca sempre nomi di file e contenuti" (che mi sembra non pertinente al problema)


Ma io non trovo l'interfaccia che tu mostri...
L'ho trovata, e compare se uso il riquadro Ricerca all'interno di Esplora File; avendo selezionato la directory Documenti, avviando una ricerca la voce "Contenuto file" non e' spuntata, come risultava gia' dall'impostazione b) vista sopra. Ma questa spunta e' riferita alla modalita' di ricerca di Esplora File su file non indicizzati; mentre io sto cercando di avere il file indicizzato.
Comunque ho provato a mettere la spunta: se provo dal riquadro Ricerca vicino all'icona Start non mi restituisce niente di utile (risultati di ricerche web); se scelgo "Trova risultati in Documenti" allora mi offre la scelta "Cerca XXXX in Esplora File", se la scelgo mi apre Esplora file e fa una ricerca non so perche' in Accesso rapido e ovviamente non trova niente, ma se scelgo la directory Documenti e ripeto la ricerca (rimanendo in Esplora file) allora rapidamente mi trova rapidamente il file; anzi adesso mi pare che facendo la ricerca da Esplora file i risultati sono veloci, come se i contenuti fossero indicizzati.

Dal box Ricerca accanto all'icona Start invece continua a non uscire nulla.

Boh... non ci capisco niente, la casistica per me e' incomprensibile, ci rinuncio

Grazie comunque e ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Windows 10, Indicizzazione

Postdi Dylan666 » 21/11/20 01:45

Hai ragione, la ricerca da me proposta NON è quella basata sull'indicizzazione e utilizzabile dal pulsante di ricerca vicino a "Start" ma è un ripiego da usare con il riquadro di ricerca in alto a destra in una qualunque delle finestre di Esplora Risorse.

Non mi azzarderei invece a accendere la ricerca per indice, che poi andrebbe attivata per tutte le estensioni insieme, perché se è spenta di default un motivo ci deve essere... evidentemente nemmeno Microsoft si fida tanto di questa caratteristica, obiettivamente anni luce indietro rispetto al Mac.

Posso offrirti questa alternativa:
http://docfetcher.sourceforge.net/it/index.html
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Windows 10, Indicizzazione

Postdi Anthony47 » 21/11/20 18:34

Grazie ancora.
Pensavo infatti che prima o poi sarei andato su un programma di terze parti, anche se immagino che l'integrazione col SO possa essere carente...
Ho installato DocFetcher sul pc che ho reinstallato da zero, con pochi file a bordo e vedo se mi convince, altrimenti rimango nel primo danno.

Intanto ho ho visto che indicizza sul contenuto anche file prevalentemente binari (jpg, mpeg, mov), quindi posso cercare "GNù5" e mi restituisce IMG-2101; ma in prima battuta per file word ed excel mi pare che indicizzi solo il nome file; idem per i pdf; e poi se cerco Nikon mi restituisce un tot di foto che nelle proprieta' hanno la scritta Nikon ma non mi restituisce il file NIKON_USERM.pdf...

Insomma anche qui sono sulla strada che rischia di portare a Non mi ci raccapezzo, I risultati sono aleatori o a caso, etc etc

Ciao!
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "Windows 10, Indicizzazione":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
Windows Update
Autore: gele
Forum: Sistemi Operativi Windows
Risposte: 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti