Condividi:        

Risalire da IP a possessore ad una pagina web?

Come rimuovere virus e spyware? Le carte di credito sono davvero sicure in rete? È possibile navigare anonimi? Con quali programmi tutelare la propria privacy? Come proteggere i file importanti? Se volete una risposta a queste e altre domande questo è il luogo giusto!

Moderatori: m.paolo, kadosh, Luke57

Risalire da IP a possessore ad una pagina web?

Postdi Red Ale » 29/04/02 19:47

ciao a tutti. spero di postare questa domanda nella sezione giusta, ho provato nella sezione software, ma nessuno è stato in grado di rispondermi.
la mia domanda è questa: come faccio a risalire da un numero ip ad una pagina web? o più in generale esiste un modo per associare un numero ip a qualcuno\qualcosa? il mio problema nasce dal fatto di voler controllare con chi il mio pc sta comunicando quando sono collegato. quando dal prompt del dos digito "netstat -na" mi da una lista di indirizzi remoti che però non so come controllare. naturalmente quando faccio il check so quali programmi stanno utilizzando la connessione, ma alcune volte mi sembra che i conti non tornino tra porte aperte e numero di programmi aperti. ho provato a prendere il numero ip è a controllare con il browser, ma ho sempre una pagina inesistente.

grazie
ciao
red ale
Perchè perdere tempo a cercare la conoscenza, quando l'ignoranza è immediata? (Hobbes)
Red Ale
Utente Junior
 
Post: 70
Iscritto il: 28/08/01 01:00
Località: milano

Sponsor
 

Postdi kadosh » 30/04/02 00:00

Il DNS è ciò che tu cerchi, il Domain Name System, cioè il catalogo globale di tutti gli indirizzi Internet esistenti. Ci sono al mondo 13 nodi principali per i quali passano tutte queste richieste che vengono poi smistate ad altri sottonodi e così via, fino all'utente finale. Per sapere a quali siti corrispondono le connessioni che trovi nella tabella del NetStat basta digitare nello spazio URL l'IP che ti interessa in questo modo:
http://123.456.123.456 e il browser si collegherà al sito...che ovviamente sarà già aperto in un'altra finestra dato che l'hai trovato nel NetStat :)
All'uopo ci sono programmi che lo fanno in automatico senza prendere ogni volta l'IP e copiarlo nell'URL, del tipo IPTools et similia :D
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi BianConiglio » 30/04/02 01:06

Quello che ha scritto kadosh tolgie una grande fetta della torta.....ma rimane la fetta contenente tutti quegli "indirizzi numerici" che non si risolvono in un DNS.

Potresti anche esser connesso ad un pc senza necessariamente star visitando una pagina internet sullo stesso....
Insomma qui devi dar un occhio alle porte di connessione.....

L'indirizzo IP è( come penso tu sappia ) una specie di numero di targa assegnatoci. Questo numerino cambia ad ogni connessione ( e si parla di IP dinamico, il più diffuso ) o è fisso ( IP statico ).
L'indirizzo IP è ( mi sembra ) di 4 byte (32 bit).
Sarà un numero del genere 123.456.78.90 è costituito da una serie di 4 numeri ( possono andare da 0 a 255 ) separati dal solito puntino.

Le diverse porte permettono al pc di comunicare " su più fronti " e svolgere operazioni simultanee dipendenti le une dalla altre.

la porta la riconosci poichè è posta dopo l' ip, dal quale è diviso da" : "

Es : 123.123.123.123:21

La porta 21 è qella assegnata all' FTP e la scrittura di sopra significa che sei collegato alla porta 21 e quindi ad un server ftp sulla macchina identificata dall'ip 123.123.123.123

Se ti interessa puoi munirti di una lista di porte e confrontarla con quelle attive che trovi con netstat. http://www.networkice.com/advice/Exploits/Ports/


Se poi ti interessa cercare di capire di chi potrebbe essere puell'ip...bè, le cose si complicano.... :lol: Puoi solo arrivare a risultati parziali di cui magari parleremo poi.

Spero di esserti stato utile

Ciauzz
BianConiglio
Utente Senior
 
Post: 4710
Iscritto il: 26/12/01 01:00
Località: Varese / Lugano

Postdi kadosh » 30/04/02 10:43

Ovviamente se l'IP non appartiene a nessun sito è un brutta notizia, perchè potrebbe appartenere ad un intruso che cerca di entrare nel tuo pc ma non è detto, esistono ancora varie possibilità: se hai acceso un programma di chat istantanea come icq o MSN o altri, l'IP sarà riferito al Server di quel programma, oppure se stai trasferendo un file ad un amico sarà l'indirizzo della sua amcchina. Ricorda che nella amggior parte dei casi, un intruso.......sa cancellare il suo IP dalla tabella di NetStat della tua macchina.....è un giochetto semplice.....per chi si muove nella Grande Rete. Dovrebbe uscire un articolo scritto da me al riguardo, lo ha il WM...prima o poi lo pubblicherà :D
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi Red Ale » 01/05/02 14:59

Grazie bianco e grazie kadosh. le vostre spiegazioni sono state esaurienti.

per bianco: mi piacerebbe continuare la discussione sul modo di poter capire di chi è un ip: ma cosa intendi esattamente? per caso parli della suddivisione degli indirizzi IP nelle cinque classi attualmente in uso? o ti riferisci a come arrivare al proprietaro (anche se è un dinamico??) di un particolare IP?
il link sulle porte mi è stato molto utile, thx.

per kadosh: effettivamente uso programmi per messaggi istantanei, quindi mi chiedo come faccio a riconoscere quali sono gli ip dei server per un particolare programma, nel caso messanger e zone-client, e quali quelli di un intruso.
perchè effettivamente io sono preoccupato per quest'ultimo caso. infatti ho la certezza che qualcuno si sia intrufolato nel mio pc: l'altro giorno ero su hotline a scaricare. sono uscito di casa e ho lasciato il pc a continuare il dl. quando sono tornato ho trovato la barra di windows in alto anzichè in basso, il mouse non rispondeva o meglio saltava di palo in frasca, e neanche i comandi da tastiera funzionavano. ho dovuto premere il tasto di accensione per riavere il controllo del pc.

è questo il motivo principale che mi ha spinto a chiedere il vs aiuto. solo cercare di capire prima di reinstallare un firewall, che purtroppo mi è molto scomodo se voglio giocare in rete.

saluti e thx again
red ale
Perchè perdere tempo a cercare la conoscenza, quando l'ignoranza è immediata? (Hobbes)
Red Ale
Utente Junior
 
Post: 70
Iscritto il: 28/08/01 01:00
Località: milano

Postdi Argony » 02/05/02 21:40

Per poter trovare a chi appartiene quel IP prova al sito http://www.ripe.net/perl/whois/ che contiene un database mondiale dove sono riportati i nomi dei Provider ai quali appartiene un determinato IP.
I questo modo puoi vedere se l'IP è di un sito oppure di un privato che si è connesso al tuo Pc. Ma occhio perchè ora quello stesso IP potrebbe essere assegnato ad un altra persona che non centra nulla con te.

Altro interessante programma che non ho ancora sperimentato a fondo è Genius che possiede moltissime funzioni tra le queli conoscere la verifica delle porte attualmente in ascolto su tuo Pc, a cosa sono assegnate, la possibilità di vedere a chi corrisponde quell'IP e anche di tracciare il cammino che c'è tra te e l'altro pc per vedere dove è situato nel mondo (ma questa funzione non l'ho provata), al massimo usa VisualRouter.

Spero ti possano servire. :)
Ciao
Argony
Utente Junior
 
Post: 37
Iscritto il: 07/10/01 01:00

Postdi BianConiglio » 02/05/02 22:21

Bè, la possiiblità che il WHOIS vada a buon fine sono praticamente nulle....sono pochisismi,se non nessuno, i provider che rendono possiible questa opzione.

Cmq, si può, con accorgimenti quali tracert ( in dos ), alcune utility ( analoghe a quelle nominate prima da altri ) e la conoscenza di come l'inidirzzo IP è strutturato, RESTRINGERE il target di ipotetici e possibili possessori di quell' IP.
BianConiglio
Utente Senior
 
Post: 4710
Iscritto il: 26/12/01 01:00
Località: Varese / Lugano


Torna a Sicurezza e Privacy


Topic correlati a "Risalire da IP a possessore ad una pagina web?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti