Condividi:        

Dovrei formattare una chiavetta infetta

Come rimuovere virus e spyware? Le carte di credito sono davvero sicure in rete? È possibile navigare anonimi? Con quali programmi tutelare la propria privacy? Come proteggere i file importanti? Se volete una risposta a queste e altre domande questo è il luogo giusto!

Moderatori: m.paolo, kadosh, Luke57

Dovrei formattare una chiavetta infetta

Postdi franco11 » 27/10/23 07:19

Scusate la banalità della domanda.
Ho una chiavetta infettata da un virus. Se la inserisco nel PC (per formattarla) come faccio ad essere sicuro che non si apra automaticamente infettandomi il PC? ;)
franco11
Utente Senior
 
Post: 320
Iscritto il: 17/01/14 14:10

Sponsor
 

Re: Dovrei formattare una chiavetta infetta

Postdi Dylan666 » 27/10/23 16:48

PREMESSA: parto dal presupposto che sia un virus blando, non una minaccia mondiale creata dall'hacker più preparato del pianeta.
Soluzione veloce: se hai uno smartphone, un Mac o un PC Linux attaccala e formattala da lì, scommetto che il virus è solo per Windows.

Altrimenti (un po' più rischioso) puoi farlo da Windows ma avendo cura di aver disattivato l'autoplay:
https://www.its.qmul.ac.uk/cybersecurit ... indows-10/

Certo, se è roba veramente pericolosa è tutto un altro scenario, andrebbe formattata su un PC "sacrificabile" (cioè che dopo formatterai completamente) scollegato dalla rete o meglio ancora con appositi dispositivi standalone:
https://www.amazon.com/StarTech-com-Sta ... K3NQI?th=1

Ma spero che non stiamo parlando di spionaggio o cyber-criminali internazionali....
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39994
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Dovrei formattare una chiavetta infetta

Postdi franco11 » 28/10/23 07:16

No...non è roba pericolosa.
E' una chiavetta che mi è stata infettata dal Pc di un fotografo. Avevo la necessità di fare una stampa di qualità fotografica e mi sono ritrovato la chiavetta che, una volta inserita nel mio Pc, non aveva più il file in questione (immagine jpg) ma una icona ad un collegamento.
Quando l'ho cliccata è apparsa una finestra "Vuoi consentire a questa App di apportare modifiche a questo dispositivo?".
Chiaramente ho detto di NO. Ma il Pc è rimasto bloccato: la pop up in questione riappariva sempre.
La scansione con Sicurezza di Windows (anche se aggiornata) non rielvava nulla. Quella con Malwarebytes mi ha risolto il problema.
franco11
Utente Senior
 
Post: 320
Iscritto il: 17/01/14 14:10

Re: Dovrei formattare una chiavetta infetta

Postdi Dylan666 » 28/10/23 08:03

Mah, come virus mi sembra proprio scarso.
Prima di tutto premendo il tasto destro sul collegamento e scegliendo Proprietà avresti visto dove portava senza aprirlo.
Se poi era veramente tutto lì avresti potuto premere il tasto destro sul device e dare un "formatta" con tanti saluti.
Ma chiamare questa una "infezione" è veramente dagli troppa importanza (se era solo quello)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39994
Iscritto il: 18/11/03 16:46


Torna a Sicurezza e Privacy


Topic correlati a "Dovrei formattare una chiavetta infetta":

Problema chiavetta USB
Autore: mp420
Forum: Software Windows
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti