Condividi:        

[CONSIGLIO] Cambio di SO e organizzazione hd + ssd

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

[CONSIGLIO] Cambio di SO e organizzazione hd + ssd

Postdi tommolo » 09/05/18 16:27

Ciao a tutti,

oggi scrivo questo post per chiedervi un parere anziche' esporre un problema.

Vi presento una situazione:
SOGGETTO
Notebook asus N551JX con scheda video grx950, cpu i7-4600HQ, 8 gb di ram e hd 1 terabyte.
UTILIZZO
Vorrei utilizzarlo per programmare/smanettare tra lavoro e universita'(studio informatica e faccio il programmatore),
ma questo netbook ha tutto il necessario per considerarsi da gaming. E' pieno di giochi installati al momento e potra' capitare
di volerci giocare. Non frequentemente considerando che per quello ho il fisso ma potra' capitare, e non a giochi esageratamente pesanti.
PIANO MALEFICO
Domani mi arriva lo stipendio, studio su come togliere lo slot del cd e sostituirlo con un caddy per ssd per poi installarci un SO linux.

Dubbi che vorrei chiarire grazie ai vostri pareri:
    Ovviamente metterei questo nuovo SO unix-like sull'ssd , ma non so di che dimensione comprarlo, direi un 128 minimo , che ne dite?

    Faccio una partizione di 500 giga dove installo un w10 per giocarci e il resto lo uso come ssd linux + hd secondario di storage?

    Un samsung evo puo' andare bene secondo voi? Oltre al dubbio sulla grandezza, anche un consiglio sulla marca potrebbe farmi comodo

Ho deciso di postare in questa sezione perche' il mio post raccoglie diverse esigenze tra cui acquisto hardware, sistema operativo(se avete build linux da consigliarmi fate pure, pensavo ad un banale ubuntu on un mint), e perche' non e' un vero e proprio problema ma solo l'esigenza di un secondo parere oltre al mio.

Grazie in anticipo e buona serata a tutti.
Avatar utente
tommolo
Utente Senior
 
Post: 241
Iscritto il: 03/12/10 00:02

Sponsor
 

Re: [CONSIGLIO] Cambio di SO e organizzazione hd + ssd

Postdi m.paolo » 09/05/18 16:44

Io cambierei solo l'hard disk con uno ssd magari da 500 gb. Ora li trovi a poco più di cento euro se di marca conosciuta e a meno se altre marche. Velocizzerebbe la macchina, e installerei solo Windows 10, mai piaciuto avere più sistemi operativi, poi sono gusti.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4187
Iscritto il: 11/11/06 22:34


Torna a Discussioni


Topic correlati a "[CONSIGLIO] Cambio di SO e organizzazione hd + ssd":

Consiglio Tv 50"
Autore: lukarello7
Forum: Forum off-topic
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti