Condividi:        

Nuovo notebook

Forum per confrontarsi sui migliori prodotti hardware e software in circolazione. Quali meglio acquistare a seconda delle proprie esigenze? Quanto valutare il proprio usato? Questo NON è un forum dove pubblicizzare la vendita di prodotti.

Moderatori: m.paolo, Luke57

Nuovo notebook

Postdi Tony2 » 28/06/22 11:24

Buongiorno a tutti,
causa morte cerebrale del mio precedente (e glorioso ;)) notebook (vedi viewtopic.php?f=1&t=112138&p=658889#p658889) problemi di scheda madre non ancora risolti. Avrei necessità di prenderne uno nuovo.
Vorrei un prodotto di qualità e potente, con qualche sacrificio potrei anche arrivare a qualcosa tipo questo:
https://www.amazon.it/HUAWEI-MateBook-P ... 275&sr=1-4
Gradirei un Vostro parere sul rapporto qualità prezzo ed eventualmente anche qualche indicazione su qualcos'altro che ritenete all'altezza, magari risparmiando un po' ;)
Grazie per l'attenzione.
Tony2
Utente Junior
 
Post: 64
Iscritto il: 09/09/21 14:11

Sponsor
 

Re: Nuovo notebook

Postdi m.paolo » 28/06/22 21:14

Il notebook da te linkato non è affatto male, su youtube trovi diverse recensioni. Per un confronto o consiglio posta altri modelli.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Nuovo notebook a 749,00€

Postdi Dylan666 » 30/06/22 09:31

Lascio un link di un prodotto simile per configurazione e prezzo (+50€ rispetto al tuo):
https://www.amazon.it/HP-15s-fq4001sl-P ... 09L56BBY8/

Risparmiando un po' (-100€ rispetto al tuo) c'è questo ma ammetto che non mi sono messo a vedere uno contro uno tutte le caratteristiche rispetto al Huawei:
https://www.amazon.it/Acer-A515-45-R3BP ... 0919KVM4C/

Lo voglio segnalare perché è un Ryzen che come gestione della batteria è migliore rispetto gli i7 che ho avuto per le mani.
Come prestazioni umanamente percepibili un Ryzen 7 mi pare molto vicino a un i7 ma se hai un utilizzo specifico (montaggio video, calcolo matematico o altro) in rete troverai paragoni molto più dettagliati e tecnici di quanto potrei fare io
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Nuovo notebook

Postdi Tony2 » 01/07/22 09:54

Grazie per le segnalazioni.
Scusatemi se non ho risposto prima ma sono stato fuori sede.
Oggi approfondirò la ricerca anche in base ai modelli segnalati.
Profondità e velocità di calcolo è la caratteristica principale che mi interessa.
Per i miei programmi serve una buona dose di RAM per questo ho selezionato minimo 16GB.
Anche il numero di processori è importante (posso usarne ogni volta solo la metà indipendentemente da quanti sono).
Sono arrivato a quello da me postato inserendo su Amazon questi parametri di ricerca minimi:
i7 /Ryzen 7 (o più, ma risultano troppo cari al momento)
15'/16' schermo (più piccolo mi creerebbe problemi, più grande andrebbe bene)
16gb RAM minimo (ho lavorato per tutti questi anni con 8gb di ram ed erano appena sufficienti)
2,5 GHz e più (mi sono fatto l'idea - forse sbagliata - che più alto è il valore GHz è meglio è, ma sono pronto a ricredermi)
Il Venditore (escludendo quelli che non mi ispirano "simpatia" - valutazioni strettamente personali). Nello specifico ho visto "Venditore Amazon" e sono andato tranquillo.
I parametri sono scelti un po' a "braccio", basandomi solo sui numeri.
Le uniche cose di cui sono certo siano indispensabili sono: Molta RAM - minimo 4 processori x 8 threads - velocità!
Non ho preso in considerazione la scheda video dedicata, data la passata esperienza, forse potrebbe essere importante. Ma su questo argomento mi affido al 100% al vostro parere.
Da quanto uscito ho cercato quelli che avevano (secondo me) un rapporto qualità prezzo accettabile.
Ma non sono un esperto e mi baso sull'esperienza avuta con il mio vecchio i7 (postato sopra) che mi aveva dato tante soddisfazioni.
Ma parliamo di un pc acquistato nel 2013 (anche molto caro, mi pare costasse allora sui 900,00 euro, ma grazie a una serie di coincidenze favorevoli potei acquistarlo a 480,00 euro!), da allora non ne ho avuti altri dato che andava ancora molto bene. In base a questa ultima considerazione avrei deciso di spendere anche di più rispetto al budget (500,00 euro) dato che spero di poterlo sfruttare a lungo come l'altro.
Tony2
Utente Junior
 
Post: 64
Iscritto il: 09/09/21 14:11

Re: Nuovo notebook

Postdi m.paolo » 01/07/22 14:03

La velocità della cpu espressa in ghz è molto importante. Vedi un confronto di cpu https://ark.intel.com/content/www/it/it ... 459,208662 tra il tuo vecchio notebook e quello da te postato di HUAWEI MateBook D 15. Riguardo alla scheda video, dipende da che programmi usi (se tra i requisiti la richiedono), sul tuo vecchio pc ne avevi una dedicata con 2 gb di ram.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34


Torna a Consigli per gli acquisti


Topic correlati a "Nuovo notebook":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti