Condividi:        

Lanciare una macro da un altro file

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Lanciare una macro da un altro file

Postdi aggittoriu » 15/01/24 19:52

Ciao. Provo a spiegare cosa vorrei.
Partendo dal file A, lanciare la macro a. La macro a dice a excel, apri il file B e lancia la macro b.
La macro b dice, chiudi il file A, scarica dati dal web, poi riapri il file A, trasferiscigli i dati del file B e lancia la macro c del file A.
La macro c del file A dice, chiudi il file B e continua il tuo lavoro sul file A.
Mi son spiegato?
In pratica nel file A analizzo una marea di dati. Quindi è piuttosto pesante. Se utilizzassi quel file anche per scaricare i dati prelevati dal web, ci metterei un' eternità. Allora devo ogni volta chiuderlo e aprire un altro file leggerissimo che non fa altro che lo scarico dati da web. Poi devo riaprire il primo file, per incollarci i dati scaricati e analizzarli.
Ma si può fare tutto da una macro nel file A?
aggittoriu
Utente Senior
 
Post: 158
Iscritto il: 24/06/14 08:49

Sponsor
 

Re: Lanciare una macro da un altro file

Postdi Anthony47 » 16/01/24 00:22

Ma si può fare tutto da una macro nel file A?
No, perchè appena chiudi il file A tutte le macro terminano.

Ma lo puoi fare con una macro dal file B, partendo dallo step "chiudi il file A, scarica dati dal web, poi riapri il file A, etc etc", ma evitando "chiudi il file B", a meno che non sia la penultima istruzione prima di End Sub.

E se non ho capito male hai già tutto il codice che fa tutto cio'...
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19228
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Lanciare una macro da un altro file

Postdi aggittoriu » 16/01/24 15:47

Ok. Grazie!

Te pareva! :mmmh:

Si, faccio già così e ho già tutto il codice che mi serve. Volevo evitarmi la rottura di scatole di dover aprire due file.

Ma ho un'altra rottura di scatole che vorrei evitarmi. Però siccome non c'entra niente con questo argomento, apro un altro thread. Vediamo se sono più fortunato.
aggittoriu
Utente Senior
 
Post: 158
Iscritto il: 24/06/14 08:49

Re: Lanciare una macro da un altro file

Postdi Anthony47 » 16/01/24 16:42

Volevo evitarmi la rottura di scatole di dover aprire due file
Dai che ce la puoi fare :D :D
Al limite metti sul file A un pulsante con una macro che esegue solo l'apertura e l'attivazione del file B; poi attivi la macro sul file B che fa il resto
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19228
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Lanciare una macro da un altro file

Postdi aggittoriu » 16/01/24 17:26

Si. Ce la posso fare sicuramente. :D

Però i file che uso hanno lo stesso nome. Solo che quello che importa i dati finisce con un "- importa" in più. Ma quella parte finale, non la vedo nelle finestre aperte che si visualizzano in basso, perchè più ce ne sono aperte, più la loro lunghezza diminuisce. Quindi già lì mi confondo. Poi mi confondo anche nei moduli. Nome quasi uguale, io distratto, a volte penso che il modulo sia di un file e invece era dell'altro. :mmmh:
aggittoriu
Utente Senior
 
Post: 158
Iscritto il: 24/06/14 08:49


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Lanciare una macro da un altro file":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti