Condividi:        

SCOMPARSA DI TUTTE LE MACRO su FILE Excel

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

SCOMPARSA DI TUTTE LE MACRO su FILE Excel

Postdi scanacc » 15/12/23 09:26

Incredibile ma vero.
Sono andato a aprire il file di excel dove abitudinariamente lavoro e mi sono accorto che non funzionava più nulla.
Ho cercato di capire cosa c'era che non andava e mi sono accorto che cliccando su Visualizza -> Macro -> Visualizza macro , le macro non c'erano più!
Tutte sparite ... e si sta parlando di una 30na di macro.
Ho fatto un giro su internet per capire i possibili motivi ma non sono arrivato a niente.
Avete degli spunti da darmi?
Ah dimenticavo ... le macro sono scomparse solo su 1 FILE Excel. Negli altri File non ho notato al momento niente di anomalo
PS
Non posso allegare il FIle per problemi di privacy
scanacc
Utente Senior
 
Post: 350
Iscritto il: 06/12/15 10:30

Sponsor
 

Re: SCOMPARSA DI TUTTE LE MACRO su FILE Excel

Postdi Ricky0185 » 15/12/23 14:16

Con il 2003 ha funzionato quella di copiare il file su pennetta, aprirlo su un altro pc, abilitare le macro e poi Alt+F11. Dovresti vedere le macro. Se mastichi un pò l'inglese vai qui https://stackoverflow.com/questions/645 ... isappeared dove trovi altre soluzioni. Ma Apri-Ripara non funziona?
PS Sicuramente Anthony ha qualche asso nella manica, ma sarà impegnatissimo a preparare il gadget per il Natale 2023. Dicci comunque la tua versione di windows ed excel
Ultima modifica di Ricky0185 su 15/12/23 14:28, modificato 1 volte in totale.
Ricky0185
Utente Senior
 
Post: 266
Iscritto il: 10/12/19 20:38

Re: SCOMPARSA DI TUTTE LE MACRO su FILE Excel

Postdi Anthony47 » 15/12/23 14:27

Nella malaugurata ipotesi che il suggerimento di Ricky (vedi sopra) non ti salvi, teniamo presente che i file xlsm hanno una struttura con un certo livello di "resilienza", quindi non escludo che potendo analizzare il file si possa recuparare qualcosa... Non puoi preparare e condividere una copia del file privo di tutti i dati?

Intanto guarda nella directory di origine se trovi dei file col nome che cominciano con "~" (tilde) e che corrispondano come contenuto al tuo file; idem guarda nella directory C:\Users\NOMEUTENTE\AppData\Roaming\Microsoft\Excel\ se tra i tanti file .xlsb e .xar (aprili con Excel) ce ne sia qualcuno che corrisponda al tuo file

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19228
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: SCOMPARSA DI TUTTE LE MACRO su FILE Excel

Postdi scanacc » 27/12/23 15:26

Ho provato ... purtroppo non riesco.
Ma come è possibile che sia accaduto?
PS
Fortunatamente ho un file, un pò più vecchiotto, in un'altra cartella, che invece funziona
scanacc
Utente Senior
 
Post: 350
Iscritto il: 06/12/15 10:30

Re: SCOMPARSA DI TUTTE LE MACRO su FILE Excel

Postdi scanacc » 26/02/24 15:23

Mi sta accadendo nuovamente.
Su un nuovo file. Faccio una macro, la salvo, riapro il file e la macro non compare.
AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
scanacc
Utente Senior
 
Post: 350
Iscritto il: 06/12/15 10:30

Re: SCOMPARSA DI TUTTE LE MACRO su FILE Excel

Postdi Marius44 » 26/02/24 18:51

Ciao
Non avertela a male :lol: ma una prova da bambini. Quando salvi e chiudi il file l'estensione è .xlsm non è vero?
Scusa la banalità ma talvolta per distrazione può succedere.
Ciao,
Mario
Marius44
Utente Senior
 
Post: 655
Iscritto il: 07/09/15 22:00

Re: SCOMPARSA DI TUTTE LE MACRO su FILE Excel

Postdi Anthony47 » 27/02/24 00:05

In aggiunta alla domanda gia' fatta da Marius...
Vai con EsploraRisorse su uno dei file che non ha piu' le macro (ma che prima ce le aveva); fai Tasto dx sul nome file, scegli Proprietà; nella scheda Generale c'è mica un avviso che parla di "Sicurezza"?
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19228
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: SCOMPARSA DI TUTTE LE MACRO su FILE Excel

Postdi scanacc » 27/02/24 12:53

Marius44 purtroppo no
Anthony purtroppo no
comunque ho risolto prendendo un file vecchio che avevo precedentemente salvato.
Comunque non riesco a capire perchè periodicamente mi si presenti questo problema
scanacc
Utente Senior
 
Post: 350
Iscritto il: 06/12/15 10:30

Re: SCOMPARSA DI TUTTE LE MACRO su FILE Excel

Postdi scanacc » 28/02/24 08:12

Anthony un indizio importante. Nel file difettoso dove cioè andando su Visualizza Macro vedo tutto vuoto, riesco a trovare le macro facendo il percorso che mi hai indicato nell'altro post:
Dal modulo dove vedo la WorksheetChange, premo Contr-f; scrivo il nome della Macro che non trovo, nella casella del Cerca, spunto la voce Cerca in=Progetto corrente, premo Trova successivo.
scanacc
Utente Senior
 
Post: 350
Iscritto il: 06/12/15 10:30

Re: SCOMPARSA DI TUTTE LE MACRO su FILE Excel

Postdi Anthony47 » 28/02/24 17:26

Da quel che dici sembra che le macro non siano state inserite in un "Modulo standard" del vba, ma in uno dei "moduli di classe" che appartengono ai "fogli di lavoro" (uno per ogni foglio, dove bisognerebbe mettere solo le "macro di evento" di quel foglio) oppure nel "modulo di classe" che appartiene al file (dove bisognerebbe mettere solo le "macro di evento" a livello di file)
La posizione delle macro standard, non "di evento", dovrebbe essere sempre un "modulo standard"; in altre posizioni il comportamento rischia di essere molto diverso da quanto atteso.

Altra ipotesi e' che i moduli standard siano stati dichiarati come "Option Private", ma mi sembra meno probabile
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19228
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: SCOMPARSA DI TUTTE LE MACRO su FILE Excel

Postdi scanacc » 28/02/24 21:09

Ma come si fa a inserire una macro nel Modulo Standard?
scanacc
Utente Senior
 
Post: 350
Iscritto il: 06/12/15 10:30



Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "SCOMPARSA DI TUTTE LE MACRO su FILE Excel":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti

cron