Condividi:        

Re: Tasto formattazione Contabilità

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Re: Tasto formattazione Contabilità

Postdi aggittoriu » 25/01/23 18:24

Ciao.

Tanto per cambiare, con Excel sto impazzendo. E sicuramente per una stupidaggine.

Il tasto Valuta. Quello in Home--numeri. Quello con il simbolo con le monete. Se lo clicco, non mi formatta le celle come valuta, ma lo fa come personalizzato. E i numeri negativi me li scrive all'interno di parentesi tonde. È fastidiosissimo!

Come si fa a correggerlo e a fargli riassegnare il formato valuta?
aggittoriu
Utente Senior
 
Post: 156
Iscritto il: 24/06/14 08:49

Sponsor
 

Re: Tasto Valuta

Postdi Anthony47 » 26/01/23 02:03

La risposta che ti do è: "quel tasto fa quelle cose"
Suggerimento: creati una macro che applica il formato che preferisci alla selezione corrente; poi personalizza la Barra di Accesso rapido o la Barra multifunzione aggiungendo una icona che attiva la tua macro.

Per qualche indicazione su come fare: viewtopic.php?f=26&t=103893&p=653512#p647679
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Tasto Valuta

Postdi aggittoriu » 26/01/23 09:16

Ciao.

Ah... Ok. Non sapevo neanche che si potesse fare.

Poi mi leggo tutto.

Però non ho capito la prima parte. In che senso "quel tasto fa quelle cose"? Quel tasto dovrebbe applicare il formato valuta. Ora mi applica il formato contabilità. Non capisco cosa sia successo. Se apro un altro file excel, mi da il formato valuta. In questo che sto usando... contabilità. Boh!
aggittoriu
Utente Senior
 
Post: 156
Iscritto il: 24/06/14 08:49

Re: Tasto Valuta

Postdi Anthony47 » 26/01/23 10:50

Quindi e' su un file specifico che il comportamento e' particolare...
Comunque "così è", sapendolo ci si regola. Ad esempio, creiamo alcune macro che applicano le nostre formattazioni preferite, salvandole nel file Personal; poi si aggiungono icone alla Barra di accesso rapido in modo da averle disponibili facilmente.

Non capisco cosa sia successo. Se apro un altro file excel, mi da il formato valuta. In questo che sto usando... contabilità.
E c'è pure la possibilità che su questo file il comportamento sia corretto e su tutti gli altri sbagliato; perche' a me quell'icona corrisponde al formato "Contabilità" (che non so in cosa e' diverso dal formato "Valuta"):

Immagine

(sempre che parliamo dell'icona circolettata)
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Tasto Valuta

Postdi aggittoriu » 26/01/23 11:43

No. Scusa. Hai ragione tu. Il formato è "contabilità". :oops: Ho sempre pensato che fosse "valuta".

Però nel file che uso ora, il formato è "personalizzato". E i numeri negativi me li scrive tra due parentesi tonde. E non voglio.
Nell'altro file che ti mostro qua sotto, i numeri me li scrive con l'euro e il meno tutto a sinistra. E non vorrei. Perchè se la cella è lunga è scomodo.
Io lo vorrei col formato "valuta". Che mi scrive i numeri negativi col meno davanti e poco prima del numero stesso (insieme al simbolo dell'euro).

Si può riprogrammare quel tasto o sono costretto a farmene uno nuovo?

In questo file, mostro tutto.
aggittoriu
Utente Senior
 
Post: 156
Iscritto il: 24/06/14 08:49

Re: Tasto Valuta

Postdi Anthony47 » 26/01/23 14:51

Sembrerebbe che quel file si porta dietro una personalizzazione...
L'hai costruito tu o l'hai ereditato?
Se puoi condividere un file anche con un solo foglio (in formato xlsm o xlsx) che ha quel comportamento posso provare a "guardarci dentro"
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Tasto Valuta

Postdi aggittoriu » 26/01/23 16:06

Un po' e un po'. L'ho fatto io e funzionava tutto normalmente. Di non mio ho usato alcune macro, ma non credo che c'entrino niente. Poi ha cominciato darmi problemi. Poi sono riuscito non so come a risistemare tutto, tranne per questo modo di scrivere i numeri negativi.

Il file è questo.

Io vado in Opzioni di Excel --> personalizzazione --> scegli comandi da --> tutti i comandi e lì trovo il tasto Formato numeri contabilità. Però non riesco a cambiargli il formato richiesto.
aggittoriu
Utente Senior
 
Post: 156
Iscritto il: 24/06/14 08:49

Re: Tasto formattazione Contabilità

Postdi Anthony47 » 27/01/23 15:29

Non sono in grado di dare una descrizione tecnica attendibile diella situazione, ma solo la mia "migliore intepretazione"...
Guardando "dentro" il file, si vede che e' dichiarato uno Stile per il numFmtId="164"; questa enumerazione di numFmtId corrisponde al formato Contabilità, e' e' questa definizione che poi porta a quel tipo di formattazione.
Non ho trovato un metodo semplice (intendo "alla mia portata") per modificare in modo permanente questa definizione (e come hai visto i comandi di personalizzazione non ti consentono di toccare il significato di quella icona).
Ha invece funzionato il metodo "basso livello" dell'editing tramite Notepad, che in genere non consiglio; ma visto che non stiamo parlando del foglio della contabilita' segreta di Leman Brothers ti invito a provare.

In dettaglio:
-fai due copie di backup del tuo file, se ci tieni
-rinomina il file con l'estensione .zip
-apri il file .zip; ti troverai con una struttura di cartelle tra cui una XL: espandila con doppio-click
-troverai una ulteriore struttura di cartelle piu' il file styles.xml (piu' altro file xml)
-selezionalo e trova quale e' il comando per aprirlo con Notepad (per me e' il tasto F4) e aprilo
-Dovresti trovare questo contenuto (parte iniziale):
Codice: Seleziona tutto
<?xml version="1.0" encoding="UTF-8" standalone="yes"?>
<styleSheet xmlns="http://schemas.openxmlformats.org/spreadsheetml/2006/main"><numFmts count="1"><numFmt numFmtId="164" formatCode="_(&quot;€&quot;* #,##0.00_);_(&quot;€&quot;* \(#,##0.00\);_(&quot;€&quot;* &quot;-&quot;??_);_(@_)"/></numFmts><fonts count="2"><font><sz val="11"/><color theme="1"/><name val="etc etc etc

-identifica questa porzione:
<numFmt numFmtId="164" formatCode="_(&quot;€&quot;* #,##0.00_);_(&quot;€&quot;* \(#,##0.00\);_(&quot;€&quot;* &quot;-&quot;??_);_(@_)"/></numFmts>


-sostituiscila esattamente con questa:
Codice: Seleziona tutto
<numFmt numFmtId="164" formatCode="_-* #,##0.00\ [$€-410]_-;\-* #,##0.00\ [$€-410]_-;_-* &quot;-&quot;??\ [$€-410]_-;_-@_-"/></numFmts>

-Ora salva il file su Notepad e chiudi

-Torna al programma di Unzip; dovrebbe segnalarti che il file styles.xlm e' stato modificato e ti chiede se vuoi salvare le modifiche nel file .Zip; rispondi Sì, chiudi il file, rinomini .xlsm come in partenza

-Prova ora ad aprire il file su Excel; probabilmente ti dira' che c'e' qualche errore e ti chiede se vuoi recuperarlo: rispondi Sì
-dopo il "recupero" prova ora a formattare in stile Contabilità (l'icona con banconote e monete) e vedi se funziona

E se qualcosa fallisce durante queste prove puoi sempre recuperare una delle due copie di backup che avevi fatto all'inizio... :D
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Tasto formattazione Contabilità

Postdi aggittoriu » 27/01/23 17:17

Come? Il mio foglio è molto più importante del foglio della contabilita' segreta di Leman Brothers. :D

In realtà, ho appena risolto semplicemente aprendo un nuovo file e copiando lì i fogli e le macro. Ora funziona normalmente.
Però voglio provare anche la tua soluzione, perchè magari mi potrà essere utile più in là.

Però tu mi hai detto di cambiare questo codice
Codice: Seleziona tutto
<numFmt numFmtId="164" formatCode="_(&quot;€&quot;* #,##0.00_);_(&quot;€&quot;* \(#,##0.00\);_(&quot;€&quot;* &quot;-&quot;??_);_(@_)"/></numFmts>

Il mio però è più lungo
Codice: Seleziona tutto
<numFmt numFmtId="164" formatCode="_(&quot;€&quot;* #,##0.00_);_(&quot;€&quot;* \(#,##0.00\);_(&quot;€&quot;* &quot;-&quot;??_);_(@_)"/><numFmt numFmtId="165" formatCode="&quot;€&quot;\ #,##0.00"/><numFmt numFmtId="166" formatCode="[h]:mm:ss;@"/></numFmts>


Devo sostituire tutto o solo il pezzo che mi hai detto tu?
aggittoriu
Utente Senior
 
Post: 156
Iscritto il: 24/06/14 08:49

Re: Tasto Valuta

Postdi Anthony47 » 27/01/23 17:55

Noi dobbiamo "correggere" solo la dichiarazione del numFmtId="164"; nella tua situazione
-cerchi
Codice: Seleziona tutto
<numFmt numFmtId="164" formatCode="_(&quot;€&quot;* #,##0.00_);_(&quot;€&quot;* \(#,##0.00\);_(&quot;€&quot;* &quot;-&quot;??_);_(@_)"/>


-lo sostituisci con
Codice: Seleziona tutto
<numFmt numFmtId="164" formatCode="_-* #,##0.00\ [$€-410]_-;\-* #,##0.00\ [$€-410]_-;_-* &quot;-&quot;??\ [$€-410]_-;_-@_-"/>

Se fai questi esperimenti, sappi che in genere si traducono in perdita di caratteristiche difficili da individuare; quindi sempre "2 copie di backup" prima di cominciare.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Tasto formattazione Contabilità

Postdi aggittoriu » 27/01/23 18:06

Boh. Ho provato entrambe le vie ma a me non funziona.
L'unica cosa, non potevo cambiare direttamente il file xml. Allora ne ho creato uno nuovo, con le correzioni, l'ho nominato Styles.xml e l'ho messo nella cartella xl sostituendolo al precedente.

Ma perchè 2 copie? io ne ho fatto una e ho agito su quella.
aggittoriu
Utente Senior
 
Post: 156
Iscritto il: 24/06/14 08:49

Re: Tasto formattazione Contabilità

Postdi Anthony47 » 27/01/23 19:33

Non so che succede a sostituire lo style.xlm con quello di un altro workbook (perche' hai preso lo style.xlm dal file A.xls* e lo hai messo nel file incriminato, vero?)
Dovresti riuscire a sostituire la singola descrizione, che si fa aprendo l'xml con notepad e poi sostituendo la descrizione errata con una giusta. Io uso 7-zip (che apre direttamente i .xls* senza bisogno di rinominarli); i file xlm vengono visualizzati tramite doppioclick in modo "leggibile" nel browser, e visualizzati in modo meno leggibili ma editabili tramite F4.

Perche' due copie? Ah ha... (1) perche' 2 e' meglio di 1; (2) perche' ora che ne hai alterato uno hai a disposizione l'altro per una seconda prova, sempre che ne hai ancora voglia...

Tra l'altro avrei avuto piacere di sapere (se il metodo funzionasse anche a te) se dopo il salvataggio del file, rileggendo nuovamente il file style.xlm la riga modificata era rimasta nella descrizione o invece era scomparsa (come e' capitato a me, lasciando pero' la formattazione corretta)
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Tasto formattazione Contabilità

Postdi aggittoriu » 28/01/23 11:39

Dopo aver cambiato in zip l'estensione del file xlsm, se provo ad aprire il file Styles.xml, che si trova nella cartella xl, con notepad++, non fa (o non so io come si fa). A me F4 mi fa estrarre i file.
La prima volta però ce l'ho fatta, perchè mi è stato chiesto con cosa volevo aprirlo. Ora non me lo chiede più. Me lo apre solo con Internet Explorer.
Allora apro notepad++, scelgo File-->open--> copio il percorso del file da aprire--> lo apro, ma non me lo fa modificare. Evvidentemente è sola lettura.
Allora creo un nuovo file txt-->copio e incollo il codice di quell'altro, poi faccio le modifiche che mi hai suggerito--> salvo e rinomino in Styles.xml-->taglio e incollo nella cartella xl, dove mi viene chiesto se voglio sostituire quel file e io acconsento.
Poi ricambio l'estensione del file da zip a xlsm. Apro. E non è cambiato niente. :mmmh:

Però io ho risolto, quindi non ne faccio un dramma. :D
aggittoriu
Utente Senior
 
Post: 156
Iscritto il: 24/06/14 08:49


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Re: Tasto formattazione Contabilità":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 60 ospiti