Condividi:        

certezza (quasi) per winc...

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Re: certezza (quasi) per winc...

Postdi giorgioa » 15/11/22 12:42

vedo ti sei bloccato su le date

nel foglio archivio in prima riga c'è la scritta di ogni 5 colonne
queste c:g riguardano un gruppo e in archivio le estrazioni del nazionale iniziano da rigo 7442 e fino alla fine
copia e incolla il tuo metodo e incolli in Nz da b3 in giu
giorgioa
Utente Senior
 
Post: 773
Iscritto il: 16/04/12 15:00

Sponsor
 

Re: certezza (quasi) per winc...

Postdi giorgioa » 15/11/22 13:03

le date ai fini del calcolo non servono ma

per ipotesi non faccio o mi sono dimenticato l'aggiornamento
le date o meglio l'ultima data mi dice che hai i risultati sino a quella data
tutte le date che riguardano tutte le estrazioni di quel gruppo cioè c:g
giorgioa
Utente Senior
 
Post: 773
Iscritto il: 16/04/12 15:00

Re: certezza (quasi) per winc...

Postdi giorgioa » 15/11/22 14:18

Scusami non ho completato la risposta

ho problemi in casa per disab....

Il foglio Nz fa riferimento al gruppo di righe e colonne archivio c7442:G(ultima riga piena)

Ora la macro PUNTI23 si deve controllare tutte le cinquine da rigo C7442 fino ad ultimo rigo G
e riportare i valori in colonna C3
giorgioa
Utente Senior
 
Post: 773
Iscritto il: 16/04/12 15:00

Re: certezza (quasi) per winc...

Postdi giorgioa » 15/11/22 15:00

cerco di darti maggiore informazione

dopo aver riportato tutte le date in b,

la cinquina archivio di rigo 7442 = 72-12-42-57-31 ha fatto complessivamente 76 tra 2 e 3 punti

conclude la ricerca in Nz cella C3=76

in c4 foglio Nz i dati della seconda cinquina di archivio c:g 7443 =18-67-87-7-26

conclude la ricerca in Nz cella c3 = 62 ecc le altre cinquine
giorgioa
Utente Senior
 
Post: 773
Iscritto il: 16/04/12 15:00

Re: certezza (quasi) per winc...

Postdi Anthony47 » 16/11/22 01:20

Condivido il file in cui ho cominciato a fare quel che ho capito di quel che hai chiesto...
https://www.dropbox.com/s/904l2tj4za8y5 ... .xlsm?dl=0

Intanto ho capito che l'intervallo da copiare (da Archivio a Nz) e' quello delle estrazioni disponibili per la "ruota Nazionale", che cominciano su riga 7442 di Archivio

Ho quindi creato una macro "globale", che richiama in successione le macro necessarie.
Si tratta della Sub Globale, sul modulo Vba Modulo_New che in sequenza:
-esegue la nuova Sub Copia2NZ, che si occupa di individuare e copiare le date e memorizzare quali estrazioni da considerare
-esegue la Sub Conta23 (in versione leggermente modificata) sui numeri della ruota nazionale scrivendo i risultati in Nz-C3 e sottostanti
-esegue la nuova Sub Top10, che cerca nei risultati di colonna C i 10 valori piu' alti, ma con un max di 15. Questo 15 e' un valore arbitrario, inserito per porre un limite alle righe da prendere in considerazione; se infatti volessimo includere tutti i risultati top 10, considerando anche i pari merito, dovremmo includere (per i valori Nazionali) esattamente 30 righe.
Uso la Top10 per mettere in D3:H3 e sottostanti le estrazioni coi valori piu' alti di Conta23


A questo punto il tabellone su Nz ha dei dati che non so quanto c'entrano con le nuove intestazioni posizionate in riga 1.
Inoltre i raggruppamenti su riga1 sono a blocchi di 6 numeri, ma le estrazioni in D:H sono solo 5, per cui su riga1 il 6° numero di ogni blocco sara' pari a 0

Comunque eseguendo (sempre comandato dalla nuova Sub Globale) la Sub MahBoh coi dati presenti i risultati calcolati sono tutti a Zero

Ho inserito anche una userform che segnala l'avanzamento delle operazioni

Il codice della Sub Globale:
Codice: Seleziona tutto
Sub Globale()
UserForm1.Show vbModeless
UserForm1.Label1.Caption = "Copia da Archivio"
DoEvents
Call Copia2NZ
UserForm1.Label1.Caption = "Calcolo 2-3, attendere"
DoEvents
Call conta23Sub(Sheets("Archivio").Cells(StarR, "C"), Sheets("Nz").Range("C3"))
Sheets("Nz").Select
UserForm1.Label1.Caption = "Identificazione dei Top N"
DoEvents
Call Top10(1)
UserForm1.Label1.Caption = "MahBoh in esecuzione..."
DoEvents
Call MahBoh
UserForm1.Label1.Caption = "Completato"
DoEvents
Application.Wait (Now + TimeValue("0:00:02"))
Unload UserForm1
End Sub

(per le altre sub accedere al file)

Non so se quanto fatto e' quello che ti aspettavi.

Aspetto i tuoi commenti e chiarimenti su cosa dovrebbe avvenire dopo la Sub Top10.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: certezza (quasi) per winc...

Postdi giorgioa » 16/11/22 06:14

Salve,

6 a buon punto dell'elenco che ottieni dopo Punti23 devi considerare le ultime 5 colonne
Il numero in colonna D è l'indice delle cinquine che hanno prodotto più punti
Te ne saresti accorto se in colonna D ci fossero numeri oltre 90 (ma per te sono solo numeri)
In L1 vanno i numeri di E3:I3 e a seguire le altre cinquine
il numero in D1 è arbitrario si va per una decina fermi restando gli exqueo che fanno + di 10.
quindi i numeri che trovi in E3:I3 sono le cinquine che troviamo in archivio e se le volessimo
riconoscere accanto alle date di NZ B:B ci trasferiamo di pari data in archivio e abbiamo la o le cinquine.

Essendo il risultato della macro ZERO dovresti apportare la correzione,
Aspetto coi tempi a te disponibili la correzione
giorgioa
Utente Senior
 
Post: 773
Iscritto il: 16/04/12 15:00

Re: certezza (quasi) per winc...

Postdi Anthony47 » 16/11/22 13:28

Allora ho capito che la Sub Top10 deve riportare in colonna D la conta dei top 10 e in E:I la relativa estrazione
Ho modificato il file pubblicato in questo modo, quindi adesso vengono compilate in Nz le colonne D + E:I, e le intestazioni di riga 1 ci sono tutte.

il numero in D1 è arbitrario si va per una decina fermi restando gli exqueo che fanno + di 10
In D1 io non ho nessun numero, nè lo vedo nel file originale pubblicato l' 11/11 mattina; dovrebbe esserci qualcosa??
Essendo il risultato della macro ZERO dovresti apportare la correzione
La macro (parliamo della Sub MahBoh, vero?) da' risultato 0 perche' abbiamo modificato i dati di riga 1 ma il contenuto sottostante e' rimasto quello vecchio, forse dobbiamo parlare di come quei dati debbano cambiare...
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: certezza (quasi) per winc...

Postdi giorgioa » 16/11/22 15:26

ho scaricato il file ma nopn riesco ad abilitare l'esecuzione della/e macro.

ti manca e correggi qualcosa

sto parlando del file MahBoh_C21111

non riesco ad aprire altro quindi parlo di questo file

In Nz mi chiedesti se dopo le cinquine ci sono altri dati formule ecc
in questo si quindi da fare pulizia;

hai zero perchè le cinquine sono diversi dai numeri sotto
meglio i numeri sotto non corrispondono ai numeri di rigo 1 e per ogni gruppo

La domanda è come si ottengono i numeri sotto che corrispondono a quelli di sopra?

(io faccio cosi e mi viene meglio spiegatelo in formula) Foglio Nz cella L3 =se(conta.se(archivio!$c7442:$g7442;Nz!L$1)=1;Nz!L$1;"") e trascino per 5 celle a DS
in Nz rigo L4 =se(conta.se(archivio!$c7443:$g7443;Nz!L$1)=1;Nz!L$1;"") e trascino per 5 celle a DS e in giù per tutto l'archivio

Si ripete per tutte le altro cinquine che in questo caso sarebbero 15

ATTENZIONE ES nella colonna foglio Nz L deve stare se c'è in archivio, sempre lo stesso numero in L1 vedo 22 sotto devo trovare sempre 22 anche se in archivio ha una posizione di riga diverso completato questo

Macro MahBon

per finire Quando si fa l'aggiornamento l'archivio aumenta di una riga la colonna B aumenta di una riga e i dati di MahBoh devono essere scritti al secondo rigo rispetto
l'ultima data di colonna B
giorgioa
Utente Senior
 
Post: 773
Iscritto il: 16/04/12 15:00

Re: certezza (quasi) per winc...

Postdi Anthony47 » 17/11/22 12:30

Ho aggiunto nel file che avevo gia' condiviso (https://www.dropbox.com/s/904l2tj4za8y5 ... xlsm?dl=0) la Sub Sub FillBlocks, che serve a popolare nel foglio Nz i blocchi di dati da colonna L in avanti, prima dell'esecuzione della Sub MahBoh

Prova anche tu e vedi a che punto siamo...
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: certezza (quasi) per winc...

Postdi giorgioa » 18/11/22 15:02

Salve Anthony,

una mini correzione per un errore di mia indicazione,
prima che non riuscivo ad aprire il file mi hai detto che la tabella
presentava 6 numeri a come li avevo io ti ho indicato
di inserire i 5 numeri da colonna E invece devi inserire i 5 numeri da colonna D

Ora che sono riuscito ad aprirlo mi sono accorto che i cinque numeri comprende anche la colonna D

poi dopo tanto mi hanno sbloccato per l'avvio delle macro.

per distrazione ho chiuso il file senza salvarlo e sono punto e a capo che non posso avviare la macro.

Però cosa strana col file aperto non riesco a gestire i movimenti col mouse lento quasi a bloccarsi.

ho aggiornato l'archivio e a fine ultimo rigo la macro MahBoh ha scritto
i dati senza tenere conto dell'aggiornamento righe. Può darsi che abbia commesso qualche errore

Ora corretto i 5 numeri e il riporto dei dati in ultimo rigo di mahboh dovresti completare
quasi tale e quale rispettando i dati delle altre ruote, se non chiedo troppo ma va da sè che
non credo di poter mettere mano nelle tue macro.

Qualche indicazione di come gestire il file per lentezza
giorgioa
Utente Senior
 
Post: 773
Iscritto il: 16/04/12 15:00

Re: certezza (quasi) per winc...

Postdi Anthony47 » 18/11/22 18:25

una mini correzione per un errore di mia indicazione,
prima che non riuscivo ad aprire il file mi hai detto che la tabella
presentava 6 numeri a come li avevo io ti ho indicato
di inserire i 5 numeri da colonna E invece devi inserire i 5 numeri da colonna D
Ora che sono riuscito ad aprirlo mi sono accorto che i cinque numeri comprende anche la colonna D

Su foglio Nz del file che ho pubblicato i dati sono questi:
Immagine

In colonna C (in giallo) sono i dati calcolati dalla Conta23
In colonna D (in verde) sono riportati i top 10 di colonna C
In colonna E:I sono riportati i 5 numeri di ognuna delle estrazioni in Top 10; di queste:
-la riga 3 (in rosso) e' esportata in L1:P1
-la riga 4 (in Blu) e' esportata in S1:W1
-etc

E' giusto o c'e' qualcosa di errato?


poi dopo tanto mi hanno sbloccato per l'avvio delle macro.
per distrazione ho chiuso il file senza salvarlo e sono punto e a capo che non posso avviare la macro.
Non so che versione di office usi, prova a dichiarare "attendibile" la directory in cui hai posizionato il file.

Menu /File /Opzioni /Centro protezione; premi Impostazioni centro protezione; scegli Posizioni attendibili
Se la directory in cui si trova il file non e' elencata tra le attuali "Posizioni attendibili" usa il pulsante "Aggiungi nuova posizione..." per aggiungerla.
Inoltre, sempre in Menu /File /Opzioni /Centro protezione; premi Impostazioni centro protezione, scegli Impostazioni delle macro; il mio suggerimento e' che qui scegli la voce "Disabilitare le macro vba con notifica".
A questo punto, all'apertura dei file con macro dovrebbe chiederti se vuoi abilitare o no le macro.

Però cosa strana col file aperto non riesco a gestire i movimenti col mouse lento quasi a bloccarsi.
Se lo fa dopo che hai avviato la Sub Globale, con il messaggio di "Running..." presente, potrebbe essere normale, visto che le macro stanno lavorando e in particolare la Sub Conta23 richiede molta cpu.
Se invece lo fa gia' solo avendo aperto il file allora penso che il tuo pc sia in sofferenza di memoria o di cpu: apri "Gestione attività" (premi Contr-Alt-Canc e scegli Gestione attività); sul tab Prestazioni potrai vedere quanta cpu, memoria e altre risorse sono utilizzate; sul tab Processi puoi vedere quali processi occupano la Cpu, la Memoria e altre risorse.
La cpu stabilmente oltre il 30-40% credo sarebbe anomala; idem la memoria oltre 85%

ho aggiornato l'archivio e a fine ultimo rigo la macro MahBoh ha scritto
i dati senza tenere conto dell'aggiornamento righe. Può darsi che abbia commesso qualche errore
Se aggiorni il foglio Archivio devi ripartire dalla Sub Globale, quindi il lungo calcolo di Conta23, la ricerca dei Top10, la sistemazione dei blocchi sotto le colonne L:P, S:W, Z:AD etc, e infine la MahBoh. Attenzione: ora la MahBoh segna i risultati dopo la riga dei risultati precedenti; cioe' il tabellone non viene azzerato tra una esecuzione e la successiva, ma se questo e' un problema si puo' rimediare.

Ora corretto i 5 numeri e il riporto dei dati in ultimo rigo di mahboh dovresti completare
quasi tale e quale rispettando i dati delle altre ruote, se non chiedo troppo ma va da sè che
non credo di poter mettere mano nelle tue macro.
Ahaaa, il lavoro va fatto per tutte le ruote! Spero di poter riciclare tutto quanto fatto fin'ora...
Immagino che ci siano 11 fogli diversi chiamati Nz, Ba, Ca, Fi, etc etc tutti con la stessa struttura
Ovviamente se ora la gestione del foglio Nz, che ha solo 2700 righe, richiede tot minuti, la gestione delle altre ruote, che contengono 10mila righe richiedera' molto piu' tempo; che moltiplicato per 11 ruote fa ...molti ma mooolti minuti
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: certezza (quasi) per winc...

Postdi Anthony47 » 18/11/22 19:24

Ho modificato la Sub Conta23, la nuova versione e' molto piu' veloce della precedente.
Il codice della nuova Sub conta23SubV2 e' nel file reperibile al solito indirizzo: https://www.dropbox.com/s/904l2tj4za8y5 ... .xlsm?dl=0
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: certezza (quasi) per winc...

Postdi giorgioa » 18/11/22 20:52

Salve,

i santini(genero) ci sono per aiutare...

Aggiornato l'archivio, ho avviato

Pare perfetto ma se puoi aggiungere anche il calcolo del numero prima e poi nella coppia nella coppia MahBoh
rigo di seguito non importa chi dei due si capisce dalla differenza statistica

la GLOBALE.

Sta a te se mi puoi completare il resto dei fogli

come hai detto Ba, Ca, Fi, Ge, Mi, Na, Pa, Ro, Tr (sta per Torino), Ve

Dicevo a me il calcolo sulle circa 2750 righe tempo di impiego 60,7 secondi
e che ho il pc della nasa?
giorgioa
Utente Senior
 
Post: 773
Iscritto il: 16/04/12 15:00

Re: certezza (quasi) per winc...

Postdi giorgioa » 18/11/22 22:03

Alt, Alt Alt foglio Nz BQ1, Br1 celle da formattare bq e br in numero generale poi da colonna cc di rigo 1 i numeri sono senza riferimento e i primi numero di ogni gruppo ha un esito errato infatti cc1 il 7 dovrebbe avere 155 presenze dai un'occhiata
giorgioa
Utente Senior
 
Post: 773
Iscritto il: 16/04/12 15:00

Re: certezza (quasi) per winc...

Postdi giorgioa » 18/11/22 23:34

ho apportato le correzioni sul foglio salvato e pare li abbia accettati
cioè che da cc1 in poi le formule non avevano riferimento assoluto
in più una cinquina inizia una colonna prima una colonna prima e cosi la
ed ho inserito una colonna ti accorgi che invece di avere tra una cinquina e
l'altro una con una solo colonna vuota invece di due

E pare ci sia da fare la correzione anche in macro mahboh per il fatto che
a 2 colonne non da il risultato sia con TRUE che con FALSE colonne in questione ch e cr di macro mahboh

Spero di essere stato dato l'indirizzo chiaro però domandami

Domanda io ho fatto le correzioni e a te risultano anche nel tuo file?
giorgioa
Utente Senior
 
Post: 773
Iscritto il: 16/04/12 15:00

Re: certezza (quasi) per winc...

Postdi Anthony47 » 19/11/22 00:14

Per il momento devi lavorare col file che ho pubblicato io (il tuo con gli sviluppi gia' fatti).
Scaricalo ora, che forse prima non l'avevo ancora salvato
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: certezza (quasi) per winc...

Postdi giorgioa » 20/11/22 08:21

Salve,

la macro MAHBOH quando si avvia richiama il nome del foglio?

oppure ha dei limiti di righe, cioè arriva a calcolare fino al rigo tot

L'ho provata su un altro foglio ma senza nessun esito
giorgioa
Utente Senior
 
Post: 773
Iscritto il: 16/04/12 15:00

Re: certezza (quasi) per winc...

Postdi Anthony47 » 20/11/22 23:59

La Sub MahBoh lavora sul foglio attivo, con il layout pari a quello del foglio Nz (da colonna L a blocchi di 5 + 2 spazi; max 15mila righe)

Da quando l'ho integrata nella Sub Globale non ha piu' il messaggio di completamento (ma basta riabilitare l'istruzione MsgBox subito prima di End Sub

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: certezza (quasi) per winc...

Postdi giorgioa » 26/11/22 08:54

Salve Anthony,

quando trovi uno spazio di tempo per completrare il file
ma se mi spieghi brevemente le righe che riguardano l'archivio e nuovo foglio
potrei tentare di farlo io.

Salve
giorgioa
Utente Senior
 
Post: 773
Iscritto il: 16/04/12 15:00

Re: certezza (quasi) per winc...

Postdi Anthony47 » 26/11/22 19:54

Hai fatto bene a ricordarmi questa promessa che stava finendo nel dimenticatoio
Allora...
Quella che era la Sub Globale e' stata inglobata in una Sub Globalissima, che ripete le operazioni sulle varie ruote. E' stato necessario apportare modifiche qua e là principalmente alla vecchia Copia2NC, che ora e' diventata Sub Copia2Any; ma anche ad altre richiamate appunto dalla ex Globale ora Globalissima.
Il file dimostrativo e' scaricabile qui: https://www.dropbox.com/s/num9lv0qtwlk7 ... .xlsm?dl=0
La macro da lanciare e' la Sub Globalissima

All'interno della Sub Globalissima c'e' l'elenco delle Ruote + Fogli; vedi la linea
Codice: Seleziona tutto
DizRSh = Array("Nazionale,Nz", "Bari, Ba", "Cagliari, Ca", "AltraRuota, AltroFoglio")      '<<< COMPLETARE, "Ruota,NomeFoglio"

Questa va completata con le ruote mancanti, aggiungendo tanti blocchi "AltraRuota, AltroFoglio" secondo il contenuto di Archivio; ricordo che i fogli devono tutti esistere, gia' nel formato usato finora con Nz, quindi forse la cosa piu' semplice e' copiare tante volte questo foglio (tasto dx sul tab col nome foglio; scegli Sposta o copia; seleziona "(sposta alla fine)" e spunta "Crea una copia") e poi ripulire e rinominare.
Attenzione che le altre ruote hanno tutte mooolte piu' righe di Nazionale, i tempi di esecuzione aumenteranno in maniera esponenziale. Attrezzati quindi con una buona lettura

Fai sapere...
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

PrecedenteProssimo

Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "certezza (quasi) per winc...":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti