Condividi:        

Gestione Magazzino

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Re: Gestione Magazzino

Postdi danibi60 » 11/01/23 12:20

In rosso le mie risposte

1) Se a gennaio entra 30 e non ne escono, a fine mese fatturerai la giacenza di 30? Yes!
2) Se a gennaio entra 30 e nel mese di questi 30 ne escono 20, a fine mese fatturerai comunque la giacenza di 30, cioe' del lotto completo anche se la giacenza e' 10? Cioe' come caso 1? Yes
3) Se a febbraio ne entrano altri 20 e "di questi 20" ne escono 10 mentre dei 10 di gennaio non ne escono, a fine mese fatturerai la giacenza di 20 (lotto di febbraio) + 10 di residuo da gennaio, cioe' per 30? Yes!
4) Se invece a febbraio ne entrano 20 ed escono i 10 del lotto di gennaio (quindi stessa quantita' di lavoro del caso 3), a fine mese fattureresti solo per 20 (il lotto completo di febbraio)? questo è un punto incasinato lo capisco poco...se lo leggo così come lo hai scritto è identico al punto 3 per l'addebito... i 10 di gennaio di residuo che sono ancora presenti in febbraio ed escono nello stesso mese di Febbraio comunque devo esser tassati dei €4,00 insieme ai 20 entrati... io la capisco così da come l'hai scritta...
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."
Win 10 & Office365 Premium
danibi60
Utente Senior
 
Post: 493
Iscritto il: 11/07/13 09:21
Località: Bergamo

Sponsor
 

Re: Gestione Magazzino

Postdi Anthony47 » 11/01/23 16:06

Quando stamattina avevo scritto il messaggio non avevo ancora visto il tuo messaggio di poco prima.

In quel messaggio scrivi "Mi sembra che le tue formule in R:V collimino con quanto esposto nel mio ultimo messaggio"; se questo significa che ti danno i risultati che cerchi allora siamo tutti e due a posto. Giusto come la leggo?

Per la scritta Riporto, devi copiare la formula in J1 in verticale su tutte le righe della tabella

Quanto alla colorazione, al momento il file ha una serie di formattazioni condizionali che sono ereditate dal file di partenza; forse sarebbe il caso di cancellarle tutte e inserire solo quelle che servono

Ad esempio, ho ripreso il file che hai pubblicato in mattinata, eliminato le formattazioni esistenti e ho cominciato con formattare la colonna Tipo per evidenziare le scritte Riporto.
Non so quanto senso ha colorare in verde le righe dove l'uscita corrisponde all'entrata; io ho optato per la seguente combinazione:
-se le qt entrate corrispondenti a un "Codice Entrata" e "Lotto" sono pari alle Uscite per gli stessi "Codice Entrata" e "Lotto" allora le righe corrispondenti si colorano in verde nelle colonne 1:9
-se per un certo "Codice Entrata" e "Lotto" ci sono delle uscite parziali allora le righe con quel "Codice Entrata" e "Lotto" si colorano in verdino
-se la colonna Uscite ha un valore ma manca la Data U allora la cella si colora di Rosso

Per ottenere questo:
-in O2 e P2 ho messo rispettivamente le formule
Codice: Seleziona tutto
=MATR.SOMMA.PRODOTTO(Movimenti[Q.tà Bancali];--(ANNO(Movimenti[Data])<2050);--(Movimenti[Lotto]=Movimenti[@Lotto]);--(Movimenti[Codice Entrata]=Movimenti[@[Codice Entrata]]))=MATR.SOMMA.PRODOTTO(Movimenti[Uscita];--(Movimenti[Lotto]=Movimenti[@Lotto]);--(Movimenti[Codice Entrata]=Movimenti[@[Codice Entrata]]))


Codice: Seleziona tutto
=MATR.SOMMA.PRODOTTO(Movimenti[Uscita];--(Movimenti[Lotto]=Movimenti[@Lotto]);--(Movimenti[Codice Entrata]=Movimenti[@[Codice Entrata]]))>0


-ho poi applicato alle colonne 1:9 della tabella una formattazione condizionale
--con la formula =E($O2;$I2>0) e colore Verde
--con la formula =$P2 e colore Verdino
-ho applicato alla Tipo una formattazione condizionale
--con la condizione Formatta solo le celle che contengono /Testo specifico /Contiene /Riporto; con colore Oro
-ho applicato alla colonna Uscita la formattazione condizionale
--con la formula =E(L2>0;M2="") e colore Rosso

Queste formule e formattazioni sono integrate nel file byDANIBY_Gestione Magazzino D_C30110.xlsm scaricabile qui: https://www.dropbox.com/s/u4yx6xm8o3gn6 ... .xlsm?dl=0
Penso di non aver alterato la movimentazione che avevi inserito tu, ma non garantisco.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Gestione Magazzino

Postdi danibi60 » 11/01/23 17:40

Grazie infinite, ora lo testo per bene...
Per le formattazione sistemerò a piacimento i colori, quello è il minore dei problemi

Una sola cosa:
dove scrivi "in O2 e P2 ho messo rispettivamente le formule
nelle rispettive colonne come è giusto che sia appare "Vero" o Falso" per evitare qualsiasi manomissione "nasconderò le colonne O E P così da non toccare le formule, inoltre giusto per curiosità e per evitare appunti errori accidentali di digitazione, nel qual caso volessi proteggere qualche cella/colonna le macro funzionerebbero comunque?

Ti aggiornerò sul corretto (ma non ho dubbi) buon funzionamento del tutto.

Per il momento grazie....

Grazie
Daniby
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."
Win 10 & Office365 Premium
danibi60
Utente Senior
 
Post: 493
Iscritto il: 11/07/13 09:21
Località: Bergamo

Re: Gestione Magazzino

Postdi danibi60 » 11/01/23 17:50

Troppo in fretta...c'è ancora qualcosa che non funziona
ho inserito uno scarico di 10 nella in cella L3 , la formattazione condizionale ha colorato di verde chiaro correttamente la le righe 3 e 4 , ahimè non ha indicato "Riporto" in cella J4 e sempre la formattazione ha colorato di verde chiaro anche la riga 5 che nulla centra e non è stata toccata... sigh...
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."
Win 10 & Office365 Premium
danibi60
Utente Senior
 
Post: 493
Iscritto il: 11/07/13 09:21
Località: Bergamo

Re: Gestione Magazzino

Postdi Anthony47 » 12/01/23 01:07

Posizionare le colonne per la formattazione condizionale fuori dalla tabella e' stata una pessima idea, perche' con l'aggiunta delle righe di riporto in breve diventava tutto disallineato, coi risultati visti.
Ho modificato il file, inserendo altre 2 colonne alla tabella contenenti le formule prima posizionate in colonne O e P, ora rimane la sincronia.
Il mio file di oggi pomeriggio e' ora aggiornato in questo modo; ho inserito in L3 uno scarico parziale che ha creato la riga di riporto, con l'indicazione Riporto e la colorazione in verdino sulle righe 3 (l'originale) e 4 (il riporto)

Ri-ri-riprova
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Gestione Magazzino

Postdi danibi60 » 12/01/23 07:30

Ciao Anthony
Tu mi maledirai lo so, ma visto che ci stai mettendo mano tu e prima di fare danni anche con operazioni che all'apparenza sembrano semplici preferisco condividere la cosa:

Ho notato che il totale peso in colonna H è, contrariamente alle precedenti versioni, solo un dato numerico e non il frutto della moltiplicazione tra peso di ogni sanno (colonna G) per il numero di sacchi (colonna F) se inserisco la formula creo dei danni?

Ho fatto una simulazione (senza poi salvare il file), ma in caso di uscita parziale, la riga di riporto si crea senza problemi ma ne consegue che nonostante il numero di bancali sia sceso, il numero di sacchi, il peso cad. e peso totale, restano quelli della riga sopra in origine senza scalarli... questo potrebbe creare confusione, non credi?

Daniby
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."
Win 10 & Office365 Premium
danibi60
Utente Senior
 
Post: 493
Iscritto il: 11/07/13 09:21
Località: Bergamo

Re: Gestione Magazzino

Postdi Anthony47 » 12/01/23 13:11

danibi ha scritto:Tu mi maledirai lo so
No no, non lo farò; perchè già lo feci :D :D

Per la formula in colonna H, probabilmente e' andata perduta in una fase di copia delle tue movimentazioni nel mio foglio; puoi cancellare tutto quello ora presente in colonna H e inserire sulla prima riga, quindi in H2:
Codice: Seleziona tutto
=[@[Peso Sacco]]*[@[Numero Sacchi]]

Controlla che la formula si propaghi fino a fine colonna


Per quanto riguarda NumeroSacchi e PesoSacco, ripeto che in caso di riporto si copiano le prime 8 colonne della riga incompleta; poi si modifica la data e si inserisce la quantità riportata; nessuna elaborazione viene fatta su NumeroSacchi e PesoSacco e di conseguenza su PesoTotale.
Per evitare equivoci il mio suggerimento e' di compilare solo le prime 5 colonne, lasciando vuote le rimanenti. Questo si ottieme aggiungendo, nella Sub Worksheet_Change, le seguenti istruzioni marcate C30112 in questa posizione:
Codice: Seleziona tutto
                Me.Range("Movimenti").Cells(cTRow - 1, 1).Resize(1, 8).Copy Me.Range("Movimenti").Cells(cTRow, 1)
                NumS = Application.WorksheetFunction.Match("Numero Sacchi", Application.WorksheetFunction.Index(Range("Movimenti[#All]"), 1, 0), False)     'C30112
                Pesos = Application.WorksheetFunction.Match("Peso Sacco", Application.WorksheetFunction.Index(Range("Movimenti[#All]"), 1, 0), False)       'C30112
                Me.Range("Movimenti").Cells(cTRow, NumS).ClearContents                                                                                      'C30112
                Me.Range("Movimenti").Cells(cTRow, Pesos).ClearContents                                                                                     'C30112
                Me.Range("Movimenti").Cells(cTRow, 1) = Application.WorksheetFunction.EDate(Me.Range("Movimenti").Cells(cTRow, 1).Value, 1200)


Il mio file ora e' allineato a queste modifiche

Ho inserito su riga 4 una uscita parziale (5 su 7) creando così un riporto di 2 su riga 5, così puoi vedere l'effetto

Questa e' la penultima versione...
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Gestione Magazzino

Postdi danibi60 » 12/01/23 18:30

Solo due cose:

riga 23 compare ancora "riporto" nonostante la quantità sia stata messa a zero?

Inoltre, lo so che oltre le maledizioni riuscirai a meditare qualcosa di tragico nei miei confronti (so che lo hai già pensato) , ma se fosse possibile ho la necessità che:

A) la riga di "riporto" adegui anche in detrazione, se possibile, il numero dei sacchi, e di conseguenza il peso totale...

Alla peggio per non fare confusione e se la cosa è troppo complessa, nella riga di riporto piuttosto non vengano riportati i dati di colonna F G H ma solo i testi delle prime 5 colonne...

Ti allego file e esempio di cosa intendo qui sopra...

https://www.dropbox.com/s/v8gft3bewwso7 ... .xlsm?dl=0

https://www.dropbox.com/s/qx7h6y214lm6c ... o.jpg?dl=0

Grazie
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."
Win 10 & Office365 Premium
danibi60
Utente Senior
 
Post: 493
Iscritto il: 11/07/13 09:21
Località: Bergamo

Re: Gestione Magazzino

Postdi Anthony47 » 12/01/23 19:21

riga 23 compare ancora "riporto" nonostante la quantità sia stata messa a zero?
Una riga creata per un "riporto" rimarra' sempre marcata Riporto. Quindi e' voluta così.

Alla peggio per non fare confusione [. . .], nella riga di riporto piuttosto non vengano riportati i dati di colonna F G H ma solo i testi delle prime 5 colonne...
Questa e' stata la mia scelta, gia' inserita nel file pubblicato (con le modifiche marcate "C3'112"); il file e' rimasto aperto sul mio pc, forse potrebbe non aver sincronizzato col file pubblico; insomma riprova a scricarlo oppure inserisci nel codice della tua Sub Worksheet_Change le modifiche indicate sul mio messaggio precedente.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Gestione Magazzino

Postdi danibi60 » 12/01/23 21:40

Il tuo codice "C3'112" era presente , ma contrariamente a quanto mi scrivi nella riga di riporto compaiono sempre sia il numero dei sacchi, sia il peso cad. e quindi il risultato della formula che posto in cella H

Ho capito male io oppure mi sembra di capire che dal codice scritto nella Sub Worksheet_Change tali dettagli non vengano riportati nella riga "riporto"

Grazie
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."
Win 10 & Office365 Premium
danibi60
Utente Senior
 
Post: 493
Iscritto il: 11/07/13 09:21
Località: Bergamo

Re: Gestione Magazzino

Postdi Anthony47 » 13/01/23 00:17

Nel file pubblicato avevo gia' inserito una riga di Riporto, impostando una uscita parziale in L4 (5 su 7); ho ripetuto adesso impostando una uscita parziale in L5 (1 su 2), e il risultato e' questo:
Immagine
Le colonne cancellate sono "Numero Sacchi" e "Peso Sacco"; l'aspetto della colonna "TotalePeso" e' determinato dalla formattazione "Stile separatore" (quello corrispondente all'icona evidenziata).
Se le colonne "Numero Sacchi" e "Peso Sacco" mancano avrai un messaggio di errore (ma se ti escono dovresti dirmelo), la data non sara' impostata come Riporto (quindi ti potrebbe mancare anche la scritta Riporto), e probabilmente la colonna "Q.tà Bancali" sara' vuota
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Gestione Magazzino

Postdi danibi60 » 23/01/23 20:43

Ciao Anthony, come stai?
hai sentito la mia mancanza... spero di no!

Ho la necessità, anche se tu l'avevi "cassata" in prima istanza probabilmente per delle difficoltà legati alle macro, di gestire un rendiconto generale che raggruppi sia le tipologie dei prodotti sia per totale quintali sia in entrata sia in uscita
Il file così come lo avevi studiato tu va benissimo nel gestire le varie voci ma visto che il numero di prodotti a stock di fatto non supererebbe le 10 tipologie (vedi file che ti allego) credi si possa creare una pivot che si aggiorni con i dati proponendo il saldo anche in q.li movimentati IN e OUT?

Ho cercato di creare una Pivot ma non riesco a gestire le uscite con la matrice Movimenti

Allora ho creato in Foglio1 una sorta di Pivot immaginaria nel quale ho copiato i dati di Movimenti (qui sono ancora in dettaglio) ma immaginando di condensarli appunto sfruttando le due gerarchie : PRD_ID e PRD_BRAND pensi sia possibile creare questo riepilogo sia per mesi sia con un totale generale alla fine nonché sul lato destro le uscite massive in q.li?

Grazie come sempre
Daniby

https://www.dropbox.com/s/v8gft3bewwso7 ... .xlsm?dl=0
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."
Win 10 & Office365 Premium
danibi60
Utente Senior
 
Post: 493
Iscritto il: 11/07/13 09:21
Località: Bergamo

Re: Gestione Magazzino

Postdi danibi60 » 25/01/23 11:23

Caro @Anthony mi sa che devo averti proprio nauseato con questa richiesta, se non si può fare non problem, mi arrangerò in altro modo.
Grazie comunque per la Tua sempre generosa disponibilità
Daniby
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."
Win 10 & Office365 Premium
danibi60
Utente Senior
 
Post: 493
Iscritto il: 11/07/13 09:21
Località: Bergamo

Re: Gestione Magazzino

Postdi Anthony47 » 26/01/23 02:03

In effetti avrei almeno dovuto darti un riscontro...
Il problema di fondo e' che tu usi il forum non per suggerimenti su come fare le cose ma per avere direttamente le cose; ma essendo non costruite da te poi non riesci a "manutenerle", cioe' apportare correzioni e fare piccole evoluzioni. Inoltre, non avendo io la chiara conoscenza dei tuoi flussi e dei tuoi impegni, la cosa va avanti per approssimazioni successive, che spesso significa fare piu' volte il lavoro.

Ora mi (ri)parli di pesi.... Vediamo se questi passi aiutano:
1) In I2 sostituisci la formula che hai ora con quest'altra:
Codice: Seleziona tutto
=SE([@Data]>(OGGI()+20000);I1/J1*[@[Q.tà Bancali]];[@[Peso Sacco]]*[@[Numero Sacchi]])

Dovrebbe "propagarsi" fino a fine tabella; se non lo fa copiala tu
In questo modo dovresti avere in colonna I anche i pesi relativi ai "riporti"
2) Scopri le colonne O-P; compila con 123 la cella "Consenti?"; seleziona l'intestazione di colonna O, tasto Dx /Inserisci /Colonne tabella a sinistra.
In questo modo hai aggiunto una colonna; come intestazione scrivici "Peso_U"
In O2 inserisci questa formula
Codice: Seleziona tutto
=SE([@Uscita]<>0;[@Uscita]*[@[Totale Peso]]/[@[Q.tà Bancali]];"")

In questo modo dovresti avere, per ogni Uscita il relativo peso (anche qui la formula dovrebbe propagarsi fino a fine tabella; se non lo fa copiala tu su tutta la colonna)

A questo punto le colonne P:Q (ex O:P) possono essere nascoste come prima

Ora ho capito che vorresti creare una tabella riepilogativa dei pesi movimentati (il lavoro fatto sopra e' preparatorio a questo), ma non ho capito che aspetto dovrebbe avere 'sto riepilogo
Puoi farlo "a mano" su un foglio excel (probabilmente basterebbe anche farlo su un foglio a qudretti) e pubblicare questo foglio (o questo disegno) così vediamo se riusciamo a fare il classico 31?

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Gestione Magazzino

Postdi danibi60 » 26/01/23 21:12

Ciao Anthony e grazie.
Quel che scrivi qui è in parte vero:
"Il problema di fondo e' che tu usi il forum non per suggerimenti su come fare le cose ma per avere direttamente le cose; ma essendo non costruite da te poi non riesci a "manutenerle", cioè apportare correzioni e fare piccole evoluzioni."

Scrivo "in parte" perché molte delle operazioni che voi fate sono così complesse per me che , credimi, anche quando ho provato a farle mi è stato impossibile per le scarse, anzi, scarsissime conoscenze e competenze verso alcune operazioni, quali ad esempio le macro o le formule complesse.
Per altre cose invece cerco di smanettare, prova ne è che seguendo i tuoi consigli qualche operazione la so fare anche io.

Ti allego il file dove ho seguito le tue istruzioni e le formule indicate cos'è come l'aggiunta della colonna sono andate a buone fine e funzionano perfettamente.

per quanto riguarda questo tuo suggerimento, ho fatto di meglio....

Puoi farlo "a mano" su un foglio excel (probabilmente basterebbe anche farlo su un foglio a quadretti) e pubblicare questo foglio (o questo disegno) così vediamo se riusciamo a fare il classico 31?

Nel file ho incollato nel foglio 2 l'immagine dell'estrazione dal Gestionale del mio cliente che a colpo d'occhio sembrerebbe una tabella pivot o qualcosa che si avvicini ad essa...
Sarebbe fattibile una tabella simile per fare quindi 31?

https://www.dropbox.com/s/01g303y29xtn2 ... .xlsm?dl=0
Grazie
Daniby
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."
Win 10 & Office365 Premium
danibi60
Utente Senior
 
Post: 493
Iscritto il: 11/07/13 09:21
Località: Bergamo

Re: Gestione Magazzino

Postdi Anthony47 » 30/01/23 00:06

Mi spiace, non sono in grado di abbozzare nessuna ipotesi; confermo la mia idea che solo un consulente che puo' esaminare con te le tue esigenze e i tuoi vincoli puo' elaborare qualcosa di veramente decisivo.
Sorry...
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Gestione Magazzino

Postdi danibi60 » 30/01/23 19:13

Grazie lo stesso e come sempre Anthony!
Daniby
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."
Win 10 & Office365 Premium
danibi60
Utente Senior
 
Post: 493
Iscritto il: 11/07/13 09:21
Località: Bergamo

Precedente

Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Gestione Magazzino":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti

cron