Condividi:        

Pronostico Sestine

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Pronostico Sestine

Postdi ikwae » 23/06/22 00:08

Ciao a tutti… sono ancora qui a chiedere il vostro prezioso aiuto…è da un po' di tempo che manco spero tutto bene da parte vostra.

Devo realizzare un ciclo ho già registrato delle macro e il 90% del progetto è realizzato ma purtroppo manca il 10% che non so scrivere e, di conseguenza, chiedo aiuto a tutti del Forum per una macro che dovrebbe compiere i seguenti passi:

1a) memorizzare l’ultima sestina del foglio Sviluppo range C2:H end (nell’esempio la 9 55 12 2 83 68 evidenziata in giallo)
nota: le sestine sono per demo e sono solo 18 righe ma possono essere molte di più)

2b) trovare la sestina appena memorizzata nell’Archivio Reale range X2:AC end (range X25:AC25 evidenziata in giallo)
nota: Anche l’Archivio Reale sono 50 righe per demo ma possono essere di più

3c) memorizzare esclusivamente la sestina successiva ossia range X26:AC26 che nell’esempio è
la 8 28 77 70 67 57(arancione)

4d) la sestina appena memorizzata deve essere confrontata con le 15 sestine dei Pronostici e, se ci sono
risultati, scrivere tutto in cella a dx della sestina memorizzata e, in questo caso la cella è la AD26

5e) La cella AD26 è il “cuore” di tutto il progetto e i dati dovrebbero essere scritti in modo tale che le
altre macro, del ciclo, possono “trovare” ciò che cercano in modo univoco quindi in questo esempio
abbiamo un ambo sulla sestina nr. 4 (colonna O evidenziato in grigio chiaro) e un terno in sestina nr.9
quindi in cella AD26 si scrive A-La_4 T-La_9.

nota: A per ambo, T per terno, Q per quaterna, C per cinquina e S per sestina.

Se per esempio ci fosse stato anche una cinquina in sestina nr.13 in cella AD26
si scrive A-La_4 T-La_9 C-LA_13.

Aggiungo se per esempio anche sulla sestina nr.15 avessimo avuto una quaterna in AD26
si scrive A-La_4 T-La_9 C-LA_13 Q-La_15

Sul foglio Sviluppo alcune indicazioni colorate e sul foglio Sviluppo-Fine c’è quello che si spera di ottenere.
Nota: la colonna I è solo indicativa demo scenografica non tenerne conto.

Ringraziando anticipatamente tutti coloro che mi possono aiutare 73 ikwae

http://filedropper.com/5VWw16im
Excel 2007
Avatar utente
ikwae
Utente Senior
 
Post: 309
Iscritto il: 27/12/17 23:14

Sponsor
 

Re: Pronostico Sestine

Postdi Anthony47 » 23/06/22 07:24

Il file e' irraggiungibile, tutti i browser che uso indicano qualcosa come
Impossibile raggiungere questa pagina
La connessione è stata reimpostata.

Prova con un altro servizio!
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Pronostico Sestine

Postdi ikwae » 23/06/22 08:34

Grazie di aver risposto. ieri sera ho scaricato il file per vedere se funziona e anche adesso ho scaricato il file è il link funziona.
Prova con questo nuovo link.
https://we.tl/t-FcxSqG5KQG

anche questo a me funziona già provato adesso.
grazie per il tuo tempo che mi dedichi cordialmente ikwae
Excel 2007
Avatar utente
ikwae
Utente Senior
 
Post: 309
Iscritto il: 27/12/17 23:14

Re: Pronostico Sestine

Postdi Anthony47 » 23/06/22 09:55

Scaricato; ora devo solo capire la richiesta :D :D
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Pronostico Sestine

Postdi Anthony47 » 23/06/22 23:53

Non so a che cosa puo’ servire ‘sto gioco, comunque prova se questa macro sta al gioco:
Codice: Seleziona tutto
Sub MacheCca()
Dim wArr, wList(), pArr, StartArch As Range
Dim CkRow As Long, I As Long, J As Long
Dim Str6 As String, myMatch, tString As String
Dim Ris As Long, Comod1
'
Set StartArch = Range("X2")         '<<< La prima cella dell'Archivio
Sheets("Sviluppo").Select           '<<< Il foglio di lavoro
'
Comod1 = Array("zz", "A-La_", "T-La_", "Q-La_", "C-La_", "S-La_")
CkRow = Cells(Rows.Count, "C").End(xlUp).Row
For J = 3 To 8
    Str6 = Str6 & Format(Cells(CkRow, J), "-00")
Next J
'Popola le matrici:
wArr = Range(StartArch, StartArch.End(xlDown)).Resize(, 6).Value
pArr = Range(Range("P4"), Range("P4").End(xlDown)).Resize(, 6).Value
'Predisponi wList:
ReDim wList(1 To UBound(wArr))
'Popola wList:
For I = 1 To UBound(wArr)
    For J = 1 To UBound(wArr, 2)
        wList(I) = wList(I) & Format(wArr(I, J), "-00")
    Next J
Next I
'Cerca in wList la sestina
myMatch = Application.Match(Str6, wList, False)
If IsError(myMatch) Then
    MsgBox ("Sestina di partenza non trovata, processo abortito")
    Exit Sub
End If
'Calcola i punteggi per ogni Pronostico:
StartArch.Offset(myMatch, 6).ClearContents
For I = 1 To UBound(pArr)
    tString = wList(myMatch + 1)
    For J = 1 To UBound(pArr, 2)
        tString = Replace(tString, Format(pArr(I, J), "00"), "", , , vbTextCompare)
    Next J
    Ris = (Len(wList(myMatch + 1)) - Len(tString)) / 2
    'se almeno 2, popola cella AD:
    If Ris > 1 Then
        StartArch.Offset(myMatch, 6) = StartArch.Offset(myMatch, 6) & " " & Comod1(Ris - 1) & I
    End If
Next I
If StartArch.Offset(myMatch, 6) = "" Then StartArch.Offset(myMatch, 6) = "####"     ‘????
End Sub

Rispetto alla richiesta, se la sestina non porta a nessun risultato allora in colonna AD scrivo ####; se questo da’ fastidio basta rimuovere l’istruzione marcata "????"

Fai sapere...
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Pronostico Sestine

Postdi ikwae » 24/06/22 10:08

Spettacolare, magnifica stupenda funziona alla grande. :D Nel collaudo, manuale, ho aggiunto
e tolto delle sestine dell’archivio e i risultati della macro sono precisi e coerenti come da richiesta.

Anche l’astuta aggiunta del cancelletto, in caso di mancate vincite, non sembra ostacolare la lettura dei punteggi.

L’unico controllo che manca e capire se le mie macro “casarecce” e, aggiungo pasticcione, non intralciano la lettura dei range e di conseguenza sfalsare la lettura della tua stupenda macro (nel ciclo vengono tolte e aggiunte delle righe)

Quindi ti chiedo, se possibile, di non modificare la macro ma di scrivere una nuova macro simile alla precedente ma molto più semplice e con meno procedure e precisamente:

1a) memorizzare l’ultima sestina del foglio Sviluppo range C2:H end (nell’esempio la 9 55 12 2 83 68 evidenziata in giallo)

2b) trovare la sestina appena memorizzata nell’Archivio Reale range X2:AC end (range X25:AC25 evidenziata in giallo)

3c) memorizzare il range della sestina successiva ossia range X26:AC26 che nell’esempio è la 8 28 77 70 67 57(arancione)

4d) Con il range memorizzato completare solo in V4 la funzione
=MATR.SOMMA.PRODOTTO(CONTA.SE($X$26:$AC$26; P4:U4))

Se la sestina dopo avesse il range X50:AC50 la funzione solo in v4 è
=MATR.SOMMA.PRODOTTO(CONTA.SE($X$50:$AC$50; P4:U4))

la nuova macro serve anche per ulteriori studi e se la incorpori nella macro “MacheCca” poi io non saprei gestirla.

alla tua domanda:
Non so a che cosa puo’ servire ‘sto gioco, comunque prova se questa macro sta al gioco:
rispondo dopo aver finito il doppio l’aiuto altrimenti creo sicuramente confusione.

Ringraziandoti mille e mille volte per l’aiuto che mi dai e del tuo tempo che mi dedichi cordialmente ikwae
Excel 2007
Avatar utente
ikwae
Utente Senior
 
Post: 309
Iscritto il: 27/12/17 23:14

Re: Pronostico Sestine

Postdi Anthony47 » 24/06/22 16:13

In pratica vorresti non scrivere i risultati accanto alla sestina di “Archivio reale” ma accanto ai pronostici? Se e’ così, perche’ allora la formula la vuoi mettere solo in V4 e non in V4:V-end?

Comunque una macro idonea potrebbe essere questa:
Codice: Seleziona tutto
Sub CcaMache()
Dim wArr, wList(), pArr, StartArch As Range
Dim CkRow As Long, I As Long, J As Long
Dim Str6 As String, myMatch, tString As String
Dim Ris As Long, Comod1, ForNum As Long
'
Set StartArch = Range("X2")         '<<< La prima cella dell'Archivio
Sheets("Sviluppo").Select           '<<< Il foglio di lavoro
'
'Comod1 = Array("zz", "A-La_", "T-La_", "Q-La_", "C-La_", "S-La_")
CkRow = Cells(Rows.Count, "C").End(xlUp).Row
For J = 3 To 8
    Str6 = Str6 & Format(Cells(CkRow, J), "-00")
Next J
'Popola le matrici:
wArr = Range(StartArch, StartArch.End(xlDown)).Resize(, 6).Value
'pArr = Range(Range("P4"), Range("P4").End(xlDown)).Resize(, 6).Value
'Predisponi wList:
ReDim wList(1 To UBound(wArr))
'Popola wList:
For I = 1 To UBound(wArr)
    For J = 1 To UBound(wArr, 2)
        wList(I) = wList(I) & Format(wArr(I, J), "-00")
    Next J
Next I
'Cerca in wList la sestina
myMatch = Application.Match(Str6, wList, False)
If IsError(myMatch) Then
    MsgBox ("Sestina di partenza non trovata, processo abortito")
    Exit Sub
End If
'Metti le formule in colonna V:
radr = StartArch.Offset(myMatch, 0).Resize(1, 6).Address
'
'QUI PUOI DECIDERE QUANTE FORMULE INSERIRE (la Prima O "tutte")
ForNum = 1
ForNum = Range(Range("P4"), Range("P4").End(xlDown)).Rows.Count
Range("V4").Resize(ForNum, 1).Formula = "=SUMPRODUCT(COUNTIF(" & radr & ", P4:U4))"
'
End Sub

Verso la fine del codice hai la possibilita’ di DECIDERE QUANTE FORMULE INSERIRE (la Prima O "tutte"); al momento il codice inserisce le formule su “tutte” le righe del “Pronostico”, decidi tu quale delle due ForNum = xxx vuoi lasciare ed elimina l’altra

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Pronostico Sestine

Postdi ikwae » 24/06/22 18:48

Gentilissimo Anthony :D :D :D … e non aggiungo altro. Sei andato oltre ogni mia richiesta.

Il motivo della richiesta di scrivere la formula solo in V4 è stato solo per non farti perdere tempo.

Ho scritto un “tema” sotto una parte per rispondere alla tua domanda e una parte che secondo me
sia di utilità per tutti. Se ritieni che il testo sia lungo oppure che non è adatto alla filosofia del Forum
ti prego di cancellarlo.

Ringraziandoti affettuosamente per il doppio lavoro, la tua professionalità oltre che per la
tua Santa Pazienza e disponibilità cordialmente ikwae

*************************************************
Solo per chi lo vuole leggere gioie e dolori al superenalotto!

Il capolavoro della macro “MacheCca” è parte integrante di un ciclo di macro che generano 15 sestine
per poi confrontarle con l’imminente estrazione.

Le 15 sestine devono essere una “fotocopia” dell’estrazioni precedenti pertanto più attendibili e affidabili possibili.
Dire attendibili e affidabili al gioco del superenalotto e come dire di prosciugare l’oceano con un contagocce.

Tuttavia se non provi non sai come va a finire (si sa già in partenza come va a finire… si finisce sempre con un nulla di fatto!!!)

Comunque vada ho passato del tempo con il mio hobby … Ho scritto queste mie certezze per evitare che qualcuno
possa “sperare” che con questa mia idea possa vincere al superenalotto.

L’idea è di prendere una parte dell’archivio non meno di 15 sestine perché 15x6=90 si presume che ci siano tutti i numeri
dall’1 al 90 ma nessuno vieta di fare ricerche e studi con meno sestine ad esempio 6 o 10 o 12 o quanto ti ispira l’ingegno.

Iniziamo con 20 righe dell’archivio (anche 40, 50 0 100 come si preferisce) e con i numeri di questo archivio si generano
15 sestine. Il modo di generare queste 15 sestine è copyright. Tuttavia se richiesto posso spigare volentieri come si generano.

Ognuna di queste sestine viene confrontata con l’estrazione vincente e si annota quali e quante di queste 15 sestine abbiano vinto.

Poi si elimina la sestina in tesa e si aggiunge la sestina dell’estrazione in coda. Si rifanno le 15 sestine e si confrontano
ognuna con l’estrazione vincente e si annota quali e quante di queste sestine abbiano vinto.

Si ripete il ciclo si elimina la prima sestina e si aggiunge in coda la sestina dell’estrazione. Si rifanno le 15 sestine
e si confrontano ognuna con l’estrazione vincente annotando quali e quante di queste sestine abbiano vinto.

Io ripeto il ciclo per quante righe di sestine sono state prelevate dall’archivio in questo esempio 20 cicli.
Se avessi preso 30 sestine dall’archivio avrei fatto 30 cicli.

Finiti i cicli prendere gli appunti e fare una previsione di quali e quante sestine sono più attendibili per prenderli in considerazione.

Non è da escludere che man mano, dopo ogni ciclo, si posso notare una o più sestine più “fortunate” delle altre.

Dalle poche prove effettuate ho scoperto che le sestine più “fortunate” sono tra la 4à e la 13à.

Per fare un esempio pratico semplificando al massimo per capire il meccanismo… ammettiamo di fare 5 cicli e l’ultima
estrazione di ieri 75/22 è la 34 37 52 55 56 66 da qui saliamo su per 5 estrazioni e si arriva alla 71/22 si copiano le sestine
che vanno dalla 66/22 alla 70/22(sono 5 sestine) e si incollano sul foglio Excel.

Fatto questo si avviano le procedure sopra descritte e con il corno rosso in mano, tante preghiere e speranze
augurati di avere un’indicazione sufficiente per il concorso di sabato ossia il 76/22.

Sicuramente dopo l’estrazione avrai perso ogni speranza hai ancora il corno rosso e hai detto tante
preghiere che è quello che consiglia sempre il parroco della mia parrocchia il caro Don Luigi.

Monologo tra me e la sig.ra Speranza

Io - speriamo che stavolta vinco qualche cosa
S - non ci pensare proprio
Io - ma se gioco potrei anche vincere
S - si solo nei sogni ma non al superenalotto
Io - ammettiamo solo per demo che riesco a vincere
S - se è solo per demo te lo concedo ma non ci sperare ugualmente

Quindi mi reco in ricevitoria e gioco la mia schedina al superenalotto e vinco diciamo un minimo di 3 milioni di euro
scrivo 3 milioni per non dire 10 o 15 milioni si capirà sulle prossime righe cosa vuol dire.

Con la cedola della vincita in mano di 3 milioni riportanti i dati della giocata ossia numeri, data e orario al secondo
sono felicissimo al Settimo Cielo non dico niente a nessuno, per ovvi motivi e attendo la vincita.

Intanto il Gestore del Monopolio di Stato manda la comunicazione alla ricevitoria che nella sua ricevitoria c’è stata
una vincita di 3 milioni naturalmente ci sono tutti gli estremi della giocata numeri, data e orario al secondo della vincita.

Ammettiamo solo per un attimo che il negoziante della ricevitoria voglia sapere solo per curiosità (o per altri motivi) chi è
stato a vincere 3 milioni e quindi riavvia il filmato di sorveglianza del locale alla data e orario al secondo e vede me.

Domanda:
1) sapendo che qualcuno sappia che ho in mano una cedola da 3 milioni di euro (figurati 10 o 15) posso stare tranquillo?
2) aspetto che in ogni momento nei giorni seguenti qualcuno suona alla mia porta per loschi motivi?
3) la mia vita quanto vale oppure sequestreranno me o uno dei miei famigliari per il riscatto?
4) dopo la vincita devo andare via, senza lasciare recapiti, con tutta la famiglia?

Ricapitolando se non vinco sono “triste” ma se vinco sono felice?

Cordialmente ikwae
Excel 2007
Avatar utente
ikwae
Utente Senior
 
Post: 309
Iscritto il: 27/12/17 23:14


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Pronostico Sestine":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti