Condividi:        

Cosa ne pensate di Selenium

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Cosa ne pensate di Selenium

Postdi Gianca532011 » 08/11/21 12:02

La domanda è questa : per interrogare siti esterni sembra che IE faccia sempre piu spesso capricci, anzi si blocca , ora Vi chiedo che alternative ci sono , che possano durare nel tempo e sopravvivere alla transizione Internet Explore > edge o Chrome + selenium . Cioè tutte le alternative a IE che non hanno bisogno di attivare alcuna libreria tipo : Microsoft Internet Controls ?
Grazie a chi vorrà rispondere.
Giancarlo
win 10 - Office 2016 Ita
Gianca532011
Utente Senior
 
Post: 326
Iscritto il: 27/05/11 10:18

Sponsor
 

Re: Cosa ne pensate di Selenium

Postdi Anthony47 » 08/11/21 12:59

Uso selenium per interagire da vba su Chrome. Purtroppo i driver selenium sono meno "trasparenti" della libreria mshtml che interagisce con IE. Visto che Windows 11 non supporta più IE non ho più scuse, quanto prima dovrò documentare quale ambiente installare per poi utilizzarlo.
Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Cosa ne pensate di Selenium

Postdi Gianca532011 » 08/11/21 17:48

Ciao Anthony,
anch'io stessa difficoltà in più ho il grande dubbio che anche la "praticabilità" dei file attuali (con IE) vada persa , voglio dire mica tutti usano Chrome , altri useranno Edge o Firefox. Come fai a mettere in condivisione un file che fa il download dati da un sito se poi non si utilizza lo stesso browser ? Viceversa con IE si aveva una piattaforma comune a tutti in quanto fornito da MS nel pacchetto di windows.
Ora, da quel poco che ho visto, nelle macro devi specificare il Browser con qui lavori altrimenti ...
Giancarlo
win 10 - Office 2016 Ita
Gianca532011
Utente Senior
 
Post: 326
Iscritto il: 27/05/11 10:18

Re: Cosa ne pensate di Selenium

Postdi Anthony47 » 09/11/21 08:14

La cosa peggiore è che il pc che vuole usare la macro deve installare un driver Selenium, che non è certo un componente standard, diverso per browser e teoricamente anche per versione.
Buona giornata
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Cosa ne pensate di Selenium":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: raimea e 100 ospiti