di Anthony47 » 23/04/21 19:00
Ciao Mario, evidentemente gimart tra i suoi cambi di pc qualcosa ha lasciato indietro... E comunque la domanda penso che fosse "come posso fare a fare i conteggi?", non tanto "come ritrovo la mia macro?"
A proposito, parecchi anni fa avevo pubblicato un file che faceva l'inventario delle macro presenti nei file excel; se lo ritrovo (spesso e volentieri qualcosa me la perdo anche io, eh he) magari lo pubblico sotto "I vostri lavori"
Torniamo alla gestione spese di gimart...
Il mio suggerimento e' di non usare i colori per dare valore diverso ai numeri, ma di usarli solo per evidenziare visualmente.
Quindi in una colonna aggiuntiva con un numero /una lettera /un nome si identifica l'autore della spesa; eventualmente si usa la formattazione condizionale per colorare in un modo le spese sostenute da A e in un altro quelle sostenute da B; poi per i totali si puo' usare una tabella pivot, oppure semplici formule con la funzione Somma.Se (o Somma.Più.Se).
Oppure si puo' cercare qualche foglio di calcolo gia' progettato per la gestione delle spese familiari; ad esempio tra i "Modelli" Microsoft esiste il modello "Budget mensile per la famiglia", che consente di tenere traccia delle spese effettive, confrontarle con le previsioni, assegnare una categaria, filtrare, creare grafici e certamente molto ancora.
Insomma, se serve scriviamo tutte le formule o le macro che servono, ma in questo caso sarebbe come voler inventare l'acqua tiepida.
Siamo qui...