Condividi:        

EXCEL 2016 - Importazione Dati da Access con decimali invent

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

EXCEL 2016 - Importazione Dati da Access con decimali invent

Postdi rosseaux » 23/01/19 19:02

Buonasera a Tutti,

Come da oggetto ho un Database Access in cui salvo da excel un insieme di Dati.. Quando importo questo database col comando apposito in Excel 2016 Creandomi una Tabella, un Numero come 1,58 me lo visualizza come 1,57694389 .. Il fatto è che io ho bisogno che il numero massimo di decimali oltre la virgola che vengono visualizzati e quindi quelli presenti nella Tabella siano al massimo 4..

Qual è il miglior metodo per ottenere questo apparente semplice risultato?

Vi Ringrazio per l'Attenzione.
rosseaux
Utente Senior
 
Post: 151
Iscritto il: 06/01/07 14:11
Località: Alfonsine (RA)

Sponsor
 

Re: EXCEL 2016 - Importazione Dati da Access con decimali in

Postdi Marius44 » 23/01/19 22:48

Ciao
Quando importi i dati "col comando apposito" cosa vuol dire? Usi VBA? Oppure come fai?
Comunque, credo che la cosa migliore sia arrotondare il valore al numero di decimali che ti serve.

Ciao,
Mario
Marius44
Utente Senior
 
Post: 655
Iscritto il: 07/09/15 22:00

Re: EXCEL 2016 - Importazione Dati da Access con decimali in

Postdi rosseaux » 24/01/19 06:27

Ciao, Grazie per esserti interessato.. L'importazione la faccio andando sulla scheda "Dati" e a sinistra c'è proprio l'icona di Access..

Ti dico.. Anche se nel database scrivo io il valore ad esempio 1,38 (Campo Numerico Precisione Singola) .. Quando lo importo su Excel nel modo che ti ho spiegato si inventa dei numeri decimali in più che in realtà non esistono..

Si possono arrotondare questi valori in fase di Importazione?
rosseaux
Utente Senior
 
Post: 151
Iscritto il: 06/01/07 14:11
Località: Alfonsine (RA)

Re: EXCEL 2016 - Importazione Dati da Access con decimali in

Postdi wallace&gromit » 24/01/19 08:47

Ho già avuto anche io problemi di questo tipo, il modo migliore è moltiplicare per il fattore di decimali che ti servono (2 o 4? 1,58 sono 2) e registrare solo per valori integer. Per esempio per 2 decimali moltiplichi per 100.
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: EXCEL 2016 - Importazione Dati da Access con decimali in

Postdi rosseaux » 24/01/19 18:57

Ciao, ti ringrazio per il Consiglio.

Voglio cercare di esprimere il mio Obiettivo:

Ho N°2 cartelle di lavoro Excel che chiamerò Sh1 e Sh2.
Poi ho un Database in cui, attraverso una routine VBA, Trasferisco i dati di Sh1 con le formule già arrotondare grazie alla funzione "ARROTONDA".
Infine nel Foglio Sh2 importo (Come spiegato Sopra) il Database in cui dovrò applicare dei Filtri.. Ma se ad esempio ho bisogno che mi compaiano soltanto i numeri maggiori o uguali a 0,30 magari un record con 0,30 c'era in Sh1.. E attraverso l'importazione nel foglio Sh2 si è trasformato in 0,298684526 .. Quindi me lo esclude dal filtro rendendo irreale il Risultato.

Spero di essere stato abbastanza bravo a spiegarmi.. Io Pensavo a qualcosa che si potesse fare su Access per evitare questi decimali in più.. Oppure qualcosa in Vba per far fare il Miracolo a Excel in fase di Importazione..

È possibile secondo voi o chiedo troppo?
rosseaux
Utente Senior
 
Post: 151
Iscritto il: 06/01/07 14:11
Località: Alfonsine (RA)

Re: EXCEL 2016 - Importazione Dati da Access con decimali in

Postdi Anthony47 » 25/01/19 03:02

Si puo' avere una copia (anche semplificata; anzi: meglio semplificata) del lavoro che stai facendo?
Cioe' Sh1, il file Access gia' popolato dal contenuto di Sh1, e la procedura di importazione verso Sh2.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: EXCEL 2016 - Importazione Dati da Access con decimali in

Postdi rosseaux » 25/01/19 08:41

Assolutamente si.. Ora sono a lavoro e non riesco ma stasera semplifico i File e ve lo Condivido..
rosseaux
Utente Senior
 
Post: 151
Iscritto il: 06/01/07 14:11
Località: Alfonsine (RA)

Re: EXCEL 2016 - Importazione Dati da Access con decimali in

Postdi rosseaux » 26/01/19 09:00

Buongiorno, ieri sera ho fatto tutte le semplificazioni possibili per restare focalizzati soltanto sulla mia esigenza.
Sempre ieri sera mi sono sbattuto per trovare un modo per allegarlo in questo messaggio ma non ci sono riuscito.
Quindi stamani ho caricato il file compresso con all'interno Sh1, Sh2 e ARCHIVIO su wetransfer.

ecco il Link: https://we.tl/t-HBXKptJgY6

Veniamo a noi.. una volta estratti i 3 files potete aprire Sh1... Vedere come effettuo l'archiviazione lanciandola con il pulsante Blu in alto a sinistra..
Poi Chiudere Sh1 ed aprire Sh2 (Occhio che la Tabella importata in Sh2 nel foglio "APPOGGIO" si aggiorna all'apertura e ha come percorso di origine la mia Cartella... Basterà andare a Modificare il Percorso nelle proprietà della Tabella (Ma immagino che questo sia Pane quotidiano per voi).

E finalmente veniamo al succo del problema:

Già ad esempio la colonna "K" del foglio "APPOGGIO" dimostra come vengano inventati dei decimali inesistenti.

Il Mio Obiettivo è quello di far si che il numero massimo di decimali oltre lo zero, presenti all'interno di quella tabella, sia di N°4.

Pensate che abbia trovato un Limite ad excel oppure una soluzione, senza tabelle di appoggio con formule in cui effettuare quel lavoro, esiste davvero?

Il fatto è che quel Database in realtà al momento è di 40 Mb e pian pianino salirà sempre di più fino a superare i 200 Mb..

Utilizzo Excel per applicare quei filtri presenti nei pulsanti del foglio "ARCHIVIO" ma, a dire il vero, quando il Db crescerà superando certe dimensioni non so più se excel riuscirà a gestire quella moltitudine di record.

Penso che il top sarebbe applicare i filtri direttamente in fase di importazione. Ma potrei Rischiare di chiedere più di quanto si possa ottenere con excel.

Se qualcosa non è chiaro vi prego di dirmelo che cercherò di esprimermi maggiormente.

Intanto vi ringrazio per la Cortese attenzione che avete posto alla mia "Situazione da Risolvere".. Non mi piace spendere la parola "Problema" quando i veri "Problemi" sappiamo bene poter essere Altri. ;)
rosseaux
Utente Senior
 
Post: 151
Iscritto il: 06/01/07 14:11
Località: Alfonsine (RA)

Re: EXCEL 2016 - Importazione Dati da Access con decimali in

Postdi Anthony47 » 27/01/19 00:49

Quello che vedi e' la normale approssimazione che si puo' ottenere usando la precisione Singola, cioe' fino alla settima/ottava cifra significativa. Con la precisione Doppia si arriva a 17 cifre significative (nei fogli poi la precisione e' limitata a 15 cifre significative).

Se nemmeno l'uso di Doppia precisione risolve il problema allora potresti impostare sui campi di Sh2 la visualizzazione con l'approssimazione desiderata e poi impostare in Menu /File /Opzioni /Impostazioni avanzate, "Durante il calcolo della cartella di lavoro" - Imposta approssimazione come visualizzata.

Questa impostazione modifica i dati affinche' siano memorizzati esattamente come visualizzati, ed e' una modifica dati irreversibile.
Non so se questa situazione e' gestibile per te.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: EXCEL 2016 - Importazione Dati da Access con decimali in

Postdi rosseaux » 27/01/19 15:53

Wow !! Fantastica Soluzione !! Ho risolto tutto proprio con la funzione che hai detto te in Opzioni / Avanzate !! Grazie mille davvero !! ;)
rosseaux
Utente Senior
 
Post: 151
Iscritto il: 06/01/07 14:11
Località: Alfonsine (RA)


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "EXCEL 2016 - Importazione Dati da Access con decimali invent":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti