Condividi:        

Problematica con nuovo Modem

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Problematica con nuovo Modem

Postdi Gilindone » 14/01/23 22:43

Scrivo in quanto vorrei risolvere un problema, che è nato da quando ho cambiato il Modem.
Ho una normale rete ADSL 20 MB di Tiscali e avendo avuto problemi relativi alla velocità, sia in download che in upload, che erano scesi drasticamente in quanto navigavo non superando i 3 MB in download e 0.3 se non addirittura 0 in upload con dei ping che superavano sempre una latenza compresa tra 1000 e 1500, ho deciso di provare a cambiare il modem originale fornito da Tiscali un Technicolor TG582n, con un TP-Link VR300 Archer Modem Router VDSL FTTC FTTS ADSL fino a 100Mbps, Wi-Fi AC1200 Dual Band, visto che poevo fruire anche dei 2.4 e 5.0 con la wireless. Premesso tutto questo, devo dire che la velocità è aumentata, ora arrivo sui 18 MB, però ora quando mi collego a internet come accesso non dedo più l'ISP TISCALI, ma vedo che il nome della rete (SSID) è diventato TP-Link_49AF, che poi è quella che trovo per connettermi in wireless in 2.4 o 5 GHz. Con questa variazione però ho scoperto che è successo che la linea Tiscali fose inerotta per problemi tecnici, però nonostante questo risultavo sempre con accesso a internet su TP-Link_49AF, invece di comparirmi il classico simbolo o icona che segnala la mancanza del segnale. Questo però non è l'unico problema, in quanto dopo mi è capitato di non riuscire più a vedere SKY, solamente effettuando un collegamento tramita cavo ethernet sono riuscito nell'intento, ma avendo anche un SKY Q mini in altra stanza, con collegamento tramite WI-FI, tramite questo dispositivo non vedo più nulla. Ho chiamato l'assistenza, ma purtroppo dopo vari tentativi non abbiamo risolto nulla, lo Sky principale non si sincronizza con lo SKY mini. La loro proposta è di farmi cambiare lo SKY mini, ma io sono certo che non è questo il problema, dato che provandolo da solo con connessione ethernet funziona, quindi il problema è che non riesce più a trovare la rete. Ora dato che effettuando una sincronizzazione automatica, mi compare sempre la rete Tiscali, ma la connessione remota non si collega, allora ho provato a resettare e cambiare rete utilizzando TP-Link_49AF, ma nulla da fare, nemmeno utilizzando un estensore di rete sempre della TP-Link, più vicino allo SKY Q mini.
Ora quindi chiedo, come mai non vedo più Tiscali come accesso a internet e invece al suo posto vedo TP-Link_49AF sempre connesso a internet anche in mancanza di linea? Poi eventualmente un consiglio su come potermi collegare o utilizzare la rete per fare in modo che lo SKY mini si colleghi alla rete remota, perchè come rete mi segnala TISCALI ma non ho ancora ben capito la differenza che intercorre tra il nome della rete e la connessione remota
Ringrazio chi mi può fornire una risposta in meriti.
Gianfranco
Gilindone
Utente Junior
 
Post: 34
Iscritto il: 06/11/14 13:26

Sponsor
 

Re: Problematica con nuovo Modem

Postdi Dylan666 » 15/01/23 09:37

Che il WiFi abbia cambiato nome quando hai cambiato router è normale.
Il discorso del disservizio non ha molto senso...
Se Tiscali aveva un problema tu dovevi avere il problema a prescindere dal modem.
Ma come facevi a sapere che Tiscali aveva un problema? Ignorando per un momento le icone con simboli di segnali assenti o presenti, tu navigavi o no?
Lo Sky Q lo vediamo dopo
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Problematica con nuovo Modem

Postdi m.paolo » 15/01/23 10:02

Di solito se si usa un modem diverso da quello dato in dotazione, bisognerà configurarlo seguendo le istruzioni dell'operatore che ti fornisce la linea, ma in presenza di un problema tecnico alla fonte non risolverebbe il problema. Non è chiaro se riesci ad usare o meno tutti i dispositivi (o quali si e quali no) cerca di essere più chiaro e conciso.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Problematica con nuovo Modem":

Modem senza fili
Autore: merymery
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 1
Nuovo notebook
Autore: Tony2
Forum: Consigli per gli acquisti
Risposte: 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 79 ospiti