Condividi:        

HARD DISK secondario non va in stand-by

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

HARD DISK secondario non va in stand-by

Postdi CoreyTaylor » 19/03/22 18:25

Salve, come da titolo non riesco in nessun modo a far andare in stand-by il mio hard disk secondario (Western Digital Red Pro 4TB) montato su un HP ProDesk 400 G7 Windows 11 (ma lo stesso problema si presentava con W10).

Settando ad esempio nelle impostazioni di risparmio energetico che il disco deve andare in stand-by dopo 5 minuti, questo accadrà dopo molto più tempo. E dopo 5-10 minuti inevitabilmente il disco si riattiverà iniziando a girare e spostare la testina di tanto in tanto. (e anche prima se apro una cartella, anche se questa si trova sull’SSD principale).

Ho già provato dalla gestione dei dispositivi sia a disabilitare l’hard disk (con relativo riavvio del pc ogni volta) che a disinstallarlo, con l’unica differenza che la testina non si muoverà più, ma il disco continuerà a girare facendo molto rumore.

Ho anche provato a disattivare l’indicizzazione di ricerca e l’ottimizzazione del disco, ma nulla.

Ho letto di una procedura che consente di far vedere al PC gli hard disk interni come se fossero esterni in modo da poter fare la rimozione sicura, ma andando nel BIOS HP non c’è la possibilità di settare la modalità AHCI come spiegato in alcune guide.

Qualche idea?
CoreyTaylor
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 19/03/22 18:23

Sponsor
 

Re: HARD DISK secondario non va in stand-by

Postdi m.paolo » 20/03/22 10:46

CoreyTaylor ha scritto:Ho già provato dalla gestione dei dispositivi sia a disabilitare l’hard disk (con relativo riavvio del pc ogni volta) che a disinstallarlo, con l’unica differenza che la testina non si muoverà più, ma il disco continuerà a girare facendo molto rumore.

Disabilitandolo non è necessario un riavvio, e non verrà riconosciuto da windows. Strano che faccia molto rumore. Se non puoi agire sul bios ( https://answers.microsoft.com/it-it/win ... 67f1649923 ) prendi in considerazione di trasformarlo in usb.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4181
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: HARD DISK secondario non va in stand-by

Postdi CoreyTaylor » 20/03/22 12:09

Grazie per la risposta
E invece andando su disabilità disco mi dice "perchè le modifiche abbiano effetto è necessario il riavvio del PC", ma dopo il riavvio l'hard disk sparisce da Esplora file, ma continua a girare restando alimentato
Beh diciamo che non è eccessivamento rumoroso, ma la serie RED non è nemmeno silenziosa, perciò la differenza di dB tra quei pochi minuti che si ferma completamente e quando riparte è abbastanza evidente. Probabilmente anche nel mio caso il problema sta nel fatto che essendo collegato direttamente alla scheda madre non lo esclude del tutto.
Per trasformalo in USB intendi staccarlo e usarlo come hard disk esterno? Sinceramente questa opzione non la prendo in considerazione perché a me serve montato all'interno del PC.
Ho letto della possibilità di farlo vedere al PC come se fosse esterno, ma non riesco a modificare da BIOS
CoreyTaylor
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 19/03/22 18:23


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "HARD DISK secondario non va in stand-by":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti