Condividi:        

Malfunzionamento alimentazione carta CANON PIXMA IP 1600

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Malfunzionamento alimentazione carta CANON PIXMA IP 1600

Postdi ventolina » 14/11/21 21:48

Ciao a tutti!

Avrei qualche problemino con la mia stampante di casa, una CANON PIXMA IP 1600 (identica per pezzi montati alle IP 1200, 2200, 2600, 1800, oltre che ad altri modelli della serie MP).
Sembrerebbe che da qualche tempo non riesca a caricare i fogli da stampare. Prima ne caricava troppi, quindi dovevo tenere sollevati tutti i fogli appoggiati meno che quello che doveva essere caricato.
Per un bel po' di tempo sono andato avanti così, poi ultimamente ho visto che non riesce a prendere neanche un foglio singolo.
Il meccanismo di alimentazione dei fogli deve essersi inceppato, poiché la rotellina inferiore non riesce neanche a muoversi.
Smontando il pezzo in questione, ho provveduto a scattare qualche foto.
Come si vede dalla prima foto che ho scattato, abbiamo una rotella superiore ed una inferiore. La prima ruota gira senza spostarsi in senso verticale, mentre la seconda sì (se il meccanismo funzionasse).
Un video che ho visto su youtube, riguardante la IP 2600, mostra che abbassando con un dito (anche di poco) la rotellina inferiore, si abbassano anche le alette laterali (che nella mia foto hanno il numero 3).
Ecco, questo purtroppo non accade con la mia stampante. Sospetto che un ingranaggio sia andato fuori dalla sua sede iniziale.
Ho controllato le varie molle che sono coinvolte in questo meccanismo e sembrano tutte fare il loro lavoro.

Nella seconda foto che ho scattato si vede la parte inferiore del meccanismo di alimentazione carta.
Con la terza foto vorrei provare a spiegare cosa avrei osservato muovendo gli ingranaggi di quel meccanismo.

Premendo le alette superiori (che ho numerato con 3 nella prima foto), la barra 1 va verso il basso ma il dente che sporge dalla stessa barra (e che ho cercato di mettere in evidenza con una linea blu) non riesce a toccare la barra 2. Quindi in questa situazione la barra 1 non serve a nulla e questo deve dare qualche sospetto...
Dietro la barra 2 ho notato un ingranaggio fatto a V (che ho evidenziato con colore rosso), dotato di molla che gli permette di ruotare in avanti. La quarta foto che ho scattato mostra più da vicino questo ingranaggio a V parzialmente coperto dalla barra 2.
Il primo sospetto che mi è venuto e che ho tuttora è che quell'ingranaggio a V dovrebbe avere al suo interno il dente della barra 1. Allo stato attuale invece si trova al di sotto e non vedo alcuna palese utilità che possa avere quest'ingranaggio.
Tra l'altro, la parte anteriore di questa V va a finire davanti alla rotellina nera dentata che si vede nelle foto, una rotellina che fa parte dello stesso asse di quella grigia gommata.
A mio avviso, la parte anteriore della V che si appoggia a questa rotellina nera dentata, dovrebbe dar fastidio alla rotellina quando questa si muove insieme a quella grigia.
Forse avrebbe più senso, anche rispetto a quanto ho visto nel video della IP 2600, che l'ingranaggio a V racchiuda il dente della barra 1 e si posizioni quindi prima della rotellina nera dentata. A quel punto, se da sopra spingo in basso la rotellina grigia inferiore (la numero 2 della prima foto), anche la rotellina nera dentata si muoverà verso il basso, andando a toccare l'ingranaggio a V e quindi spostando verso il basso anche le alette laterali (numero 3 della prima foto): esattamente quello che accade nel video della IP 2600.

Sennonché, l'ingranaggio a V, come scrivevo, ha la parte anteriore davanti alla rotellina nera ed è tutt'altro che facile toglierlo da quella posizione per incastrarlo più indietro con il dente della barra 1. Tant'è che ho pensato che forse l'ingranaggio a V è rimasto dove è sempre stato.

Da quello che ho potuto capire, la barra 1 viene fatta scendere e il dente dovrebbe agganciare la barra 2. Adesso come adesso, spingendo le alette superiori verso il basso, si riesce soltanto a far sfiorare il dente della barra 1 con la barra 2. È come se mancasse qualcosa tra il dente della barra 1 e la barra 2.
Ad occhio, se funzionasse normalmente tutto il meccanismo, la barra 1 dovrebbe agganciare la barra 2 e farla ruotare, provocando lo spostamento verso l'alto della rotellina grigia gommata, la quale andrebbe a toccare la rotella grande superiore in modo da caricare correttamente un singolo foglio.

L'ideale sarebbe capire se l'ingranaggio a V deve stare lì dov'è adesso, piuttosto che agganciare il dente. Chi conosce tale meccanismo relativamente alle stampanti che lo adottano (credo di averle elencate tutte, o quasi, all'inizio), potrebbe eventualmente risolvere questo dubbio.
Grazie per la vostra collaborazione!

Immagine

Foto 1

Immagine

Foto 2

Immagine

Foto 3

Immagine

Foto 4
ventolina
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 20/08/15 04:54

Sponsor
 

Re: Malfunzionamento alimentazione carta CANON PIXMA IP 1600

Postdi m.paolo » 14/11/21 22:39

Spiegazione dettagliata con foto, penso che più di cosi non potevi spiegare il problema. Spero che qualcuno con una stampante come la tua ti possa dare un aiuto. Qui c'è un video di una persona che la smonta completamente, forse riesci a capire qualcosa inerente al tuo problema: https://www.youtube.com/watch?v=8EwgBKFiUmo
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Malfunzionamento alimentazione carta CANON PIXMA IP 1600

Postdi ventolina » 17/11/21 05:03

Grazie mille per il link!
Quel video mi è servito per smontare la stampante e ora, rivedendolo, mi sembra di notare che il pezzo in questione non abbia differenze evidenti rispetto a quello che ho io.
L'ideale sarebbe beccare un video dove viene zoomato meglio il particolare che mi interessa, magari muovendo anche il rullo prendicarta inferiore così da vedere il funzionamento concreto degli ingranaggi sottostanti.
Grazie ancora del supporto!
ventolina
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 20/08/15 04:54

Re: Malfunzionamento alimentazione carta CANON PIXMA IP 1600

Postdi Dylan666 » 17/11/21 11:00

aggiungo altro video di smontaggio:
https://www.youtube.com/watch?v=ZEzYwzGtdiw
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Malfunzionamento alimentazione carta CANON PIXMA IP 1600

Postdi ventolina » 18/11/21 20:06

Buono anche questo di video!
Credo che la chiave di lettura del tutto sia riuscire a capire come il rullo inferiore venga spinto verso l'alto contro il rullo superiore per permettere il caricamento del foglio.
Una stranezza che ho notato è che la barra 2 (quella più in basso) alla sua estremità sinistra (alla sinistra del buco dove è inserita, quindi non si vede in foto) ha una specie di leva che, quando sposto avanti e dietro la barra 2, sembrerebbe dover agganciare qualcosa ma va a vuoto.
O viene fuori qualcosa che ci si aggancia solo quando la stampante è accesa e da il comando di caricamento di un foglio oppure qualcosa si è sganciato internamente.
Non è proprio possibile altrimenti che una leva con un piccolo dente finale giri a vuoto.

Dubbi che possono essere tolti anche da chi ha realizzato i video di smontaggio della stampante. Magari provo a contattare qualcuno di questi su youtube, sempre che non abbiano già smaltito questa benedetta stampante...
ventolina
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 20/08/15 04:54

Re: Malfunzionamento alimentazione carta CANON PIXMA IP 1600

Postdi m.paolo » 18/11/21 21:15

ventolina ha scritto:Dubbi che possono essere tolti anche da chi ha realizzato i video di smontaggio della stampante. Magari provo a contattare qualcuno di questi su youtube, sempre che non abbiano già smaltito questa benedetta stampante...

In effetti, anche se un altro utente del forum avesse la tua stessa stampante, difficilmente la smonterebbe per capire il problema e poi riferirtelo.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Malfunzionamento alimentazione carta CANON PIXMA IP 1600":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 59 ospiti