Condividi:        

OBS

Problemi di Codec - AC3, MPEG, DivX, Xvid...? Vuoi aiuto con la tua musica? Non sai come masterizzare i tuoi mp3? In questo forum tutte le risposte alle tue domande legali!

Moderatori: m.paolo, Anthony47, axelrox

OBS

Postdi valyfilm » 07/06/22 16:08

Qualcuno conosce il programma di acquisizione video OBS? Io ho seguito le istruzioni del manuale della scheda grabber che ho acquistato (questo è il link generato con Wetransfer https://we.tl/t-FrOggAvRNv), ma non riesco a vedere il segnale trasmesso. Un tecnico mi dice che dovrei vederlo anche se l'hardware del mio pc non rispecchia a pieno i requisiti di sistema, magari non vedo in 4K. L'unica cosa che non riesco a impostare è il ritardo video (asincrono) su 470 ms in Filtri, perché non c'è scritto niente da impostare. Che sia fondamentale per vedere?
valyfilm
Utente Senior
 
Post: 875
Iscritto il: 04/07/04 18:45
Località: Forlì

Sponsor
 

Re: OBS

Postdi Dylan666 » 08/06/22 09:35

Non ha senso cominciare una nuova discussione tralasciando tutta la parte descritta qui:
viewtopic.php?f=2&t=112453

Non si tratta di conoscere OBS, il problema è che se la scheda non è presente in elenco semplicemente non è stata riconosciuta dal PC o non è stata installata correttamente. Tra l'altro stai registrando da presa Scart, quindi che il top PC non arrivi a reggere i 4K è ininfluente visto che la sorgente sarà circa a 576x720.

Se vuoi fare un contro-test usa questo:
https://sourceforge.net/projects/virtualdub/

Lo scarichi, apri il file VirtualDub.exe e poi vai sul menu Device (in alto a sinistra).
Se la scheda di acquisizione non è in elenco il problema non è di OBS
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: OBS

Postdi valyfilm » 09/06/22 01:04

Ciao Dylan. Ho pensato invece avesse senso aprire un nuovo post per parlare di OBS. Ma vedo che non hai letto tutto l'altro mio post. Infatti avevo scritto che poi ho visto tutti e tre i file che dovevo vedere, per cui l'installazione doveva essere andata a buon fine. E la prova l'ho avuta oggi. E' venuto il mio tecnico, ha collegato il suo pc alla scheda grabber, ha fatto partire un video e si è visto con OBS Studio. La causa per cui non vedevo era il cavo. Ora c'è da risolvere lo sfarfallio, infatti ogni tanto si vede una riga. Dovrebbe dipendere da OBS. Con VLC non lo fa, ma vedo peggio. Virtualdub è un software per l'acquisizione video?
valyfilm
Utente Senior
 
Post: 875
Iscritto il: 04/07/04 18:45
Località: Forlì

Re: OBS

Postdi Dylan666 » 09/06/22 09:01

Il fatto che avessi visto i tre file NON è una conferma implicita che l'installazione fosse andata a buon fine...
E continui a sparpagliare informazioni... che vuol dire che la causa era "il cavo"? Quale cavo? Il cavo scart? Lo chiedo perché hai scritto (nell'altra discussione) che hai avuto la prova oggi ma la scart è citata tre giorni fa.
Il tecnico quindi con il SUO pc vede il video.. e tu? Lo sfarfallio è sul tuo PC o quello del tecnico?
Lo sfarfallio lo hai collegando cosa (quale sorgente) e come (con quale cavo)?
Alcuni passaggi forse li dai per scontati ma per chi ti deve aiutare mancano informazioni importanti...
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: OBS

Postdi valyfilm » 09/06/22 10:25

Credevo che la conferma dell'installazione andata a buon fine fosse data dal fatto che non avevo più il punto esclamativo dentro al triangolo giallo.
Ti sembra che sparpaglio informazioni perché fai riferiemnto ad un altro post non tenendo le cose separate. Qui chiedevo di OBS.
Si tratta di una scheda grabber HDMI, cioè di acquisizione/registrazione di un segnale video HDMI, quindi il cavo è HDMI. Questo cavo collega il decoder Sky alla scheda grabber dentro al mio computer desktop.
Il problema del non vedere dipendeva innanzi tutto dal fatto che, nel mio caso, la risoluzione video in OBS deve essere 1920x1080, e non 3840x2160 come scritto nel manuale della scheda grabber. Inoltre il mio tecnico è venuto alla conclusione che il mio cavo quasi sempre non mi ha fatto vedere o perché è lungo 10 metri - potrebbe essere questa la causa? - o perché è fallato.
Vorrò vedere anche il videoregisratore, la cui presa SCART è collegata al cavo HDMI con un adattatore.
Lascia stare quello che vede il tecnico col suo pc che non ce ne importa. Il problema è mio. Sono io che vedo lo sfarfallio e non voglio vederlo.
valyfilm
Utente Senior
 
Post: 875
Iscritto il: 04/07/04 18:45
Località: Forlì


Torna a Audio/Video e masterizzazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti