Condividi:        

Postproduzione mio primo video

Problemi di Codec - AC3, MPEG, DivX, Xvid...? Vuoi aiuto con la tua musica? Non sai come masterizzare i tuoi mp3? In questo forum tutte le risposte alle tue domande legali!

Moderatori: m.paolo, Anthony47, axelrox

Postproduzione mio primo video

Postdi Rolas » 26/04/18 16:38

Un cordiale saluto a tutti,
premetto che non ho mai girato un video in vita mia e non so nulla di post produzione video, anche se da alcuni anni sto pensando di affrontare l'argomento. Conosco invece discretamente la post produzione fotografica.

Ciò premesso alcuni giorni fa ricevo da un amico un video da "sistemare" :-?
la prima cosa da fare era girarlo di 90% perchè girato con un telefonino e consultandolo sul pc si vedeva l'orizzonte in verticale. :eeh:

Dopo aver fatto qualche ricerca sul web decido di scaricare ed installare Avidemux 2.7 64 bits.
Dopo qualche tentativo ci rinuncio, troppe cose che non conosco e non so nemmeno cosa siano.

Dall'amico mi faccio dare i dati di accesso all'account Google e provo a caricarlo su YouTube, miracolo, riconosce il problema e mi fa automaticamente la rotazione di 90° mostrandomi il video con l'orizzonte orizzontale, ma compare come una striscia verticale nel mezzo del riquadro.

Perdonate la teminologia da profano ma non conosco la materia.

Ora vorrei sapere:

1) è possibile ritagliare questo video in modo da riempire il riquadro in orizzontale, mantenendolo comunque di un livello qualitativo paragonabile a quello attuale?

2) se sì, è possibile farlo direttamente con gli strumenti messi a disposizione da YouTube?

3) quali altri programmi free e più basilari suggerite per la post produzione video in alternativa ad Avidemux?

4) sapreste indicarmi qualche serie di tutorials che spieghino la post produzione video partendo dalle problematiche più elementari?

Grazie a tutti coloro che sapranno essermi di aiuto. ;)
Rolas
Utente Junior
 
Post: 57
Iscritto il: 23/03/15 16:40

Sponsor
 

Re: Postproduzione mio primo video

Postdi m.paolo » 26/04/18 19:34

Prova ad usare VLC Media Player per ruotare il video: https://www.youtube.com/watch?v=cJMQk4MUToQ
Puoi fare anche diverse modifiche ai video con questo programma, oltre che ad essere un player molto leggero.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4181
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Postproduzione mio primo video

Postdi Rolas » 26/04/18 19:57

Ciao Paolo, grazie del suggerimento, il video è già stato raddrizzato da YouTube, ora dovrei capire se è ritagliabile e come.
Proverò il pacchetto VLC che mi hai segnalato, mi sembra molto entry level, proprio quello che serve a me. ;)
Rolas
Utente Junior
 
Post: 57
Iscritto il: 23/03/15 16:40


Torna a Audio/Video e masterizzazione


Topic correlati a "Postproduzione mio primo video":

AVS Video Editor
Autore: valyfilm
Forum: Software Windows
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti