Condividi:        

HiJackThis è ancora un programma valido?

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

HiJackThis è ancora un programma valido?

Postdi nippon » 18/01/24 08:01

Buongiorno a tutti. :)

Molti anni fa si usava Hijack per effettuare controlli sul pc. E' ancora un programma valido da usare, o conviene non perderci più tempo? Sono rimasto un po' indietro con questo tipo d'informazione... :D
CIAO A TUTTI E GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE MI PRENDERANNO IN CONSIDERAZIONE! :)
Avatar utente
nippon
Utente Senior
 
Post: 832
Iscritto il: 22/04/07 15:19

Sponsor
 

Re: Hijack è ancora un programma valido?

Postdi m.paolo » 18/01/24 08:11

Con quel nome non trovo programmi corrispondenti, forse si chiama HiJackThis?
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4181
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Hijack è ancora un programma valido?

Postdi nippon » 18/01/24 08:16

Ah sì! Ho dimenticato un this :D
CIAO A TUTTI E GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE MI PRENDERANNO IN CONSIDERAZIONE! :)
Avatar utente
nippon
Utente Senior
 
Post: 832
Iscritto il: 22/04/07 15:19

Re: Hijack è ancora un programma valido?

Postdi m.paolo » 18/01/24 08:51

Sembra sia stato aggiornato l'ultima volta a luglio 23, non amo questi tipi di programmi e leggo che si raccomanda cautela nell'usarlo. Io eviterei, poi vedi tu.

Corretto titolo post
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4181
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: HiJackThis è ancora un programma valido?

Postdi Dylan666 » 18/01/24 10:17

Il tool non faceva altro che fare una lista di tutti i metodi (cartelle, chiavi, ActiveX, Operazioni Pianificate) usati dai programmi per avviarsi automaticamente.
Poi spulciando a mano questo elenco o caricandolo su appositi siti (che avevano liste di programmi noti come "normali" o "malevoli") si poteva vedere se c'erano voci "sospette" o "indesiderate".
In base al risultato dell'analisi poi sceglievi tu cosa togliere e venivano creati dei backup delle modifiche, in modo da ripristinare quanto tolto in caso di problemi.

Una evoluzione di questo tipo di tool è stato ComboFix che creava anche degli script molto sofisticati di rimozione.

Il problema è che nel frattempo il tipo di attacco è cambiato.
Quelli che vanno "di moda" ora sono i ransomware (per i quali basta UNA esecuzione e sei finito, non devono partire a ogni avvio) e nel frattempo gli antivirus hanno fatto grandi passi avanti (mi raccomando vanno tenuti aggiornati).

Quindi l'dea di fondo di HijackThis resta valida, ma i siti che aiutavano all'analisi dei suoi log non credo siano più aggiornati e le metodologie di attacco non sono più quelle di una volta.

Aggiungo che comunque non sono un esperto di sicurezza, quindi qualunque intervento più qualificato, anche che smentisca quanto ho detto, è assolutamente ben accetto (così pure io imparo qualcosa)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39994
Iscritto il: 18/11/03 16:46


Torna a Software Windows


Topic correlati a "HiJackThis è ancora un programma valido?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

cron