Condividi:        

Hd esterno + chiavetta USB

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Hd esterno + chiavetta USB

Postdi mastino46 » 27/11/22 17:38

Buonasera,
ho intenzione di comprare un buon " HD esterno " per archiviare parecchie foto e una " chiavetta USB ".
Visto che sul mercato on line ce ne sono a iosa, mi potete suggerire qualche modello sia dell'uno che dell'altro che......non costi una cifra e che abbia delle buone caratteristiche: velocità di trasmissione, capienza ecc. ?
Grazie anticipate.
mastino46
Utente Junior
 
Post: 57
Iscritto il: 23/11/14 14:40

Sponsor
 

Re: Hd esterno + chiavetta USB

Postdi m.paolo » 27/11/22 20:42

Non specifichi da quanto li vorresti. Qui uno da 1TB https://www.amazon.it/Crucial-CT500X6SS ... F8YGJ&th=1 ma lo stesso modello c'è da 500 GB
Stesso discorso per chiavetta, qui una da 256 GB https://www.amazon.it/Kingston-DataTrav ... C88&sr=1-1 ma c'è anche da 128 GB.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Hd esterno + chiavetta USB

Postdi m.paolo » 27/11/22 21:13

m.paolo ha scritto:Stesso discorso per chiavetta, qui una da 256 GB https://www.amazon.it/Kingston-DataTrav ... C88&sr=1-1 ma c'è anche da 128 GB.

Specifico che questa è una chiavetta non velocissima in scrittura (circa 10 mb al secondo), per quelle più veloci bisogna spendere di più, tipo questa: https://www.amazon.it/Samsung-Memorie-V ... e=ogi&th=1
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Hd esterno + chiavetta USB

Postdi Dylan666 » 28/11/22 21:28

Se le foto le devi archiviare nel senso che le scrivi una volta ogni tanto è inutile che spendi per velocità di scrittura elevate. Se è per backup spendi di meno a singolo disco ma prendine due e fai due copie...
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Hd esterno + chiavetta USB

Postdi m.paolo » 29/11/22 10:57

In effetti si può fare le stesse cose anche con ssd/chiavette meno performanti ad un costo inferiore.

mastino46 ha scritto:mi potete suggerire qualche modello ... che abbia delle buone caratteristiche: velocità di trasmissione, capienza ecc. ?

Personalmente concordo con mastino46, cioè usare dispositivi di archiviazione abbastanza veloci. Se devi trasferire video o file pesanti la differenza si fa apprezzare.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Hd esterno + chiavetta USB

Postdi Dylan666 » 29/11/22 14:19

dubito che riuscirò a spiegarmi, ma se entri nell'ottica dell'archiviazione di backup (dal casalingo al NAS) alla fine approderai a più dischi meccanici appositi e non a un disco singolo super-veloce.
Poi magari ho beccato l'unico utente che sovrascrive in continuazione 1 solo file da 900 GB 20 volte al giorno ma che se poi gli si rompe il disco il file perso non è un problema, ma in tutti gli altri casi meglio 2 dischi molto capienti e lenti di un disco solo molto veloce e probabilmente molto più piccolo.

Gli unici 3 casi in cui il disco veloce vince è:
1) utilizzo applicativo (ci metti il sistema operativo, le macchine virtuali, i giochi ecc)
2) lo usi per spostare la roba (tipo dal PC di casa al lavoro, ma una copia è rimasta sul PC originario)
3) sei ricco e ti puoi permettere SSD o M.2 in numero e capienza pari ai dischi meccanici

Io non cambierei mai il disco USB 3.1 da 1 Tera del primo link per questo:
https://www.amazon.it/Synology-DS220j-2 ... 085P316H3/

Nas con due dischi (uno la copia speculare dell'altro) da 4 Tera.
4 volte lo spazio totale (non 8 perché abbiamo detto che i dischi li metterei in mirroring), una scheda che gestisce l'hardware, probabilmente un software di backup e in proporzione lo stesso costo per GB (e poi è connesso in LAN, utilizzabile da più PC, magari accessibile via App ecc. ecc. ecc.).

Ti assicuro che mettendo tutte le foto su un solo disco USB velocissimo quello che risparmi lo spendi dopo, la volta che ti si rompe, quanto lo devi portare al centro di riparazione sperando possa recuperare le immagini di una vita messe lì dentro.

Poi come dicevo prima puoi pure tirare fuori 3.000 dollari e passare a un raid 1 da 8 GB con velocità di 1,400 MB/s e tagli la testa al toro...
https://www.tomshw.it/hardware/sabrent- ... d-da-16tb/
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Hd esterno + chiavetta USB

Postdi mastino46 » 29/11/22 19:15

Grazie per i preziosi consigli. Farò una valutazione anche in termini di soldi-
mastino46
Utente Junior
 
Post: 57
Iscritto il: 23/11/14 14:40

Re: Hd esterno + chiavetta USB

Postdi m.paolo » 29/11/22 20:11

Dylan666 ha scritto:Poi magari ho beccato l'unico utente che sovrascrive in continuazione 1 solo file da 900 GB 20 volte al giorno ma che se poi gli si rompe il disco il file perso non è un problema, ma in tutti gli altri casi meglio 2 dischi molto capienti e lenti di un disco solo molto veloce e probabilmente molto più piccolo.

Punti di vista ... certo che un utente "che sovrascrive in continuazione" deve avere problemi ... ;)
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Hd esterno + chiavetta USB

Postdi mastino46 » 06/12/22 16:28

Buonasera, Paolo,
ho deciso di optare per il modello " Crucial BX500 480 GB " e volevo solo sapere se va bene e non c sono problemi per il mio pc: Intel core i5 RAM 8 GB- SO W10.
Inoltre mi sapresti dire, approssimativamente, quante foto posso archiviare sul dispositivo ?
Ti ringrazio ancora e ti saluto cordialmente.
mastino46
Utente Junior
 
Post: 57
Iscritto il: 23/11/14 14:40

Re: Hd esterno + chiavetta USB

Postdi m.paolo » 06/12/22 23:09

Quello da te citato è un ssd da inserire all'interno del pc, non è usb esterno. Per quanto riguardo a quante foto possono starci, dipende dalla risoluzione usata, se usi una macchina fotografica o telefono. Una buona foto fatta con telefono occupa circa dai 3/5 mb.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Hd esterno + chiavetta USB

Postdi mastino46 » 07/12/22 16:32

Buonasera, Paolo
quello che a me interessa è un HD " esterno ". Di questo voglio conoscere il modello e delle buone caratteristiche. Per quanto riguarda le foto uso una Reflex Canon e le stesse sono scattate alla massima risoluzione ( 3648 x 2736 ) con un peso medio di 2,3 MB.
Approfitto ancora per chiederti un altro consiglio.
Poichè ho un altro HD " Esterno " un pò datato e quasi già pieno con una capienza di 160 GB ( regalo di mio figlio per una missione in Iraq ) che " sul mio pc " non riesco ad aprire da quando ho installato la ADSL a fibra ottica FTTC.....forse per il segnale debole wifi, ti chiedo se è il caso di installare un amplificatore di segnale, nel qual caso gradirei conoscere le caratteristiche di uno buono e......soprattutto se riesco a risolvere il problema.
Premetto che il modem TIM hub si trova in una stanza e il mio pc in un'altra separata da un piccolo corridoio; però sul pc portatile di mio figlio funziona alla perfezione.....si apre regolarmente e posso visualizzare tutto il contenuto. Il problema sta solo sul mio pc.
Se ti è possibile e....sperando di essermi saputo esprimere nella esposizione del problema, resto in attesa di un tuo cortese riscontro.
Grazie
mastino46
Utente Junior
 
Post: 57
Iscritto il: 23/11/14 14:40

Re: Hd esterno + chiavetta USB

Postdi m.paolo » 07/12/22 17:23

Come lo colleghi di solito? Direttamente al pc tramite porta usb? Il problema di non riuscire ad usare un hd non a niente a che vedere con la tua linea internet, a meno che tu non l'abbia condiviso collegandolo al tuo modem/router Tim.

Nella prima risposta ti ho messo un link per un ssd esterno da 1TB ma c'è anche da 500GB: https://www.amazon.it/dp/B08W1F8YGJ/ref ... UTF8&psc=1

Potresti risparmiare acquistandone uno hd esterno classico (meccanico, più lento) ma le marche conosciute difficilmente ne fanno da 500GB, uno tipo questo: https://www.amazon.it/Toshiba-canvio-HD ... 87&sr=1-11 che è da 1TB

Riguardo a quante foto ci stiano con un peso medio da 2,5 MB - Tiene presente 1GB = 400 foto circa
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Hd esterno + chiavetta USB

Postdi mastino46 » 07/12/22 18:04

Lo collego al pc tramite cavetto usb.
Quindi mi confermi che la linea internet non c'entra niente con la mancata apertura dell'HD Esterno ? per cui non serve comprare un amplificatore di segnale wifi.
mastino46
Utente Junior
 
Post: 57
Iscritto il: 23/11/14 14:40

Re: Hd esterno + chiavetta USB

Postdi Dylan666 » 07/12/22 18:31

Lo continuo a dire: non prendere un disco solo, prendine due più piccoli e fatti la doppia copia.
A maggior ragione se il disco che hai ora non si apre più...

Occhio anche al calcolo della dimensione dei file, riassunto nel "circa" di m.paolo.
https://www.seagate.com/it/it/support/k ... -172191en/

Quindi nel disco da 1TB ci entrano circa 381.469 foto da 2.5 MB e non 419.430 come uno potrebbe immaginare
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Hd esterno + chiavetta USB

Postdi m.paolo » 07/12/22 19:10

mastino46 ha scritto:Lo collego al pc tramite cavetto usb.
Quindi mi confermi che la linea internet non c'entra niente con la mancata apertura dell'HD Esterno ? per cui non serve comprare un amplificatore di segnale wifi.

Assolutamente non c'entra niente ... ci saranno altri problemi per cui non riesci ad aprire le foto dal tuo pc.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Hd esterno + chiavetta USB":

Problema chiavetta USB
Autore: mp420
Forum: Software Windows
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 95 ospiti