Blog

Facebook Connect e forum

webmaster: 08/09/09 @ 06:11
Sto facendo qualche esperimento per capire se usare Facebook Connect come sistema di autenticazione addizionale (cioé per quegli utenti che non hanno un account su pc-facile.com, ma usano Facebook) sia una cosa fattibile o meno.

Devo ammettere che mi ci è voluto un pomeriggio per capire come mettere in piedi anche la più semplice delle applicazioni. In realtà la cosa è piuttosto semplice, ma la documentazione, per i non addetti ai lavori, non è delle più chiare. Vorrei quindi condividere con voi i risultati delle mie ricerche nella speranza che questo aiuti qualcuno.

Scaricare la libreria PHP è molto semplice anche se in realtà ciò che vi serve sono solo i due file facebookapi_php5_restlib.php e facebook.php. Questi vi serviranno per qualunque operazione client side. Ad esempio per trovare il nome e il cognome di un utente che sia loggato su Facebook potete usare il seguente codice:
require_once ('../facebook.php');

$appapikey = 'xxxxx';
$appsecret = 'yyyyy';

$facebook = new Facebook($appapikey, $appsecret);
$user_id = $facebook->require_login();

$user_details = $facebook->api_client->users_getInfo($user_id, 'last_name, first_name');
$data['first_name'] = $user_details[0]['first_name'];
$data['last_name'] = $user_details[0]['last_name'];

Di per sé tutto ciò è abbastanza inutile in quanto vi fornisce solo i dati di base (nome, cognome, foto... ma non l'indirizzo email) di un utente che stia visitando il vostro sito e che è loggato su Facebook. Poter utilizzare queste informazioni per autenticare qualcuno sul vostro sito è qualcosa di ben più complesso e che ammetto aver capito solo in parte.

Ho però trovato un santo che è stato in grado di far dialogare Facebook Connect al phpBB in modo da permettere agli utenti di Facebook di autenticarsi sul nostro forum senza bisogno di creare un account. Il lavoro necessario per modificare il codice del phpBB è tanto, ma la cosa è fattibile. Quello che vorrei chiedervi è se avrebbe senso creare questa feature?

Voi che ne pensate?

Commenti: 10
Post correlati:


I commenti dei lettori:

Dylan666 Dylan666 il 09 Settembre 09 @ 01:52 am

Non vedo perché un utente iscritto su facebook debba essere automaticamente "loggabile" anche qui.
Questo è un sito diverso, con un regolamento diverso, uno scopo diverso, un pubblico diverso.

È come permettere l'ingresso in biblioteca a quelli che presentano il porto d'armi.
Gli risparmi il tesserino nuovo ma non mi pare particolarmente sensato

Alberto Ghisolfi Alberto Ghisolfi il 09 Settembre 09 @ 10:33 am

Non direi. Google ha implementato il suo single sign on per permettere a tutti i suoi utenti di doversi registrare una sola volta e di doversi ricordare una sola password sia che questi usino Google analytics, Gmail, Blogger o Adsense. Yahoo e MSN hanno creato la stessa cosa per i loro siti.

La domanda ora è: ci sono abbastanza persone in Italia che hanno un account su Facebook e visitano pc-facile? Sarebbero più stimolate a partecipare alle discussioni se non dovessero creare l'ennesimo account anche su pc-facile?

Dylan666 Dylan666 il 09 Settembre 09 @ 15:26 pm

Il single sign
on per servizi di una stessa comagnia hanno un senso, fidelizzano l'utente e gli fanno vedere "quanti vantaggi" ci sono sei si aderisce ai loro servizi, ma pc-facile e facebook sono entità diverse senza collegamenti tra loro. Se proprio si volesse implementare un single sign
on avrebbe più senso usare OpenID che è appositamente studiato e usato da molti più siti famosi...

webmaster webmaster il 09 Settembre 09 @ 22:56 pm

facebook connect è stato studiato per lo stesso motivo di openid con la differenza che in italia facebook è seguito da molte persone mentre non sono sicuro che openid sia utilizzato se non da una minima parte dell'utenza.

Dylan666 Dylan666 il 09 Settembre 09 @ 23:52 pm

Ma l'utenza che generalmente utilizza OpenID ha molto ha più fare con l'informatica (che poi è il tema di questo sito...) che non quella iscritta a facebook.

Se punti alla quantità allora hai ragione a scegliere Facebook, almeno fino a che è sulla cresta dell'onda (come è stato per Secon Life, chi lo ricorda?)

Se invece punti alla qualità della funzione allora ti conviene accodarti alla lista di grandi siti (Google, Yahoo, AOL, Wordpress) che compare pure qui:

http://en.wikipedia.org/wiki/OpenID

Un vero single-sign-on trasversale per più siti ha un senso informaticamente parlando, mentre "gemellarci" con un singolo sito popolare ma che non ha nulla a che fare con noi non capisco che utilità possa avere... non riesco a immaginare un solo utente che potrebbe partecipare a pc-facile.com solamente perché allettato dal potersi risparmiare un nuovo account e utilizzare quello di facebook... ma veramente ci siamo ridotti a puntare su cose simili?

webmaster webmaster il 10 Settembre 09 @ 19:14 pm

qui non si parla di gemellarsi con nessuno, ma di utilizzare un servizio che faciliti l'interazione con gli utenti (e non penso ci sia nulla di male nel cercare di fare ciò, specialmente non penso che "ci siamo ridotti" a nulla). la prima domanda è "ha senso utilizzare un servizio simile"? se la risposta è sì allora dobbiamo pensare a quale servizio sia meglio utilizzare. facebook ha ben più utenti registrati di openid e la nostra utenza si trova più tra gli utenti facebook che tra quelli di openid a mio avviso.

Dylan666 Dylan666 il 10 Settembre 09 @ 20:24 pm

la nostra utenza si trova più tra gli utenti
facebook che tra quelli di openid, ma su facebook si trova di tutto e non è detto che durerà.
Un paio di anni fa avresti potuto fare lo stesso identico ragionamento con gli account di Second Life e sarebbe stata una fatica inutile.

webmaster webmaster il 10 Settembre 09 @ 22:16 pm

sì in effetti c'è da chiedersi se facebook durerà: io ho il sentore che potrebbe durare, ma mi potrei sbagliare ovviamente

webmaster webmaster il 15 Ottobre 09 @ 23:14 pm

forse ho trovato un mod migliore:
http://www.phpbb.com/comm ... ic.php?f=70&t=1692295

ed ed il 22 Aprile 10 @ 17:40 pm

ahah

Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: